lunedì 15 ottobre 2007

Blog Action Day

Oggi è il Blog Action Day di cui vi avevo parlato già tempo fa, giorno in cui tutti i Bloggers che vi aderiscono dovrebbero scrivere un post sull’ambiente, per sensibilizzare tutti sul tema. Devo dire che la gente oggi è già abbastanza informata sul problema dell’inquinamento: pubblicità, trasmissioni, libri… (persino il film dei Simpson!) hanno trattato e continuano a trattare l’argomento. Un’indagine che ho letto poco tempo fa su uno di quei giornali distribuiti gratuitamente in città affermava che la maggior parte dei giovani d’oggi è letteralmente terrorizzata dal futuro poiché teme l’incombenza di un disastro ambientale imminente. A me, a dire il vero, sembra un po’ strana e forte questa affermazione.
Voi vi sentite terrorizzati dal destino ambientale della Terra?
Secondo me si fanno tantissime parole ma pochi fatti. E’ vero che le aziende stanno investendo sempre più sul tema ambiente, ovviamente non perché particolarmente filantropiche ma per pura questione di immagine. E’ vero anche che l’Europa ha una politica fortemente orientata verso il rispetto dell’ambiente. Ma non è solo con grandi manovre che si riduce l’impatto. E’ dalle piccole attenzioni della vita quotidiana di tutti noi che può arrivare qualcosa di buono. Come utilizzare i mezzi pubblici nelle grandi città (Milano, Torino, Roma,...che sono ben servite), chiudere l’acqua quando ci si lava i denti, limitare l’uso dell’energia elettrica non lasciando per esempio il televisore in stand-by, differenziare tutto ciò che dei rifiuti è differenziabile, non accendere il riscaldamento in casa a temperature di 28°C per poi tenere le finestre aperte… Cose che abbiamo sentito miliardi di volte, certo, ma quanti di noi le mettono davvero in pratica?

18 commenti:

  1. Terrorizato non lo sono, un pochino preoccupato magari si. Io sto molto attento alla raccolta differenziata, però i mezzi pubblici qui nelle piccole città latitano così sono costretto ad andare in macchina al lavoro.

    RispondiElimina
  2. Sul discorso mezzi pubblici (almeno per quanto riguarda Milano) sono convinto che ci voglia anche più impegno da parte delle aziende, in questo caso dell'ATM.

    RispondiElimina
  3. @ signor ponza: voi almeno avete la metro che vi consente di muovervi facilmente e velocemente per Milano! A parte gli interurbani che sono un disastro, io a Milano mi sono sempre mossa con la metro che è secondo me comodissima. A Torino invece muoversi con i mezzi è davvero complicato...

    RispondiElimina
  4. Io nel mio piccolo, cerco di fare il possibile per rispettare l'ambiente. Anche perchè sono della convinzione che su questa terra dobbiamo viverci, perchè voler abitare in una discarica? Tutto sta alla civiltà delle persone, e questo mi fa paura, vista la gente che c'è in giro..
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa... anche qui noi siamo molto attenti alla raccolta differenziata, cosa che purtroppo pchi altri comuni fanno.
    Sul discorso dei mezzi pubblici... qui a Verona buona parte dei bus sono a metano. Certo è che chi dovrebbe rappresentare il tema a livello di istituzioni - leggi... Pecora(ro) Scanio - sta facendo di tutto per bloccare il completamento della TAV, che sarebbe come prendere due piccioni con una fava: meno inquinamento dato dal maggior trasporto di persone e merci via rotaia a scapito del trasporto via gomma, e sviluppo economico garantito per il nostro Paese.
    Ma questi sono i politivi che ci meritiamo.

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura, ho aderito anch'io. Se hai tempo passa a dare un'occhiata... Ciao Scorpio79

    RispondiElimina
  7. Terrorizzato no, preoccupato sì.
    I mezzi pubblici vanno intensificati, non posso compiere lo stesso tragitto in 35 minuti con l'autobus e in 10 minuti con la macchina.

    RispondiElimina
  8. Come ho scritto il altri blog io, per fortuna, sono cresciuto in una famiglia dove la natura e l'ambiente erano e sono argomenti fissi. Ammirarla e rispettarla mi hanno insegnato ed è ciò che faccio e che provo ad insegnare. Le elementari norme di risparmio energetico dovrebbero essere il primo di undici comandamenti invece, ahinoi, c'è troppo menefreghismo e il mondo, infatti, sta andando a rotoli anche sotto quest'aspetto :-(

    RispondiElimina
  9. Abitando in Sardegna ed avendo vissuto periodi bui, per quanto riguarda l'acqua, ossia avendo toccato con mano la siccità ed il razionamento dell'acqua, beh, il chiuderla mentre mi lavo i denti è il minimo, ma la chiudo anche mentre mi "insapono" in doccia. per quanto riguarda il riscaldamento...qui c'è quello naturale, sto ancora andando al mare!!! La sera rinfresca, ora che sto scrivendo (23:12) ci sono 16°C.
    Vabbè questo è OFF-topic...

    Certo, nel nostro piccolo, possiamo
    fare tanto. Non mi sento terrorizzato dal futuro per quanto riguarda l'ambiente, ma preoccupato si!!

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. terrorizzato proprio no, però di uragani, tzunami, temporali, siccità ed altre catastrofi "naturali" se se sente parlare sempre più spesso, e questo è un innegabile segno del fatto che la natura è stremata dal nostro modificrla e adattarla alle nostre necessità, e che comunque siamo noi a vivere sul suo territorio e che se si ribella poco possiamo.
    Il film the day after tomorrow si basa su quanto siano fragili le società se per caso si dovessero verificare eveti naturali apocalittici, e finiva con il fatto che i paesi del sud del mondo, non colpiti dalla catastrofe, aiutavano i paesi ricchi in un nuovo spirito di coesione umana.
    La realtà putroppo è che si fanno guerre contro il terrorismo, ma guarda caso il terrorismo è concentrato sempre nei paesi dove c'è il petrolio....

    RispondiElimina
  11. Il nonno di mio padre. Di fronte alla televisione (non ricordo di chi visto che loro all'epoca non l'avevano) e di fronte a Neil Armstrong che metteva il piedino sulla Luna, all'epoca disse una cosa molto intelligente che ti traduco dal Calabrese: "Adesso la Terra non gli basta, vogliono rovinare anche il cielo".

    @Laura...
    Io a Torino viaggio tranquillamente con i Mezzi pubblici. Trovo invece che i Pulmann colleghino meglio Torino piuttosto che Milano. Forse perchè hanno dovuto aspettare così tanto per avere anche loro una Metropolitana i mezzi pubblici a Torino hanno sempre funzionato un po' meglio.
    E poi vogliamo parlare di come si circola bene a Torino rispetto a Milano???

    Questa è la mia opinione...

    RispondiElimina
  12. @ chit: io purtroppo conosco ancora molta (troppa) gente che pur di non fare la raccolta differenziata si nasconde dietro la scusa "tanto buttano tutto insieme".... questo già dice tutto...

    @ carmelo: se parliamo semplicemente di bus, sono d'accordo con te, meglio a Torino piuttosto che Milano. Ma vuoi mettere la comodità della metro a Milano?? A Torino se devi attraversare la città con bus/tram è un disastro, inoltre in media il bus passa ogni 10 minuti e spesso al mattino mi tocca aspettare ancor di più...

    RispondiElimina
  13. certo che abbiamo aderito :)
    GRazie per la tua adesione
    Manu

    RispondiElimina
  14. Una piccola azione di ognuno di noi contribuisce a migliorare le cose. Basta guardarsi intorino per rendersi conto che basta veramente poco per migliorare l'ambiente.

    RispondiElimina
  15. Beh..io cerco di fare quello che posso..ma ogni Comune d'Italia dovrebbe mettere in atto progetti piu pratici e obbligatori!!
    :-D

    RispondiElimina
  16. Terrorizzata, come la maggioranza dei commenti, no.
    Aderire per cercare di inquinare meno sì: viaggi di più persone sulla stessa macchina, in treno quando possibile, differenziare etc etc. Non so se avevo già parlato di Bicincittà ottima risorsa per lasciare nei box le auto per i mini spostamenti!
    P.S. quando stavo a Torino dovevo fare parecchia strada ma con i mezzi mi sono sempre trovata benissimo! E ora c'è anche la metro...per ora non utile per il centro urbano ma un buon inizio!
    Ah, ovviamente No Tav: Non una Ma DUE!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Uaaaaaaarggggh! Me ne sono scordatooooo! Sbonk! Sbonk!

    RispondiElimina
  18. @ julye: la TAV meglio non toccarla qui,è un argomento un po' delicato, comunque sai come la penso...ciao!

    @ yngnrjnwrrnrynwr: sei sempre in tempo per farlo... :-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails