martedì 24 aprile 2007

Giorno della Resistenza

Domani è il 25 aprile, giorno in cui in tutta l'Italia sarà ricordata la Liberazione del nostro Paese dagli occupanti nazisti e dal governo fascista di Mussolini. Avrei voluto scrivere qualcosa a proprosito, giusto per ricordare il vero significato di questo giorno particolare. Poi in internet mi sono imbattuta in decine di documenti, fotografie, testimonianze e tutte le parole sono svanite. In certi casi non serve parlare, in certi casi è meglio rimanere in silenzio di fronte a quelle immagini e alle storie di persone che il 25 aprile non lo festeggeranno mai. Morire per la patria, che frase altisonante, ma quanti sarebbero disposti a farlo? C'è gente che ha donato la vita per questa nazione e l'ha fatto senza alcun dubbio, perchè orgogliosi di essere italiani. Oggi, per noi è inconcepibile questa frase, donare la vita per salvare la propria nazione, per salvare un popolo di sconosciuti solo perchè sentiamo di appartenervi per cultura, lingua e usanze in comune. Non uno di noi sarebbe disposto a farlo oggi e anche per queso motivo, soprattutto per questo motivo, questa gente merita di essere ricordata.

http://www.resistenza.it/

5 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione! Oggi, poi è ancora più importante ricordare, ricordare perchè successero quelle cose..

    RispondiElimina
  2. E' bene ricordare sempre il significato che ha il 25 aprile.
    Oggi non ci sarebbero tante persone disposte a donare la vita per la patria, e come hai detto giustamente tu, domani è una giornata ancora più importante e speciale.

    RispondiElimina
  3. Tempo fa feci un sondaggio sul mio blog e tutti mi dissero di non sentirsi patriotti, la cosa mi lascio senza parole...teniamo sempre vivo il ricordo della liberazione !

    RispondiElimina
  4. @ duhangst: è ancora piú importante perchè sono passati tanti anni ed è piú facile dimenticare...

    @ miss dickinson: oggi si tende sempre piú a vedere il 25 aprile semplicemente come un giorno in cui non si lavora, si puó dormire di piú e fare ció che si vuole, dimenticando qual è il suo vero significato.

    @ captain's charisma: la cosa purtroppo non mi stupisce, noi italiani credo che siamo uno dei popoli meno patriotti del mondo in confronto alle altre nazioni!

    RispondiElimina
  5. Forse il nostro poco patriottismo è dovuto alla relativa "giovinezza" della nostra nazione, dopo i mille frazionamenti ed le centinaia di invasioni subite nei secoli.

    Non dobbiamo dimenticare che c'è così tanto poco patriottismo che esiste un Parlamento del Nord. Conta come il due alla briscola, ok, però c'è, e c'è gente che ci crede. Purtroppo, permettimi di aggiungerlo.

    Se oggi esiste l'Italia come la conosciamo, con pregi e difetti, è grazie a quelle persone che donarono la vita per la patria. Non dobbiamo dimenticarlo mai.

    Buona giornata :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails