lunedì 6 agosto 2007

Agosto in città

Torino si è finalmente svuotata. Parcheggi liberi, bus semi vuoti e niente ingorghi. Mi sembra un sogno. La città diventa più vivibile il mese di agosto. L’unico problema è il caldo, ma in questi giorni devo dire che non è così assillante per cui non si sta troppo male. Se l’alternativa è rimanere imbottigliato in autostrada o vedersi smarrire i propri bagagli, direi che preferisco rimanermene tranquilla tranquilla in città, uscire la sera a prendermi un gelato e a passeggiare per le strade deserte e permettermi di partire all’ultimo al mattino per prendere l’autobus senza il rischio di arrivare tardi al lavoro causa traffico. Trascorrere agosto in città è poi così terribile? Certo, se avessi la possibilità di trascorrere dei giorni nelle belle spiagge del sud non è che ci sputerei sopra, ma dal momento che la settimana di vacanza è una e solo quella c’è, preferisco programmarla a giugno o a luglio e lavorare ad agosto. Ovviamente c’è anche il rovescio della medaglia e cioè che la sera non si sa più con chi uscire perché tutti i conoscenti sono in quello stesso istante distesi beatamente su una spiaggia in qualche posto sperduto! Pazienza, io intanto mi pre-gusto i miei tre giorni di vacanza che avrò la prossima settimana dove cercherò di spingermi più lontano possibile dalla massa dei vacanzieri per perseguire il desiderio di solitudine che mi assale in questo periodo. Intanto però si lavora più intensamente per cercare di concludere tutto entro la settimana …

10 commenti:

  1. Io adoro rimanere in città (Bologna) a luglio e agosto, città deserta e vivibilissima, il lavoro è tranquillo, vero che molti amici sono via, ma per fortuna s'alternano.

    RispondiElimina
  2. Io a Milano ad agosto ci sto da dio. Se aggiungi che in questi giorni si sta pure bene (dal punto di vista delle temperature), non posso chiedere di più.

    RispondiElimina
  3. Anche qui a Milano gira pochissima gente... meglio così!

    RispondiElimina
  4. Fino al 2001 che anch'io vivevo a Torino manco me lo sognavo di fare ferie ad agosto. E quando mi ricapitava di fare dalla Barriera di Milano a SanPaolo in 25 minuti???
    Confermo, soprattutto da quando poi gran parte dei negozi sono aperti agosto in città è tutt'altro che male...

    RispondiElimina
  5. Si, dai, le città vuote ad agosto non sono poi così male...ci sono anche tanti lati posititvi...

    RispondiElimina
  6. @ passero: per il lavoro non posso dire la stessa cosa essendo incasinatissima in questi giorni! Mi piacerebbe visitare Bologna un giorno, per ora ho visto solo la stazione...Ciao!

    @ signor ponza: se le temperature fossero alte sarebbe un disastro ma così come ora si sta benissimo!

    @ paolo: niente ingorghi e code, sicuramente è meglio così! ;) Un bacio

    @ chit: in 25 minuti?? Un record...

    @ andrea: sicuro, almeno questo consola un po' chi deve per forza restarci in città ad agosto...

    RispondiElimina
  7. trovo le città deserte molto affascinanti.....il caos le rende insopportabili....

    RispondiElimina
  8. Anche Milano è completamente deserta..non oso pensare a come sarà settimana prossima!!
    No, le città in agosto non mi piacciono..sono costretta a passarci le vacanze ma proprio non mi piacciono!!
    E poi non mi sento sicura!!

    RispondiElimina
  9. @ stefano: con meno caos le puoi visitare più tranquillamente e scoprire angoli che prima non conoscevi...

    @ nancy: Ciao e benvenuta!! Una città di per sè non è mai sicura, ma se proprio uno è costretto a rimanere in città allora preferisco restarci in estate quando è più tranquilla...

    RispondiElimina
  10. Non è un problema se passo le vacanze a casa, l'importante è non lavorare... E' vero però, troppo bello andare in giro senza tutto 'sto casino tra i piedi. E pure Brescia s'è sfollata per bene... Ciao Scorpio79

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails