giovedì 7 giugno 2007

200 bambini cavia in Nigeria

Bambini usati come cavie e di mezzo c’è ancora una multinazionale, con gli unici obiettivi di guadagno e affari, pronta a mettere a repentaglio la vita di centinaia di bambini. Sembra una notizia d’altri tempi ma invece è possibile, è possibile nei paesi più poveri e disagiati dove la popolazione muore di fame ed ogni aiuto dall’occidente viene visto come un’ancora di salvezza, dove la gente non ha alcun diritto e l’unico desiderio è quello di arrivare a fine giornata con lo stomaco pieno e in buona salute. E’ capitato nella regione settentrionale della Nigeria, a Kano, nel 1996. La multinazionale americana Pfizer è accusata di aver approfittato, senza motivazioni umanitarie, di una grave epidemia di meningite e morbillo, che ha causato 15mila morti, per testare un farmaco, il Trovan (trovafloxacina), un antibiotico orale, su 200 bambini cavia, senza ottenere il nulla osta dai genitori. Secondo la Food and drug administration tale farmaco presenta «rischi di tossicità epatica». Oltre ai gravissimi danni causati alle piccole vittime, l’episodio gettò nel panico la popolazione nigeriana che, temendo di essere utilizzata come cavia, disertò negli anni successivi numerose campagne di vaccinazione, fra cui quella contro la poliomielite condotta dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Questa vicenda fece talmente scalpore che nel 2005 girarono un film a proposito, ’The Constant Gardner’ .
Il governo nigeriano ha già dichiarato guerra legale. La prima udienza del processo contro la multinazionale sarà il 26 giugno. Nelle azioni legali presentate ieri alla Corte suprema federale, il governo nigeriano afferma che 11 dei 200 bambini usati come cavie sono morti e molti dei sopravissuti hanno subito danni gravissimi quali lesioni cerebrali, cecità sordità, paralisi. Ovviamente il colosso farmaceutico ha respinto invece tutte le accuse, sostenendo che il medicinale «ha salvato molte vite» e che le autorità locali erano al corrente della sperimentazione. Mi auguro che questa volta giustizia sia fatta, in rispetto dei bambini stessi e delle loro famiglie. Staremo a vedere gli esiti del processo.

18 commenti:

  1. Dei mostri, ecco cosa sono. Mi fanno schifo.

    RispondiElimina
  2. Ma se esiste un minimo di giustizia al mondo...prima o poi dovranno pagare..o non esiste?..Mi sà che è la seconda che ho scritto! Sigh!

    RispondiElimina
  3. Me lo auguro anche io! Non è possibile che nel 2007 succedano ancora cose del genere! Maledetti che si credono al di sopra di noi poveri mortali!

    RispondiElimina
  4. Ma questa gente riesce poi a dormire la notte? Che schifo! Vorrei tanto che pagassero una multa così alta da farli andare in bancarotta! Sta globalizzazione alla fine non mi sembra rose e fiori, mi da più l'impressione di uno sfruttamento organizzato!

    RispondiElimina
  5. purtroppo dove ci sono i soldi tutto gira attorno a loro....la vita umana di povera gente non ha valore per loro, e la sfruttano per arricchirsi sempre più...speriamo che la giustizia per una volta faccia il suo dovere...anche se chiamarla "giustizia" di questi tempi non è che sia proprio esatto....

    RispondiElimina
  6. Non avevo idea che quel film fosse su questo tema, era stato il titolo a fuorviarmi. Comunque non ci sono parole per definire queste persone.

    RispondiElimina
  7. non sapevo che il film parlasse di questa cosa tremenda, grazie per avermi informata.
    E' una cosa orribile, nessun organo di stampa ne ha parlato, se non sbaglio, o forse non ne ha parlato abbastanza da farlo sapere a tutti ma proprio tutti.
    Chissà perchè, trasmissioni come quelle di Vespa e di Mentana, preferiscono parlare per tremila volte di Vallettopoli e di Corona, piuttosto che denunciare un fatto gravissimo come questo..

    RispondiElimina
  8. @ netstar: questa è gente senza scrupoli...

    @ angie: mi sa che è proprio così, purtroppo!

    @ paul: sembra impossibile e invece molte multinazionali continuano imperterrite a sfruttare la gente dei paesi più poveri.

    @ duhangst: la globalizzazione ha i suoi lati positivi e negativi. Di certo io non riuscirei più a dormire la notte, ma questa gente non si fa tanti problemi se di mezzo ci sono i soldi...

    @ stefano: è proprio questo che è tristissimo, la vita di una persona povera è meno importante...che schifo..

    @ signor ponza: l'hai visto il film? Sinceramente io l'ho già sentito ma non ho mai avuto l'occasione di vederlo..

    RispondiElimina
  9. @ miss dickinson: è vero, non ho sentito neanche io questa notizia alla televisione. Questo fatto sottolinea ancora una volta la superficialità della televisione italiana. Per quanto riguarda il film, io non l'ho mai visto ma credo che dovrò rimediare al più presto!

    RispondiElimina
  10. chissà quante altre schifezze che nemmeno si sanno.

    RispondiElimina
  11. Anch'io ho visto quel film, molto bello tra l'altro, e ho davvero sperato che si trattasse di inventiva degli sceneggiatori...purtroppo non era così...un bacione...

    RispondiElimina
  12. la pfizer sono quelli del viagra...
    è una battaglia persa in partenza.... purtroppo!!!!

    RispondiElimina
  13. Spero anch'io che finalmente sia fatta un po' di giustizia.
    Siamo in mano a persone senza scrupoli, queste vicende mettono i brividi..
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. Queste cose purtroppo sono all'ordine del giorno per una multinazionale.Chi di voi crede ancora al virus dell'influenza che ogni inverno arriva imperterrito? E c'è sempre un nuovo farmaco da lanciare!

    RispondiElimina
  15. ecco il sito da dove attingo spesso per le foto:
    http://www.deviantart.com/

    bacioni

    RispondiElimina
  16. @ antonio vergara: hai ragione e le multinazionali sono brave a nascondere le schifezze che fanno!

    @ captain's charisma: purtroppo tutto vero... a presto!

    @ gds75: davvero?? Sono loro?? Non lo sapevo!!

    @ sara sidle: un bacione anche a te!

    @ antonio candeliere: oddio, non voglio credere che arrivino fino a questo punto...

    @ perlinavichinga: grazie!!

    RispondiElimina
  17. Un vero schifo. E chissa' quante altre cose non si sanno e che vengono tenute nascoste.
    Il problema e' che la multinazionale paghera' soldi (e ne ha in abbondanza) ma non potra' rimediare al danno fatto.

    RispondiElimina
  18. Per denaro si fa di tutto e con la scusa degli aiuti umanitari la casa farmaceutica ha risparmiato tutti i soldi della sperimentazione medica. Ma come si possono fare certe cose in modo così cinico, per lo più approfittando della scusa degli aiuti umanitari e sui bambini!? Io non riesco a capirlo!!!

    Purtroppo le case farmaceutiche sono aziende e in quanto tali anche se in gioco c'è la salute della gente pensano solo al profitto. Spero che il governo nigeriano vinca la causa contro la Pfizer, così con i soldi può costruire ospedali!!!

    salpetti.wordpress.com

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails