mercoledì 23 maggio 2007

Sommersi dai propri rifiuti

Eccomi qua di ritorno dopo alcuni giorni di assenza causa lavoro, esame di stato che si avvicina e invio CV (credo di aver superato quota 50 ormai..)
Ieri leggendo un giornale locale ho visto che c’era anche un articolo sulla mia amata Italia e quindi incuriosita ho iniziato a leggerlo: che sará mai??
Il titolo diceva: “Allarme a Napoli” (pensiero di Laura: oddio.. Una bomba? Terrorismo? Un pazzo che conduceva a folle velocità per le strade?) 3000 tonnellate di rifiuti affollano le strade della città italiana impedendo ai cittadini di uscire (e qui la mia mente ha immaginato le strade talmente zeppe di spazzatura che i cittadini non riuscivano neppure ad aprire le porte di casa!). Alcuni cittadini hanno dato fuoco a quasi 130 cassonetti causando l’emissine nell’aria di sostenze altamente inquinanti e rendendo l’aria irrespirabile (ah! Ecco perchè non riescono ad uscire di casa! Ci credo! Inceneritori a cielo aperto senza alcuna depurazione dei fumi, sorgenti vere e proprie di diossine, complimenti...) Un sindaco, è stato costretto a chiudere le scuole «sommerse» dall'immondizia (qui la mia mente si è rifiutata di fare alcun commento...) Mi spiegate che cavolo sta succedendo?? Ma soprattutto perchè queste cose accadono sempre e solo a Napoli? Sicuramente c’è di mezzo l’ecomafia, ovvio, ma l’ecomafia esiste purtroppo in tutto il sud, no?
Ma passiamo all’altro argomento del giorno, diciamo piú leggero ma importante: il Charisma Challenge. Capitan Charisma ha avuto la buona idea di promuovere l’elezione di un Miss Charisma e Mister Charisma. Perchè ve ne parlo? Perchè ci sono anch’io tra i partecipanti. Ora, non pensavo sinceramente di riuscire ad ottenere uno straccio di voto, ma poi ho visto i voti di Miss Dickinson, Signor Ponza, Marci e Duhangst e sono rimasta davvero di sasso!

Siccome ci sono tante persone in gara che meritano di vincere, vi consiglio di farci un salto e di votare i vostri 5 preferiti per Miss Charisma e altri 5 per Mister. Ringrazio quelli che mi hanno votato!!

19 commenti:

  1. E' sconvolgente quello che sta succedendo a Napoli (ed a mio parere non solo là). La cosa che mi spaventa di più è che nessuna delle persone intervistate sembra preoccuparsi veramente del vero problema: le conseguenze che tutto ciò avrà sull'ambiente. E sulla salute ovviamente. A presto... :-)

    RispondiElimina
  2. Sono disgustata..intere regioni in cui lo "Stato" è completamente assente...lasciando in mano ai soliti mafiosi il controllo di questioni che riguardano tutti..la salute di tutti! Bacini

    RispondiElimina
  3. questa cosa l'ho scritta già come commento su un altro blog, ma lo ripeto volentieri, visto che da napoletano proprio non riesco a capire.
    Roma tra cittadini, extracomunitari, residenti, pendolari e ministeriali è una città che arriverà a circa 5 milioni di persone senza contare i turisti.
    Dove cacchio se la mettono la spazzatura che presumibilmente sarà il doppio di quella di Napoli?
    molto semplicemente credo che quando in provincia hanno deciso di installare un incerenitore/termovalorizzatore qualcuno storcerà il naso, ma se lo tengono e zitto.
    Invece quando ci hanno provato ad acerra (paese confinante con quello nel quale vivo io) in piazza sono scesi tutti, tutti i movimenti politici dal movimento sociale ai centri sociali, gli ecologisti, i preti e chi più ne ha più ne metta.
    facendo rimanere così la spazzatura in mezzo alla strada e continunando a far fare i proprio sporchi affari alla camorra.
    ovviamente nessuno dice che c'è un termovalorizzatore nel centro di parigi, ne che a vienna sopora il termovalirzzatore hanno fatto una terrazza con il bar all'aperto, a volte pare che da noi l'importante è essere contro, non importa se poi te lo stai mettendo in quel posto da solo...

    p.s. scusa la lungaggine alla fine più che un commento il mio è stato uno sfogo ;-)

    RispondiElimina
  4. gds dice una cosa giusta, data la situazione attuale dei rifiuti.

    Non ci sarebbe bisogno dell'inceneritore/termovalorizzatore/nuove discariche se si fosse fatta per bene la raccolta differenziata...

    L'ecomafia c'è dappertutto al sud, è vero, ma nel mio comune sono anni che la raccolta differenziata è obbligatoria, pena multe salatissime. Il problema rifiuti c'è, ovviamente, ma almeno non ne vediamo in mezzo alla strada!

    RispondiElimina
  5. La cosa impressionante poi, è che questo problema ciclicamente si ripete ed ogni volta sembra sempre peggiore..

    RispondiElimina
  6. io faccio davvero fatica a comprenderlo... e non conosco bene la situazione... ho anche sentito che proponevano di costruire inceneritori ed impianti di smaltimento, ma si rifiutano... boh...

    cavoli, sai che io non ho ancora votato? siete tanti che vorrei votare e non so scegliere... mi sa che aspetterò verso la fine, per vedere se magari qualcuno che vorrei votare è già qualificato... altrimenti mi sa che opterò per chi conosco meglio...
    intanto ti ringrazio per il voto, siete tanti, ricambiare tutti sarà impossibile, ma vi ringrazio di cuore! =)

    RispondiElimina
  7. il problema vero è che le ecomafie non ci sono solo a sud, ma forse che a sud arrivano rifiuti da nord.
    a proposito consiglio "gomorra" di roberto saviano ^^

    aah!!
    buon concorso :-)

    RispondiElimina
  8. @ susanna: pensa che si stanno già preoccupando di cosa fare degli allevamenti e le coltivazioni presenti nei dintorni che saranno molto probabilmente contaminati...

    @ angie: sono d'accordo con te, la colpa è anche dello stato che non sa garantire ordine e far valere il proprio potere su lacune regioni del sud.

    @ gds75: non sai quanto mi fa piacere leggere un commento di un napoletano!! Sono d'accordissimo su tutto quanto tu dici.
    La gente ha bisogno di piú informazione fatta da persone competenti del settore, non comici televisivi.

    @ netstar: purtroppo anche con un'ottima raccolta differenziata ci sarebbe sempre uno "scarto" da mandare a incenerimento o a discarica, anche se ovviamente i volumi da destinare a questi due ultimi trattamenti sarebbero molto inferiori...

    @ duhangst: se ne parla, ma non si trovano soluzioni se non quella di trasferire i rifiuti in qualche altra città (il che non risolve affatto il problema), di conseguenza la situazione peggiora sempre piú!

    @ perlinavichinga: proprio cosí, i cittadini non accettano alcuna soluzione, queste cose, lo so, non capitano in Svizzera!

    @ dorian: per quanto rigurda le eomafie, verissimo. Per quanto riguarda i rifiuti che da nord vanno al sud non sapevo e mi sembra strano visto che non si hanno gli spazi necessari per smaltirli al sud: se mai, sará il contrario!! Mi documenteró meglio...Buon concorso anche a te! ;-)

    RispondiElimina
  9. infatti, i volumi sarebbero drasticamente inferiori, e l'inquinamento da immondizia crollerebbe! ;)

    RispondiElimina
  10. Di sicuro sarebbe diverso a Torino o Milano, e qui occorre riconoscere (va detto) che le tre (io direi quattro, differenziando l'Emilia Romagna, Umbria e Toscana) esistono, esistono in quanto hanno modi diversi di pensare e concepire le cose.
    Detto tra parentesi questo non vuol dire che una delle Italie sia 'meglio' dell'altra, diverse e basta, non mi capite male.
    Però poi c'è il problema generale, la gente vuole il cellulare si e le antenne no, consumare si ma l'inceneritore no ecc.
    E sono sempre pronti a credere al politico o comico di turno e mai all'esperto che ci ha lavorato dieci anni..
    Perchè nessuno si rivolta per la legge Biagi, ma tutti fanno barricate sull'alta velocità, gli inceneritori, la caserma degli americani?
    Perchè siamo sudditi quando ci levano lavoro, pensioni, sanità, e cittadini quando ci chiedono di costruire qualcosa?
    Perchè chi ha certe chiavi (e ce le hanno alcuni movimenti politici più che camorra ed affini) ci raspa ben bene dentro..
    Saluti
    Manlio

    RispondiElimina
  11. Il problema è che se ne parla quotidianamente da giorni, ma nulla cambia!

    RispondiElimina
  12. Buongiorno Miss.
    Anche io sono tra le concorrenti e sto sbirciando un po' i blog.
    Non è che passo da tutti a dire "hey ciao!", diciamo che mi fermo solo su quelli che trovo interessanti fra tutti quelli che non conosco.
    Devo dire che la tua foto ben si abbina a quel poco che ho letto del tuo blog. Ah, sottolineo che trovo molto bella la foto, giusto per farmi capire.
    Quello che dici riguardo ai rifiuti purtroppo è cruda attualità. E già il fatto che sia attuale solo quando si vedono bruciare montagne di rifiuti è esasperante.
    Il fatto è che le discariche non piacciono a nessuno e quando se ne deve aprire una si muovono comitati su comitati di protesta. Poi va a finire che non se ne fa neppure mezza e i rifiuti dove vanno?
    Il problema è sempre stato sottovalutato perché è vero che c'è anche la mafia di mezzo però ci vuole anche un minimo di volontà di fare.

    RispondiElimina
  13. Non sapevo ci fosse in giro questa gara!!!

    Vado subito a votare, e avendo addocchiato un sorriso proprio malizioso e intrigante, so già chi sarà la mia candidata! ;-)

    Acca

    RispondiElimina
  14. Figuriamoci, io ho votato in piena coscienza! :)

    RispondiElimina
  15. Credo che il commento di Gds racchiuda di tutto e di più. Oggi ho visto alcune immagini di Napoli e a sentire ragazzi dire che non sono potuti andare a scuola perchè il cattivo odore era eccessivo da sopportare, mi è venuto un nervoso che non ti dico.
    Tornando al concorso, ti ho votato con molto piacere e anche mia sorella Sara Sidle, ha seguito il mio consiglio.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  16. ciao Laura...
    passo per colpa di del Robby...
    stanotte ho poco tempo...
    ma già mi piace quì...
    ;-)

    RispondiElimina
  17. Sai come la penso io? Che la gente non ha ancora capito che non si può avere "la moglie ubriaca e la botte piena". E che bisogna fare dei sacrifici per il bene di tutti. Non del singolo. Non "io ce l'ho, tu puoi morire!" NO!! Ma noi siamo incastrati a preoccuparci solo di chi vincerà "Grande Fratello" o dei problemi sentimentali che hanno quei due là a "Uomini e Donne" Com'è che si chiamano? Cretino e Palandra? Indipendentemente dal fatto che l'aria è diventata irrespirabile e che c'hai la mer** fuori dall'uscio di casa. E quando chiedi un'opinione a uno della tua età (che dovrebbe far parte di quella forza per cambiare il futuro), loro ti rispondo "A me non interessa!", oppure "Tanto le cose non cambiano mai!", oppure "Aspetta, aspetta: che adesso c'è Costantino in TV!", oppure "Hai visto che belle scarpe che ho?" E a me cascano i mar***, mi scende la catena, mi viene il latte alle ginocchia. E io ho preso a dirle in faccia 'ste cose perché a 30 anni bisogna aver acquisito una coscienza morale. A volte il sasso per la strada ne ha più di tanta gente che ho conosciuto io. Anyway. Scusa Laura: mi sono infoiato! Ma capire che tanta gente non riesce a vedere dove sta il problema mi fa infumanare. Il tempo per le caz**** ci deve essere, ma DOPO aver risolto quelle serie. Veniamo al concorso. Laura: è stato un vero piacere votarti! Credo che questo blog se lo meriti. E poi diciamoci la verità: non mi sembri nemmeno male fisicamente! ;) Sì, sì, lo so che c'hai il ragazzo. Adesso spero che per queste mie due parole non me lo trovi sotto il portone di casa col coltello in mezzo ai denti! Verrà micca in California solo per questo!?!? Enjoy!

    RispondiElimina
  18. Non ci conosciamo ancora ma dovendo sceglierne cinque per il concorso eccomi a curiosare un po' nel tuo blog. Intuisco essere uno di quei blog da guardare con calma quindi posso solo darti la mia nomination e prometterti che ripasserò con più calma.
    In bocca al lupo e... a presto ;-)

    RispondiElimina
  19. @ netstar: certo, l'ambiente ne trarrebbe solo dei benefici da una raccolta differenziata fatta bene!

    @ Manlio: mamma, non mi parlare di legge Biagi, che per me è un tasto dolente...

    @ antonio candeliere: sí perchè lo stato dovrebbe finalmente passare ai fatti!!

    @ ossimorosa: lo so che sei tra le concorrenti, io infatti ti ho votata!! :)

    @ acca75: grazie per il "sorriso malizioso e intrigante"! ;)

    @ signor ponza: grazie!!

    @ miss dickinson: vabbè, i ragazzi saranno stati di sicuro contenti per questa decisione!! Peró io penso anche alla loro salute...che triste...

    @ xanton: bene, allora ritornaci quando vuoi! ;)

    @ marci: mi è piaciuto molto questo tuo "infervorarti" perchè almeno lo fai per una giustissima causa! Alla TV ormai le persone si infervorano solo piú per Costantino, Sgarbi, Grande Fratello,...come hai detto giustamente tu.
    Ah! Grazie per il complimento!! (sempre ben accetto, per carità, anche se ho un ragazzo!) :))

    @chit: crepi il lupooooooo!! Grazie per il voto e a presto!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails