mercoledì 6 dicembre 2006

S. Nicola

Ciao a tutti!!

Oggi qui è stata la festa di S. Nicola di Bari e per tradizione ogni bambino ha ricevuto in dono dei dolci: anch’io ovviamente ho ricevuto il mio bel sacchetto pieno di cioccolato e dolciumi vari (anzi per l’esattezza ne ho ricevuti due..ih!ih!ih!) Io questa festa a dire il vero non l’avevo mai sentita, mi hanno detto che si festeggia qui, nel nord della Francia e in Germania. Voi la conoscete?
Prima di andare a nanna volevo inoltre informarvi che oggi ho visitato per la prima volta un depuratore per acque industriali… uaoooo!! Enorme!! Peccato che parlassero tutti tedesco e io non capivo niente (ma il depuratore me lo sono fatto spiegare in inglese). Ho deciso: devo incominciare a studiare il tedesco (prima o poi…)!

Buona notte!
Bacini dalla Svizzera…

4 commenti:

  1. E' da queste feste che uno capisce quanto è bambino: fossi stata io lì mi avrebbero regalato 100, che dico 100, 1000 sacchettini dolciosi!
    Non la conoscevo come festa!

    RispondiElimina
  2. Ih!Ih!Ih! Verissimo! Grazie Giuly per essere passata! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Nemmeno io conoscevo questa festa prima che me ne parlasse una ragazza tedesca anche lei in erasmus a Leon. E' un bel anticipo del Natale, perche' ho saputo che regalano pure giocattoli e altre cose.
    Facendo due conti, se un bambino fosse spagnolo, abitasse in Germania e avesse genitori italiani, riceverebbe doni il 6 ed il 25 dicembre e pure il 6 gennaio! (qui non esiste Babbo Natale, ma solo i Re Magi... che poi non sta scritto da nessuna parte che fossero Re...).
    A parte gli scherzi… io preferisco mille volte fare un regalo inaspettato, in qualsiasi altro momento dell’anno. E’ cosi’ bello osservare l’espressione stupita e riconoscente di quella persona!
    Una domanda: ma San Nicola sarebbe Santa Claus, vero? Dato che e’ festeggiato il 6 dicembre, perche’ in Italia arriva solo il 24 notte? Era nato in Asia Minore, e'patrono dei marinai e della Basílica di Bari, ma allora perche’ dicono che vive in Lapponia?
    …cosa non si fa per trovare un motivo per fare spendere soldi… San Nicola (o Babbo Natale), Gesu’ Bambino, la Befana ed i Re Magi… mi sono dimenticata qualcuno??!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia!!
    Come va lì in Spagna?
    Dunque San Nicola è proprio Santa Claus, Babbo Natale insomma. Per quanto ne so io, qui in Svizzera ripassa anche il 24 notte. Bisognerebbe a questo punto chiedersi: perchè questa discriminazione nei confronti di alcuni paesi? Babbo Natale ha forse delle preferenze per cui in certi paesi passa due volte e in altri una sola? Questo bisognerebbe chiederlo direttamente lui, chissà magari legge il blog e risponde. Per quanto riguarda la sua decisione di andare a vivere in Lapponia, questo non l'ho mai capito nemmeno io: fa un freddo cane laggiù!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails