lunedì 16 giugno 2008

Vacanze?

In questi giorni sto esplorando tutti i siti immaginabili alla ricerca di un viaggetto per le mie vacanze: sto cercando un Last Minute di una settimana, a poco prezzo. E' un anno ormai che lavoro e nonostante l'affitto e le spese varie mensili, sono riuscita a mettermi qualcosina da parte, per cui quest'anno vorrei tanto regalarmi una vacanza all'estero, al mare. Sono rimasta però davvero sbalordita nel vedere quanto i prezzi siano alti. Un anno fa un viaggio in Tunisia costava minimo 200 euro in meno rispetto allo stesso periodo di questo anno. Per la Grecia ci vogliono circa 800 euro per una settimana (chiamalo last minute...) E allora il mio pensiero ha incominciato a correre. Io lavoro come ingegnere e vivo da sola. C'è chi con il mio stipendio deve mantenere quattro persone. Una settimana di vacanze per una famiglia media può costare più di due stipendi medi mensili. Ciò vuol dire che in un nucleo famigliare i due genitori lavorano un mese solo per pagare una settimana di vacanze a tutta la famiglia. Per non riflettere sul fatto che in una grande città spesso uno dei due genitori lavora solo per pagare l'affitto, l'altro per acquistare cibo e altri beni necessari per la sopravvivenza. Conclusione: siamo tutti più poveri, tra un po' solo quelli come Briatore potrammo permettersi di fare una settimana di vacanze in una bella località turistica e io non so ancora dove andrò al mare.

16 commenti:

  1. Io sono fortunato, con questi prezzi che girano mi posso permettere di stare a casa perchè ho il mare vicinissimo, così risparmio l'estate e mi muovo se è possibile in bassa stagione.

    RispondiElimina
  2. Beh, se dovessi cambiare idea ed evitare L'ESTERO....fai un pensierino alla SARDEGNA!!!
    E non al Nord ma al Sud della Sardegna!! ;-)

    Un abbraccio....buona notte!! ;-)

    RispondiElimina
  3. @ andrea: io punto all'estero perchè costa di meno, la Sardegna ormai è carissima, quanto la Grecia!

    RispondiElimina
  4. A chi lo dici (collega ing...)
    Anch'io vivo da solo e penso che non sarebbe facile con una famiglia...
    Dove te ne vai di bello allora?
    (io ancora non ho deciso...)
    Bk

    RispondiElimina
  5. Da studente di ingegneria che ben ti può comprendere, ti posso suggerire, come destinazioni, malta o la croazia, non sapendo se tu le abbia già considerate come ipotesi o escluse per le tue ragioni. oppure, per restare in italia, qualche bella isolotta siciliana o le 5 terre in liguria..

    saluti

    indiano

    RispondiElimina
  6. Prova con Ryanair. Noi per andare in germani abbiamo pagato, in due, andata e ritorno, 120 euro...

    RispondiElimina
  7. Io non so ancora SE andrò in ferie: non sono un amante di mare, ma forse 3/4 giorni di vacanza li farò anch'io. Non credo all'estero però, mi costerebbe più il viaggio del soggiorno.
    Muoversi oggi costa sempre di più. I viaggi lunghi subiscono forti rincari anche a causa dei costi sempre maggiori di carburante, ma in sostanza è proprio la vita di tutti i giorni che è diventata più cara. O meglio: l'inflazione c'è sempre stata, i prezzi son sempre cresciuti. ultimanente però non è più cresciuta la busta paga... Ciao Scorpio79

    RispondiElimina
  8. Non dirlo a me!!!!
    Io malgrado lavori da diversi anni non sono mai riuscita a mettere da parte nulla...e sapessi da quanto non faccio una vacanza!
    E' davvero sempre più difficile..
    E quel personaggione di Briatore spende milioni di euro per un matrimonio, a parer mio pure combinato..
    Mah...
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Post matematicamente ineceppepibile ed inconfutabile (purtroppo)...

    RispondiElimina
  10. Io anche per quest'anno le vacanze me le devo dimenticare.
    Comunque è vero, è tutto inaccessibile e anche le ferie ormai sono diventate un lusso che persone come me non si possono assolutamente permettere.
    Ti auguro di trovare l'offerta giusta, secondo me se cerchi bene la trovi.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  11. trovato qualche soluzione per single?????
    fammi sapere nel caso!!!

    RispondiElimina
  12. Anche io sto cercando offerte convenienti per qualche viaggio.
    Uff,dalla Sicilia non ci sono voli economici come in altre parti d'Italia,uffa! :-(
    Avevo intenzione di andare a Budapest,tanto io il mare ce l'ho già.Però non ci sono voli convenienti.
    Speriamo di trovare tutto come vogliamo noi!;)
    Un bacio, a presto ;)

    RispondiElimina
  13. ..se potessi scegliere..mi farei un tour della Turchia con settimana in caicco..la tipica inbarcazione..ma i prezzi son proibitivi e se pensiamo che a settembre il tutto viene la metà..in agenzia l offerta piu vantaggiosa che ho sentito è 800 euro 2 settimane a Creta, se la stava valutando la mia collega che si è spulciata i cataloghi e depliant possibili, se ti interessa ti faccio sapere tour operator e albergo così in agenzia posson proporti lo stesso pacchetto;)

    RispondiElimina
  14. @ camomillAle: Ciao e benvenuta! Adesso volevo affidarmi ai Viaggi del Turchese che hanno delle offerte molto buone (parti in due e paghi uno). Conosci per caso? Mi sai dire qualcosa su di loro?

    RispondiElimina
  15. @laura ..ne ho sentito parlare bene, ma non so altro mi spiace:) aggiornaci;)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails