Il primo giorno di lavoro dopo due settimane di semi-vacanze non è assolutamente facile. A maggior ragione se al tuo risveglio scopri che la città è completamente avvolta da una nebbiolina e da un grigiore e tu ti senti un po’ meteoropatica. La scorsa settimana approfittando degli ultimi giorni di libertà sono fuggita in Svizzera per visitare una città che ancora non avevo visto, Lucerna.
L’impatto con questa cittadina svizzera ancora una volta è stato positivo. Lucerna con i suoi ponti coperti sul canale, i suoi palazzi colorati del centro che si affacciano sulle strette viuzze colme di negozietti alla moda ed eleganti, è molto affascinante. Finalmente ho potuto ri-gustare la fondue fondue chinoise (come la bourguignonne solo che al posto dell’olio c’è il brodo) e quella al formaggio (con vino bianco) che adoro, anche se non sono proprio piatti tipici di quella zona.
Una cosa ho capito da questo viaggio, che il tedesco è davvero complicato e che i miei due mesi di studio di questa lingua mi hanno insegnato a capire “buona sera”, “buon giorno” e “grazie”… per fortuna c’era qualcuno che sapeva parlare inglese e persino italiano, come la commessa di un negozio, una gentile signora appassionata di vini delle Langhe e della moda italiana che conosceva meglio di me il Piemonte!
Ora la mole di lavoro accumulata sulla mia scrivania mi fa capire che le vacanze purtroppo sono finite e che mi devo ri-abituare alla nebbiolina e allo smog di Torino…il mio però è solo un "arrivederci Svizzera".
eh si...io lo ben so che il tedesco è difficile!!!
RispondiEliminaSono stato anch'io a Lucerna, in gita col liceo... ed è davvero una bella città. Che, come la maggior parte delle città svizzere, mi dà l'idea di un ambiente pulito, ben tenuto, e senza pericoli quando giri per strada.
RispondiEliminaInsomma, lontananza anni luce rispetto alle nostre città...
OT: ho votato per Brangelina Jolie, una delle mie 465 donne ideali! :D
Come ti capisco, anche io da ieri condivido con te la nebbiolina di Torino... Stamattina era impenetrabile.
RispondiEliminaDi Lucerne conoscevo già il nome! Infatti è una marca di latte in America :D sarà famosa per il latte??? boh?!?!?
Non sono mai stato in Svizzera...chissà, magari prossimamente....
RispondiEliminaUn abbraccio!!! :-)
Ehi è venuta bene la foto dei gabbiani!
RispondiEliminaBelle foto. Il primo giorno di lavoro è stato critico anche per me, non riuscivo neanche a sorridere.
RispondiElimina@ isabel green: mamma mia, complicatissimo!
RispondiElimina@ markuzzo: 465 solamente? Niente male... ;-)
@ carmelo: in questo momento dalla finestra del mio ufficio vedo tutto grigio...
@ andrea: ti consiglio di andarci una volta!!
@ paolo: hai visto? Ho delle qualità nascoste io..
@ duhangst: per me lo è anche oggi, che è il secondo giorno di lavoro..
Bellissime le foto che hai postato, molto suggestive.
RispondiEliminaIl rientro dopo le vacanze è terribile, lo so, non c'è nemmeno la consolazione di una festa imminente, visto che siamo solo a martedì. Come posso consolarti?
Su su, fra pochi mesi arrivano le vacanze pasquali! ^____-
Il ritorno in città è stato traumatico anche per me, soprattutto perché causa influenza mi sono giocato almeno un terzo delle ferie... :-(
RispondiEliminaSalutami Torino. E' un po' che non ci passo, ma è probabile che prima di Pasqua un giretto dovrò farlo. Ciao Scorpio79
Mi piacerebbe visitare la Svizzera. Sono andata a Zurigo, ma solo di passaggio, mi sono ripromessa però di tornare e farmi dei giri più approfonditi. Le tue foto, poi, mi hanno convinta ancora di più!
RispondiEliminaBacioni
@ sara sidle: Zurigo è molto bella! Lucerna è molto simile secondo me a Zurigo ma i suoi ponti la rendono speciale!
RispondiEliminaCiao Laura, vedo con piacere che qualche volta torni in Svizzera.
RispondiEliminaSe vuoi un consiglio e se non ci sei stata posso consigliarti di visitare anche Berna,Basilea e Friborgo che ha dei locali fantastici.
le foto che hai fatto sono belle.