venerdì 25 maggio 2007

Lo spettacolo deve andare avanti

Tra tutti questi reality e personaggi finti oggi si fa sempre piú fatica a distinguere il vero dal falso, a capire dove deve finire il gioco ed iniziare la vita, quella vera. Al Grande Fratello australiano c’è una partecipante, Emma Cornell, che da circa 10 giorni ha perso il padre, morto di cancro. Il problema è che lei non ne sa ancora nulla. I produttori e la sua famiglia hanno deciso di non dire niente fino alla sua uscita dalla trasmissione.
Ecco a che punto siamo arrivati. Non si riesce piú a distinguere una stupida trasmissione televisiva dalla vita reale di una persona. I sentimenti sono superati dalla necessità di fare spettacolo. “Show must go on”, anche se muore un padre. Siamo cosí abituati a vedere la finzione in televisione (dalle labbra a canotto di Nina Moric alle storie d’amore di Uomini e Donne) che ormai l’artificialità è all’ordine del giorno. Dobbiamo nascondere le nostre debolezze e paure per sembrare piú forti, nascondere la verità per non offendere altri, nascondere una morte per esigenze di spettacolo. Non stiamo forse perdendo un po’ troppo di vista la realtà??




20 commenti:

  1. Eh sì..mi domando quale sarà il limite oltre il quale si capirà che si è andati troppo oltre..e purtroppo credo che ne vedremo ancora delle..brutte..bruttissime! Kiss kiss

    RispondiElimina
  2. ho letto anch'io la notizia e quasi non ci credevo...so solo che al posto suo, quando avrò la notizia, mi metterò a spaccare lo studio...

    RispondiElimina
  3. Stiamo proprio esagerando.. Tutto fa spettacolo anche il dolore più privato, ma aggiungo una cosa, io con mio padre ammalato, non sarei mai entrato nella casa!

    RispondiElimina
  4. Vorrei dirti di si ma la notizia peggiore è che mi sembra l'abbiamo già persa da tempo di vista la realtà.
    Credo che già solo il fatto che esistano "trasmissioni" come quelle che hai citato nel post sia un segno...

    RispondiElimina
  5. Questo è troppo. A questo punto il gioco prende una piega del tutto diversa e i reality non sono più tali, bensì un mondo parallelo dentro al quale è tutto artefatto, lontano, finto.
    Non so perchè la famiglia abbia fatto questa scelta, a me sembra una situazione che andrebbe vissuta lontano milioni di anni luce dalle telecamere e al diavolo il premio finale.
    Perchè ho paura che si tratti proprio di questo.

    RispondiElimina
  6. Se dovesse capitare a me io farei un lavoretto alla Carrie con i produttori dello show! Sono sempre più convinto che non ci siamo! Non ci siamo proprio! Completamente fuori di testa!

    RispondiElimina
  7. Direi che siamo decisamente fuori strada. Non voglio pensare a come potrebbe prenderla una volta uscita di lì.

    RispondiElimina
  8. Ovviamente, la notizia gli verra' data in diretta tv??? Non ci voglio nenache pensare ad una cosa simile!!!
    E' orrore allo stato puro!!!

    Comunque io ho mia mamma che non sta' bene, e mai mi sognerei di andare a fare un reality solo per farmi vedere in tv. Vivrei con il pensiero di lei a casa ogni istante!! e credo che impazzirei dopo tre giorni.
    Ma nella vita ognuno ha le sue priorità!!!

    RispondiElimina
  9. Condivido in pieno CHIT e tutti gli altri, il senso lo stiamo perdendo giorno dopo giorno.
    Che tristezza!

    RispondiElimina
  10. Probabilmente il cinismo ha preso il sopravvento perchè gli ascolti sono cresciuti a dismisura e quindi anche gli introiti pubblicitari. Credo, infatti, che questa vicenda stia portando alla trasmisione un sacco di pubblico perchè anche chi non è intereresato al grande fratello, adesso inizierà ad appassionarsi alle vicende di questa povera e sfortunata concorrente all’oscuro di tutto. Insomma, credo che stia prevalendo la filosofia propagandistica del purchè se ne parli…

    Mi immagino già quello che potrebbe succedere in Italia (sempre pronti a recepire le novità estere), dove il nostro Grande Fratello ormai giunto alla ottava edizione (gli organizzatori non sanno più che inventarsi per coinvolgere il pubblico) e costretto a lottare con decine di altri reality show, subisce un’emoraggia di pubblico costante. Ai prossimi provini, magari sarà necessario presentare le cartelle cliniche dei parenti più stretti!!! Si sa, per avere un pò di pubblico in più si farebbe di tutto, soprattutto in una TV commerciale!!!

    salpetti.wordpress.com

    RispondiElimina
  11. Secondo me non ci sono parole, mi chiedo tutti i giorni se abbiamo davvero perso punti di riferimento e valori, e sempre più spesso ne ho la conferma ...
    Un bacio Laura, buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  12. @ angie: anch'io temo che ne vedremo ancora di bruttissime purtroppo...un bacio!

    @ captain's charisma: farei lo stesso anch'io! Vedremo come reagirà...

    @ duhangst: è vero, anche lei certamente ha la sua colpa perchè quando è entrata nella casa sapeva perfettamente che all'uscita probabilmente non avrebbe più rivisto il padre!

    @ chit: purtroppo le persone non riescono più a vivere la loro vita, hanno bisogno sempre di spiattellare in faccia agli altri i propri sentimenti e dolori, hanno bisogno della TV per trovare un'anima gemella e per riappacificarsi con la padre/madre con cui hanno litigato anni fa!! Che triste...

    @ miss dickinson: per loro evidentemente più importanti sono la popolarità che può derivare dal GF e la somma di denaro finale...

    @ marci: d'accordissimo, completamente i-m-p-a-z-z-i-t-i!

    @ signor ponza: gli psicologi hanno già dichiarato che secondo loro sarà traumatizzata a vita...

    @ apple: vero e tra le priorità di questa ragazza evidentemente non c'erano la famiglia e gli affetti...

    @ andrea: ciao e a presto!!

    @ salpetti: ovviamente questa è stata una scelta anche per accrescere gli ascolti, è tristissimo ma è così! Spero davvero che gli autori italiani abbiano il buon senso di non fare la stessa cosa in Italia, altrimenti avremmo davvero toccato il fondo!

    @ passaggi segreti: un bacio e buon inizio settimana anche a te!

    RispondiElimina
  13. Basta con sti reality non se ne puo' piu'.....comunque anche a questa ragazza non so quanto gli fregasse di sto padre....ma x soldi e popolarità...???!!!

    RispondiElimina
  14. ma veramente, una cosa del genere non esiste...
    io fossi in lei, non so che farei una volta venuta a saperlo...

    RispondiElimina
  15. se fossi stato il fratello di questa ragazza avrei buttato la porta della casa giù a calci e vaffanculo al programma.
    mi ricordo che successe una cosa simile in italia e uno dei personaggi che aveva perso un parente fu avvertito e uscì dal gioco.

    RispondiElimina
  16. Credo anch'io che si stia oltrepassando il limite. Non sapevo della concorrente australiana, e spero che sia tutta una montatura per creare la notizia. Se così non fosse, do la colpa agli autori, ma di più alla famiglia della concorrente che è stata a questo tragico e squallido gioco.Riguardo la nostra tv, non stiamo tanto meglio, basti pensare quando alla trasmissione "La sposa perfetta", una ragazza è andata a dire, per la prima volta, ad uno dei ragazzi nella casa,che aveva avuto un figlio da lui, ma non glielo aveva mai confessato. Inutile dirti la sua reazione e quella della madre..,pietosa..

    RispondiElimina
  17. Dio mio. E' una notizia tragica. E vergognosa.

    RispondiElimina
  18. è vero che si fa fatica a distinguere il vero dal falso, ne ho ogni giorno conferma... bah...

    RispondiElimina
  19. allucinante....l'egoismo di fare spettacolo non ha parole....!

    RispondiElimina
  20. Lauretta..dove sei finita?????????????????????????????????????????????
    :-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails