giovedì 2 agosto 2007

Schiavi della tecnologia

La tecnodipendenza colpisce tra il 5 e il 10% dei giovani secondo uno studio effettuato dall’università di Palermo. Secondo questo studio ci sono ragazzi che dormono di giorno e passano le notti al pc, non escono di casa e non hanno più amici. L'indagine è stata presentata sul periodico dell'Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa Focus.it e afferma che in assenza di contromisure, nelle situazioni più gravi si ha una dipendenza vera e propria, che in alcuni casi ha caratteristiche simili a quella legata al gioco d'azzardo. E’ un dato preoccupante, soprattutto perché secondo me la percentuale delle persone che trascorre troppe ore davanti al computer pur non arrivando ai livelli di tecnodipendenza, è sicuramente più alta. Io stessa ammetto di trascorrere troppe ore di fronte al pc, un po’ per lavoro un po’ per il blog sono circa 8-10 le ore che passo davanti ad un monitor. Il blog stesso alcune volte assume una priorità fondamentale per me, cioè il fatto di doverlo aggiornare o commentare i vostri post diventa per me un vero e proprio impegno, da mantenere. A volte mi dimentico che quello dei blog è un mondo che sicuramente viene dopo la vitra reale: sarebbe meglio spegnere tutto, leggere un buon libro o farsi una passeggiata piuttosto che trascorrere il mio tempo libero navigando in internet, dopo una giornata al lavoro trascorsa già in compagnia di un computer! Forse la maggior parte di noi soffre di questa “malattia” di dipendenza dalla tecnologia. E voi, quante ore trascorrete in media davanti al pc?

20 commenti:

  1. Caspita Laura 8/10 ore sono un bel pò...io per fortuna col PC non ci devo lavorare..e soprattutto mi collego a intervalli..un ora diventa già troppa per me e stacco subito..la riflessione sulle nuove generazioni è infatti molto profonda..ma un rimedio francamente non saprei trovarlo..magari Genitori più presenti? Un salutone!
    ;-)

    RispondiElimina
  2. Io più o meno le faccio davvero 10 ore davanti ad un PC, tra lavoro e svago, ma non sono ininterrotte...anche io tengo tanto al blog, più volte mi è venuta la paura di fossilizzarmi troppo su di esso, ma spero di tenere sempre il giusto equilibrio tra il reale e il virtuale. Anche se Voi non siete mica virtuali, siete anzi , molto reali!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Oddio, davanti al pc ci passo parecchie ore, ma per lavoro, se fosse solo per il blog, direi che un'ora al giorno potrebbe anche bastare...c'è di meglio da fare...

    RispondiElimina
  4. Il mio lavoro è a stretto contatto con il pc e il loro mondo, fosse solo per il blog con un oretta massimo due me la caverei. In sostanza sono sulla tua media 8- 10 ore!

    RispondiElimina
  5. credo che il pc ormai sia diventato parte della nostra vita quotidiana....anch'io tempo fa ho pensato a questo problema...ho inserito un mini sondaggio sul mio blog, per ora non posso tirar somme perchè i votanti sono solamente 13 ma per ora il 53% di loro passa più di 8 ore al pc....io sinceramente inizio ad odiarlo un pochino.... :P

    RispondiElimina
  6. Io passo davanti al pc un numero di ore variabili a seconda dei giorni. Però se c'è una cosa che non mi è mai capitata è quella di passare la note davanti allo schermo, anche perché dopo qualche ora inizio a sfasare.

    RispondiElimina
  7. Io ci passo molte ore legate allo studio e al lavoro, ed in qualche intermezzo mi occupo dei blog... Però non ci sono molto attaccato al computer, se faccio qualcos'altro non mi manca per niente!

    RispondiElimina
  8. che sciocchezza dipendenza da tecnologia...
    oggi preparo lo zaino per le ferie dentro ci metto, 2 cellulari, un pocket pc, la psp, lettore mp3, navigatore satellitare, pendrive....
    non so se è dipendenza, ma mi sa che ci devo riflettere su.
    in questi giorni 7 ore di lavoro al pc, più svariate ore per scaricare musica, fare itinerari, leggere i blog....
    decisamente troppo!!!!

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo! La tecnodipendenza è un grosso problema!
    Anche io come te passo molte ore davanti al pc per lavoro o studio o blog (alcuni giorni si toccano punte di 12 ore) ma posso vivere anche senza la maggior parte di queste tecnologie...non incorro in crisi di astinenza... :/
    Non è il classico discorso da dipendenza eh! XD
    Intendo dire che è anche un piacere quando arriva un periodo, tipo le vacanze estive, in cui posso stare anche fino a un mese senza accendere il pc e affini e minimizzando l'uso del cellulare...ad esempio in questi giorni passo le mie giornate a far nulla ascoltando la radio! :D
    Ho acceso il pc oggi per puro caso!;P
    Se hai un progetto-vacanze in questo agosto buone vacanze!! E lascia il pc a casa! XD

    RispondiElimina
  10. otto o nove per lavoro e 2 o 3 per cazzeggio e... non sono un ragazzino.
    Dici che sono l'eccezione che conferma la regola??
    ;-)

    RispondiElimina
  11. @ angie: lo so che sono troppe, ma che ci posso fare? Minimo 8 ore al lavoro le faccio...Un abbraccio!

    @ andrea: non è facile raggiungere l'equilibrio...

    @ captain's charisma: anche per me 1 o massimo 2 ore al giorno per il blog, il resto è per lavoro.

    @ duhangst: perfetto, sulla stessa onda, quindi ci capiamo!

    @ stefano: oggi ho votato anch'io per il tuo sondaggio!

    @ signor ponza: la notte nemmeno a me, per fortuna..

    @ netstar: neanche a me manca il computer, il problema è che 8 ore al giorno le devo per forza fare se in più ci aggiungi anche il blog...

    @ gds75: noooooooo, nessuna dipendenza dalla tecnologia nel tuo caso! ;-) Credo che siamo ormai tutti allo stesso livello, è inevitabile.

    @ paul: vacanze già fatte! E senza pc! :) Buone vacanze anche a te!

    @ chit: ih! ih! Diciamo che sei eccezionalmente tecnologico, il che è un aspetto positivo!

    RispondiElimina
  12. tantissime! Quando Andrea lavora arrivo anche a superare le otto ore.
    Ma io sono misantropa per natura: odio il contatto con la gente. Qui posso confrontarmi senza per forza approfondire.
    In più c'è da dire che ci lavoro, anche. Visto che scrivo e passo parecchio tempo su word.
    Senza internet e pc non riesco a stare.

    RispondiElimina
  13. Computer per lavoro. Computer per svago. Computer per studiare. Computer per fare le vacanze. Stiamo davvero arrivando a questo?
    :)
    Io spero di no, spero che le visioni visionarie di alcuni scrittori di fantascienza restino tali, pure visioni.
    Anche se ho paura che qualcosa di quello si avvererà.

    Per il momento cerco di autoregolarmi (ovviamente nell'uso svagatorio) anche se devo dire che è una bella sfida :D

    RispondiElimina
  14. Ho la fortuna di non lavorare davanti ad un pc, quindi il tempo che passo davanti al monitor è tutto la sera (e nel weekend). Tuttavia, nonostante sia anche un tecnico informatico (a tempo perso), difficilmente passo tante ore su internet, anche perché lavorando tutto il giorno da solo la sera esco sempre volentieri a far 2 chiacchiere con qualcuno... Quindi posso dire che non supero una media di un'ora al giorno, nel weekend facciamo 2... Ciao Scorpio79

    RispondiElimina
  15. @ alicesu: se uno ci lavora è inevitabile trascorrere molto, troppo tempo al pc, ma ricordati che quando si può è meglio staccare per leggersi per esempio un libro, scelta sicuramente più sana!

    @ carmelo: ti capisco, non è assolutamente semplice!

    @ scorpio79: ottima come media, che fortuna! Ciao e grazie per il passaggio! :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Laura!!
    Ammetto anch'io di passare troppo del mio tempo libero davanti a questo stramaledetto scatolone chiamato pc. Ma devo dirti che una settimana che son stato fuori non mi è mancato affatto e non sono corso a un internet point x controllare la posta o vedere i commenti del mio blog, poi io ne ho 2 di blog. Ogni tanto serve staccare un pò, in questo periodo sono in "Standby"
    Un abbraccio
    Emilio ;)

    RispondiElimina
  17. laura: leggo in media due libri a settimana... guardo due o tre film, sempre alla settimana...
    non è questione: a me piace molto il computer! C'è gente che si ammazza i timpani andando in discoteca, cosa che non capisco. Preferisco uccidermi gli occhi davanti al monitor.
    p.s. ti ho linkata!

    RispondiElimina
  18. Tra discoteca e computer sono perfettamente d'accordo. Comunque va bene tutto, l'importante è farlo con moderazione!

    RispondiElimina
  19. Ciao Laura, passo per un salutino, tutto bene?
    Buona giornata e buon week end
    Emilio ;)

    RispondiElimina
  20. Ciao Emilio!! Grazie per il passaggio!! Un salutone anche a te! :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails