martedì 26 ottobre 2010

Idea 2: Losanna

Continua la rubrica a spasso per la Svizzera. Eccovi qui un'altra idea di viggietto in Svizzera: Losanna.
Losanna é una città di circa 120.000 abitanti (grazie Wikipedia) ed é tra le più grandi città della Svizzera. Vi consiglio di incominciare la visita dall'alto e poi di scendere a piedi verso il lago (é sicuramente meno faticoso che partire dal lago e risalire!). Partendo dalla cattedrale gotica di Notre-Dame (fermatevi un attimo ad osservare la città dall'alto!) scendete per le viuzze strette e pedonali dando un'occhiata oltre che ai palazzi e alle fontane, anche alle varie boutique di orologi e altri oggetti di lusso, senza farvi indurre troppo in tentanzione (più che altro per il vostro portafoglio).
Arrivate in Place St. françois, una delle piazze centrali di Losanna, piccolina e graziosa, su cui si affacciano parecchi caffé. Lì vicino potrete prendere la metro automatica che vi porterà direttamente al lago oppure farvi una piccola passeggiata (tutta in discesa). Proseguendo verso il basso arrivate direttamente ad Ouchy, il quartiere di Losanna che si affaccia sul lago Lemano (conosciuto all'estero come Lago di Ginevra).
Il lungo lago é costellato di ristorantini, caffé ed alberghi. Volendo potete prendere il battello e fare una capatina in Francia, ad Evian, sul lato opposto del lago. Oppure visitare lì vicino il museo olimpico: se non volete entrare, visitate almeno il parco esterno dove potrete vedere con i vostri occhi l'altezza raggiunta nel record di salto in alto (da non crederci!). Losanna é la città olimpica per eccellenza dal momento che il Comitato Olimpico Internazionale risiede proprio lì. Infine, se é una giornata di sole, fate una passeggiata lungo lago: avrete modo di visitare meglio uno dei più bei laghi della Svizzera (secondo me) e di scoprire meglio i paesini attorno alla città. Attaccato a Losanna ci sono i vigneti di Lavaux, patrimonio mondiale dell'Unesco.

9 commenti:

  1. Deve essere bellissima, un gioiellino! Grazie per questa descrizione e grazie anche per il suggerimento di visitare i paesini e i vigneti! :D

    RispondiElimina
  2. che tranquillità trasmettono questi paesaggi!!! sembra un posto molto bello!

    RispondiElimina
  3. uhao che spettacolo .... mi vien voglia di partire subito

    RispondiElimina
  4. Sì, la Svizzera in genere é tutta molto tranquilla! :)
    E se qualcuno di voi decidesse di un fare un salto a Losanna un giorno, contattatemi prima! La conosco abbastanza bene...
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. ma che graziosa. poi adoro le città con i fiumi! ispirano passeggiate! :)

    RispondiElimina
  6. @ OnlyMe: però qui si tratta di un fiume un po' più grande, poiché é il lago di Ginevra che separa la Svizzera dalla Francia :)

    RispondiElimina
  7. Me lo tengo a mente, casomai dovessi passare da quelle parti, do nuovamente un'occhiata a questo post, tra l'altro, utilissimo.
    Baci!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails