sabato 25 agosto 2012

Terza tappa del viaggio in Malesia: le Cameron Highlands

Le Cameron Highlands sono una vasta zona collinare che si estende a circa 2 ore da Kuala Lumpur. La strada che conduce da KL a Tanah Rata (la città principale delle Cameron Highlands) é un po' tortuosa e i lunghi bus che partono giornalmente dalla capitale la percorrono lentamente. Appena scesi dal bus si nota subito la differenza di temperatura dalla capitale! Il clima infatti é molto meno umido e più fresco: un sogno dopo l'afa opprimente di Kuala Lumpur!
Appena arriviamo iniziamo ad esplorare un po' la zona a piedi. Molti sono i percorsi a piedi che conducono nella giungla, tutti ben segnalati sulla Lonely Planet. 

Ne percorriamo uno e dopo un'oretta sbuchiamo su un'area coperta di piantagioni di fragole. Le Cameron Highlands grazie al loro clima favoriscono la crescita di frutti tipicamente non tropicali, come le fragole, le cui piantagioni costituiscono delle vere e proprie attrazioni qui! Cediamo alla tentazione ed entriamo in una fattoria per acquistare del fresco gelato alla fragola!
La sera la via principale del piccolo villaggio di Tanah Rata si anima di turisti che cenano all'aperto nei numerosi ristorantini gustando riso e pollo su foglie di banano.


L'indomani partiamo per un altro trekking nella giungla. Questa volta abbiamo una guida e il trekking sarà molto più lungo e intenso. Io adoro camminare in montagna ma camminare nella giungla é completamente differente: l'umidità é molto elevata e ci sono insetti ovunque! Di animali della giungla neanche l'ombra però vale la pena fare questa camminata solo per poter ammirare il fiore più grande al mondo, la Rafflesia!

Nel pomeriggio andiamo a visitare le piantagioni di te: era la prima volta che vedevo delle piante di te.  In realtà mi immaginavo delle specie di cespugli piccoli, invece sono delle vere e proprie siepi!

Dopodiché facciamo una tappa al parco delle farfalle. Camminare circondati da tante farfalle splendide e colorate é veramente un'emozione stupenda! Il parco ospita anche animali un po' meno carini come scorpioni e rospi.



La sera andiamo a dormire presto perché siamo distrutti dalla stanchezza! Il giorno dopo ci attende un altro lungo viaggio in bus per raggiungere la nostra quarta tappa: Perhentian Islands!

1 commento:

  1. Che bel viaggio dev'esser stato e comunque sia, splendide foto, complimenti sinceri!? ;-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails