lunedì 3 settembre 2007

Scritte e graffiti sui muri in città

Ad Agliè, in provincia di Torino, un ragazzo ventenne ha deciso di comunicare a tutti i suoi concittadini il suo grande amore per una ragazza scrivendolo sui muri del paese. E come lui, in tutta Italia milioni di ragazzi imbrattano ogni giorno muri e altri beni pubblici. Ora, io vorrei dire a queste persone che a noi, che leggiamo queste frasi, non ce ne frega una cippa di conoscere i loro ideali politici piuttosto che i problemi sentimentali. Vale a dire, se Ale ha lasciato Giusy a me non può fregarmene di meno per cui Giusy potrebbe anche andare a scriverlo sul muro di camera sua, in modo da poterselo rileggere ogni giorno, piuttosto cha andare a rovinare la parete di una chiesa o il muro di un palazzo in città. Allo stesso modo mi risulta impossibile definire i disegni che si vedono in giro, come fa qualcuno, una forma di arte, ad eccezione di alcuni graffiti veramente carini che si vedono in periferia, su muri di edifici grigi e trasandati. Ma questi ultimi sono molto rari, nella maggior parte dei casi si tratta di emerite schifezze fatte in centro città.
60 milioni di euro è la somma che lo stato spende per cancellarle e dal momento che a questa somma contribuisce ogni cittadino italiano con le proprie tasse, direi che il problema riguarda tutti. Non sono d’accordo inoltre con la soluzione di destinare dei muri appositamente per coloro che vogliono scriverci o disegnarci. Primo perché secondo me non serve a nulla, cioè la gente continuerebbe a scrivere dove non si può. Secondo, non lo capisco proprio: è come se ci fosse qualcuno che andasse in giro a distruggere le cose d’altri e allora lo Stato per impedirglielo gli mettesse a disposizione dei beni pubblici apposta per essere distrutti. Che senso ha? L’unico modo per risolvere la questione sarebbe quello di accrescere il senso civico e il rispetto in alcune persone, cosa che credo impossibile.

22 commenti:

  1. Con le leggi che ci sono in Italia cosa vuoi che facciano a uno che viene beccato a scarabocchiare i muri? Io glieli farei pulire con la lingua... Ciao Scorpio79

    RispondiElimina
  2. eheh bravo Scorpio79 sono perfettamente d'accordo con te!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Mi sa che accrescere il senso civico sarà molto difficile..
    Per i murales invece, non ne penso tanto male. Alcuni sono davvero belli, basterebbe forse indirizzare questa "arte" da qualche parte, in zone meno dannose. E' vero che non è giusto danneggiare beni altrui, ma a modo loro questo tipo di pittura può abbellire qualcosa..Magari i vecchi treni..Per le scritte, anch'io sono irremovibile. Ma poi, cosa ce ne frega a noi!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ehy, Laura, di monumenti e beni pubblici lo Stato ne mette già a disposizione : TUTTI QUELLI CHE NON VENGONO ADEGUATAMENTE VIGILATI!!!
    Il senso civico...questo sconosciuto!
    A presto...

    RispondiElimina
  6. la soluzione l'hai già trovata tu, ma sai anche che è impossibile da realizzare...cmq alcuni graffiti sono di una bellezza indescrivibile...dai un occhio a Banksy

    RispondiElimina
  7. Ha detto le parole chive "senso civico". E' quello che manca, e si vede. Mi sono imbattuta in un treno nuovo di zecca, completamente imbrattato dai graffitari. In quel caso specifico, molto bravi, ma perchè deturpare così qualcosa costato un sacco di soldi, per il solo gusto di esporre la tua arte?
    Per non parlare dei casi che hai citato tu, ovvero, le dichiarazioni d'amore delle quali a nessuno di noi frega una emerita cippalippa.
    In questo frangente però ci troviamo davanti a dei ragazzini senza educazione, che in nome di una cotta danneggiano facciate, ponti, sottopassi e chi più ne ha più ne metta.

    RispondiElimina
  8. Ormai è tutto un imbrattare.. Poi qui nel mio paese hanno anche messo a disposizione una zona di muri dove si può fare! Solo che non tutti sono capaci, almeno che facciano una selezione prima altrimenti diventa un vero schifo!

    RispondiElimina
  9. Nel paese dove andavo a scuola superiore il comune aveva dato il permesso di "muraleggiare" tutta una zona che altrimenti sarebbe rimasta spoglia e grigia.

    L'effetto e' stato molto bello. Anche se poi i murales hanno cominciato a cancellarsi e nessuno e' andato a dargli una rinfrescata...risultato finale molto molto brutto.

    RispondiElimina
  10. Gli spazi appositi alla fine non servono a molto..dove lo mettiamo il senso di trasgressione e malcostume che risiede nell'atto?...non saprei..questione complicata!

    RispondiElimina
  11. Credo che basterebbe mettere in atto punizioni, per questi signorini, molto esemplari e plateali...

    RispondiElimina
  12. sarà impossibile ma se mai si comincia....
    sono d'accordo sulla distinzione, nelle periferie cementose ben vengano, visto che nessuno si è curato di rendere minimamente non deprimenti questi agglomerati destinati a chi non si può permettere di meglio (povero lui) e male vada a chi imbratta una chiesa dell'800.
    basterebbe poco a far capire la differenza....

    RispondiElimina
  13. Mi rincuora che tutti voi la pensiate come me, anche se mi piacerebbe sentire chi quelle scritte le fa ... Comunque la soluzione di scorpio79 mi sembra quella più adatta!

    RispondiElimina
  14. accrescere il senso civico? Ci si potrebbe provare, ma è un lavoro che va fatto sui bambini, a partire dall'asilo. E nelle famiglie, da subito.

    RispondiElimina
  15. Beh...che dire qui in Svizzera o meglio nel cantone Ticino non è molto in voga lo scarabocchio murale e quindi di conseguenza a me non tocca particolarmente il problema...alcuni sono anche decisamente belli e noto che nelle periferie delle città italiane cistanno decisamente bene!!!! Tanto le tasse le pagate voi!!!:-))))
    Ciüüüss

    RispondiElimina
  16. Rokko, purtroppo io le scritte sui muri le ho viste anche a Locarno e Lugano...forse saranno di meno, sarà un problema sicuramente meno grave, ma purtroppo vi abbiamo contagiato un po'...

    RispondiElimina
  17. Purtroppo in Italia il senso civico di certa gente è andato a farsi benedire....
    Se ci fosse non esisterebbero tanti problemi, come questo dei murales
    Notte
    Emilio ;)

    RispondiElimina
  18. Ciao Laura!!
    Non so con che criterio viene calcolato il valore di un blog, pensa ne ho un'alro molto più vecchio e frequentato che vale di meno di quello che commenti...
    Buona giornata, a presto
    Emilio ;)

    RispondiElimina
  19. le scritte sono davvero orribili, ma molti graffiti sono eccezionali. la cosa principale è che non rovinino edifici o opere d'arte...
    se fatti su superfici senza valore, sono a favore!

    RispondiElimina
  20. Sarò "drastico" ma gli atteccherei della cartavetro sulla lingua e glieli farei pulire così i muri della città!

    Di ritorno dalla vacanza siciliana passo a lasciarti un saluto e l'augurio di una buona settimana ;-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails