giovedì 19 luglio 2007

E' un reato guidare ubriachi

Bere alcool va di moda, chi si ubriaca tutti i sabati sera è un duro non un’idiota che non riesce più a divertirsi in modo sano. L’alcool nella concezione comune non è dannoso come la droga, chi si ubriaca nei weekend non è un alcolizzato né un drogato. E’ qualcuno che semplicemente sa divertirsi. Credo che ci sia un grosso problema di fraintendimento. L’alcool (e non mi riferisco al semplice e sano bicchiere di vino che si beve ai pasti) in dosi elevate può distruggere il cervello così come la droga. Io sono però dell’idea che ognuno è libero di fare ciò che vuole della propria vita, per cui se uno decide di dedicare il proprio tempo libero all’autodistruzione ed è contento così, a me può pure stare bene. La cosa che non tollero è se questi diventano un pericolo pubblico e qui mi riferisco ai recenti incidenti avvenuti, causati da conducenti ubriachi. L’unico strumento che lo Stato ha a disposizione (partendo dal presupposto che lo Stato DEVE fare qualcosa) è quello legislativo. Questi assassini vanno trattati non con il codice della strada ma con il codice penale. Arresto, rieducazione e patente ritirata a vita, oltre ad un incremento dei controlli stradali. Punto. Accusa di reato doloso e omicidio volontario, niente reato colposo. Perché chi si mette alla guida ubriaco è un kamikaze che sfreccia per le strade della città, pronto a compiere una strage da un momento all’altro. Parole troppo forti? Chiedete ai parenti e amici di Claudia, la ragazza sedicenne uccisa sabato sera. Non so se una legislazione più severa possa combattere definitivamente questo problema, poiché alla base c’è una questione ben più complessa di cultura e costume della società. Penso, però, che si debba incominciare a fare qualcosa piuttosto che continuare solo a parlarne e credo che l’incominciare a punire severamente chi non è in grado di controllarsi e stronca una vita umana a causa della propria irresponsabilità, sia un passo in questa direzione.

19 commenti:

  1. I controlli italiani sono nettamente sotto la media europea! Questo sicuramente favorisce chi vuole guidare ubriaco, aggiungici che in Italia non vi è certezza della pena, ecco qua che il quadro che si prospetta è quello di uno situazione sulle strade da Far West! Si parla sempre di inasprire le pene, ma intanto facciamo rispettare quelle che ci sono! Facciamo più controlli, sono l'unico deterrente! Non si può continuare così!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo..premettendo che però il tasso alcolemico che ci rende Ubriachi e quindi non in grado di guidare cambia da persona a persona..ecco..le modalità sono da valutare molto attentamente..un bacione!
    ;-)

    RispondiElimina
  3. sono pienamente d'accordo con te!
    e poi ho notato una cosa: la gente si indigna molto di più se a falciare qualcuno quand'è ubriaco, è uno straniero... allora minacciano il linciaggio... non hanno capito che in italia i maggiori assassini ubriachi alla guida sono italiani? così come in svizzera sono gli svizzeri e in francia i francesi...

    e poi aggiungerei che non sopporto chi sfreccia come un disgraziato per le strade, anche se non ubriaco...

    un bacio

    RispondiElimina
  4. anche nel caso di omicidio volontario con tutti gli sconti e condoni che ci sono in italia, la pena sarebbe bassa. basta vedere il caso del piccolo tommaso.

    RispondiElimina
  5. Questi vanno rinchiusi e va buttata via la chiave!
    Un vero peccato che tra i decessi per alcool non vengano conteggiate anche le vittime causate dall'uso di alcool; probabilmente cambierebbero drasticamente le proporzioni e le droghe (almeno quelle leggere) verrebbero un po' risparmiate dal linciaggio.
    Ma si sa, le bevande sono il 22% del nostro export, le droghe il 70% degli introiti della malavita, cioè i partiti.

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura!
    Avevo parlato anch'io del problema dell'alcool poco tempo fa in un mio post:

    "http://invoevoluzione.blogspot.com/2007/05/generazione-alcolica.html"

    passate a leggerlo se vi va! Mi farebbe piacere!

    Per il resto concordo sul fatto che serva una "mano pesante" con certi comportamenti!

    RispondiElimina
  7. @ duhangst: d'accordissimo, infatti maggiori controlli (come ho anche scritto nel post) sono fondamentali, ma non basta secondo me: c'è bisogno di pene più severe.

    @ angie: hai ragione, questo è un altro aspetto che dovrebbe essere attentamente preso in considerazione...

    @ perlinavichinga: anch'io non sopporto la velocità e da sempre,purtroppo, qualsiasi reato compiuto da uno straniero provoca maggior indignazione nella gente... Un bacio anche a te!

    @ antonio vergara: vero, sarebbe comunque bassa ma più alta della "pena" attuale.

    @ chit: hai ragione, mi sa che anche qui è tutta una questione di business, per cui non conviene tanto condannare l'uso di alcool...

    @ me: ho letto il post! Ciao e grazie per il passaggio!

    RispondiElimina
  8. Hai ragione su tutta la linea.
    In Italia si promettono pene severe, poi alla fine finisce tutto a tarallucci e vino, ormai è quasi una costante.
    Io detesto chi beve e si mette alla guida, trovo che sia una forma di imbecillità che non ha pari.
    Speriamo che questa volta la legge italiana riesca a fare il suo dovere come si deve, incrociamo le dita..

    RispondiElimina
  9. Il fatto è che bere bevande alcoliche sia ormai un segno di distinzione. Se al sabato sera al posto della solita birra prendi una bibita analcolica, capita pure il commento di quello che ti chiede perché. Se dici che non hai voglia di bere bevande alcoliche, ti puo' pure capitare di essere "bollato" come uno che non sa divertirsi. Credici Laura, è così!
    E' questo stupido modo di vedere le cose che bisogna combattere...

    RispondiElimina
  10. Mi ritrovo in pieno nei commenti di tutti Voi che mi avete preceduto e in particolare con ciò che dice perlinavichinga...preoccupa il TREND descritto da paolo.
    Io credo che per riuscire nell'impresa di debellare o almeno attutire mali come questo di cui stiamo parlando, C'E' BISOGNO CHE TUTTI QUANTI FACCIAMO UN PASSO INDIETRO!
    Come esistono tanti di noi, che abbiamo espresso la condanna in questi commenti, esistono tanti che non la pensano come noi, questo però non dobbiamo confoderlo con la democraticità del pensiero! Insomma noi appoggiamo le eventuali misure restrittive, ritiri di patenti e sanzioni varie; c'è chi invece NON VUOLE assolutamente controlli o "freni".
    La domenica o il lunedì mattina in tanti commissariati, se da una parte ci sono dei genitori che VANNO A RITIRARE LA PATENTE DEL FIGLIO MORTO,magari non per propria colpa, e chiedono che vengano inaspriti i controlli, dall'altra arrivano genitori col proprio figlio a cui la patente è stata ritirata INDIAVOLATI contro COLORO CHE GLIEL'HANNO RITIRATA (perché magari stava facendo il pirla!!!), e PARLANO DI INGIUSTIZIA nei confronti del proprio figlio!!

    Ecco che allora un passo indietro va fatto da parte di tutti...
    Lo Stato, siamo NOI....

    Ciao Laura, buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  11. Concordo su tutto, aggiungo che il problema della certezza della pena (vedi indulti, sconti ecc.) alla fine è un problema economico..
    Mi levo dai piedi i carcerati così non pago il mantenimento, che poi questi tornino a delinquere uccidere, guidare ubriachi ecc. è un problema di chi ci incappa..
    A parer mio è così che va: tutto il garantismo italiano verso i condannati, o cose bellissime come la chiusura dei manicomi, si scontra con l'abbandono a se stessi delle vittime, o dei familiari dei malati..
    Tradotto, non si spende ne per gli uni ne per gli altri..
    Nel caso degli alcolisti alla guida è pure peggio, picchiare su questo argomento, togliere la patente a chi, magari senza bere, fa le gare sul raccordo anulare rischiando la strage ogni sabato sera, equivale a fermare molti acquisti..
    Sarò cattivo, ma chi pensa male in Italia.. ci piglia!
    Saluti
    Manlio

    RispondiElimina
  12. E' giustissimo quello che dici, ognuno è libero di fare le scelte che vuole, ma queste non devono mettere a repentaglio il bene altrui.
    Se ci fossero provvedimenti adeguati si potrebbero evitare tanti dolori a degli innocenti.
    Saluti

    RispondiElimina
  13. è un problema serio che si presenta come tantissimi altri problemi che abbiamo....alla base di tutto c'è il modo di pensare delle persone che va cambiato senza sconti!

    RispondiElimina
  14. Se per essere duri o sapersi divertire bisogna ubriacarsi, stiam messi bene.
    Concordo con tutto il resto. Ormai fanno più stragi della guerra. E' oradi finirla.

    RispondiElimina
  15. @ miss dickinson: purtroppo ho dei dubbi sul fatto che lo Stato riesca a fronteggiare questo problema...ad ogni modo incrocio anch'io le dita...

    @ Paolo: l'importante è sempre non estremizzare. Non dico che non bisogni mai bere, se uno una sera vuole bersi una birretta tra amici non c'è nulla di male, se uno una sera decide di alzare un po' il gomito va bene purchè non si metta poi alla guida, così come se uno decide di bersi una coca invece di alcool è libero di farlo. Un bacio!

    @ andrea: lo Stato dovremmo essere noi dal momento che siamo una democrazia, ma guardando gli avvenimenti degli ultimi tempi incomincio ad avere dei dubbi....

    @ Manlio: anch'io "penso male" come te, sono d'accordissimo, alla base c'è sempre un problema economico.

    @ esidra: è che lo Stato dovrebbe imparare a svolgere il suo compito. Grazie per essere passata!

    @ stefano: ed è proprio cambiare questo modo di pensare della gente la cosa più difficile..

    @ maxanima: siamo messi malissimo, sono d'accordo, ma purtroppo è un dato di fatto..
    Ti ringrazio per la visita!

    RispondiElimina
  16. questo week end i vicino non ci sono... che pace! =)
    buona domenica

    RispondiElimina
  17. hai ragione, chi guida non deve bere e andrebbe punito.

    purtroppo a volte succedono queste disgrazie...

    RispondiElimina
  18. sono d'accordo con te. bisognerebbe fare maggiore controlli per evitare che questi incidenti accadano e che i colpevoli possano guidare ancora come se niente fosse..
    ma penso che bisognerebbe fare qualcosa anche a livello di prevenzione.. per un periodo ho fatto alcol test come volontaria all'uscita di feste e discoteche, e ti assicuro che la maggior parte dei ragazzini (si, perchè erano veramente giovani) avevano un tasso alcolico che sfiorava il coma etilico..
    io metto l'alcool al pari di tutte le droghe, anzi, forse è peggiore perchè socilamente accettato.. tra il resto l'alcool è l'unica sostanza per la quale si può morire in crisi d'astinenza.. non succede nemmeno con l'eroina.. forse bisognerebbe un po' rivedere le idee della nostra società sull'alcool..

    RispondiElimina
  19. @ perlinavichinga: ih!ih! Immagino che ne avrai approfittato per goderti la pace!!

    @ netstar: il problema è che stanno succedendo sempre più spesso...

    @ arwen: d'accordissimo con te, l'alcool può diventare come una droga e questo è facilitato dal fatto che come dici tu è "socialmente accettato"... Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails