giovedì 24 gennaio 2008

A proposito di Scientology

Tutto questo sentir parlare di Scientology, a quanto pare l’ultima moda di Hollywood, mi ha parecchio incuriosito. E’ di pochi giorni l’uscita del video in cui Tom Cruise, come preso da pazzia fulminante, parla per nove minuti dei seguaci della disciplina come eroi che porteranno la pace nel mondo e risolveranno ogni guaio, tutto questo su un sottofondo musicale di Mission Impossible. Il video non ha fatto in tempo ad essere rimosso da You Tube che subito i giornali hanno incominciato a parlare di un altro video, questa volta con John Travolta and Kirstie Alley. Nel video, che in realtà risale al 1996, i due rivelano che senza Scientology sarebbero morti e descrivono la psichiatria e psicologia come veri e propri fallimenti della storia umana: l’unica soluzione possibile è affidarsi alle cure dei compagni scientologist.
Leggendo meglio su wikipedia la storia e i principi di questo culto, ho scoperto che il fondatore sarebbe un certo L. Ron Hubbard uno scrittore di fantascienza amante dei viaggi extracorporei. Proprio durante uno di questi viaggi per l'universo avrebbe scoperto che i guai degli esseri umani odierni deriverebbero da una punizione inflitta all'umanità 75 milioni di anni fa da Xenu, un crudele governatore della galassia: Xenu ordinò ai suoi ufficiali di catturare esseri da vari pianeti, congelarli in alcool e glicole e lasciare miliardi di questi "grappoli" di esseri sulla Terra. Alcuni di questi malcapitati furono catturati con una falsa convocazione per un’indagine del fisco. Successivamente vennero uccisi per catturare i loro thetan (spiriti) e raccoglierli con nastri elettronici. A causa di questo fatto scoppiò la rivolta e Xenu venne imprigionato (lo sarebbe tuttora) su un ignoto pianeta orbitante intorno a una delle stelle visibili dalla Terra, dentro una montagna circondata da un campo magnetico generato da una batteria eterna. Il problema è che i thetan catturati si sono attaccati a migliaia agli esseri umani qui sulla Terra. Con tecniche prescritte da Hubbard, i membri della Chiesa entrano in contatto telepatico con questi thetan e gli fanno ricordare i crimini di Xenu. In questo modo, secondo Hubbard, i thetan si staccano e possono incarnarsi in altri corpi.

E’ un ragionamento che fila liscio come l’olio, no?
Aggiungo solo che secondo il Rapporto di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno su “Sette religiose e nuovi movimenti magici in Italia” nel 1998 solo in Italia i seguaci erano 7.000, dato che, alla luce di quanto scritto sopra, fa riflettere parecchio...
Inoltre fra i membri famosi ci sarebbero anche Ernest Hemingway, Charlie Chaplin, Greta Garbo, Walt Disney e tanti altri. Pare anche che Roby Facchinetti dei Pooh sia vicino agli ambienti….

13 commenti:

  1. Che cavalo grazie! Finalmente ho saputo che fine ha fatto il mio amico Xenu! Adesso lo chiamo è sento la sua versione, quella che mi hai dato tu mica mi convince tanto.. :-)

    RispondiElimina
  2. @ duhangst: visto che ci sei chiedigli anche su che pianeta è imprigionato perchè a quanto pare questo segreto non è ancora stato svelato.. ;-)

    RispondiElimina
  3. La storia a cui credono quelli di Scientology è fantastica, degna di un film di fantascienza.

    RispondiElimina
  4. Ce ne vuole di fantasia per l'adesione a queste sette.Beh,in fondo è un modo come un altro per dare un significato alla nostra esistenza...anche se sembrerebbe più da romanzo di fantascienza:)

    RispondiElimina
  5. Io ho scritto a Scientology mandandogli il link del mio post in cui chiedevo se Tom Cruise è num. 1 o num. 2.
    Se devo pregare per qualcuno almeno sapere in che posizione sta?! :-D

    RispondiElimina
  6. Ho conosciuto diversi esponenti di questa setta e c'è stato anche un periodo in cui cercavano di portarmici dentro. Sono dei bastardi: prendono le persone nei momenti più neri della vita, gli dicono che si suicideranno a breve e li fanno entrare nella sette. Devi pagare dei corsi che, se non hai i soldi, ripagherai con servizi gratuiti che, alla fine, durano una vita.

    RispondiElimina
  7. Queste sette sono pazzesche. Riescono a portarti dentro facendo leva sui momenti di debolezza, di depressione, in pratica quando sei completamente vulnerabile.
    Tom Cruise sembra si sia completamente bevuto il cervello, ormai pensa quasi più a Scientology che alla sua carriera.
    Pare che abbia tirato dentro anche Will Smith e sua moglie, ma in quel caso non credo si sia trattato di circonvenzione. Evidentemente lì c'è stata proprio la volontà..

    RispondiElimina
  8. Anche io ho avuto una visione di questo governatore della galassia, ma poi mi sono svegliato e mi sono ripromesso di non esagerare più con la peperonata prima di andare a dormire.
    P.S.: Ma questi corsi costano anche parecchi soldi, come fanno a trovare così tanti allocchi? Fatemelo sapere che anche io (a breve) ho intenzione di diventare una specie di santone.

    RispondiElimina
  9. Walt Disney e gli altri erano massoni, ossia facenti parte di logge massoniche. Ho un'amica che è iscritta ad una loggia massonica (ed è pure una blogger) e logicamente me ne parla benissimo. Tuttavia non solo sono ateo, ma aborro tutti i movimenti religiosi o simili. In ogni caso ognuno è libero di fare ciò che vuole... Ciao Scorpio79

    RispondiElimina
  10. Di sicuro nel variegato sottobosco pseudospirituale pare che siano i peggiori, quelli che in assoluto sanno plagiare meglio i partecipanti con scopi puramente economici :-)

    RispondiElimina
  11. @ scorpio79: molti personaggi attualmente famosi e potenti hanno fatto o fanno tuttora parte di logge massoniche. Per esempio mi pare Maurizio Costanzo e Berlusconi... La massoneria però se non sbaglio non è un movimento religioso, è diverso da Scientology che trovo più preoccupante.

    RispondiElimina
  12. Mah...tra le diverse sette in circolazione non saprei quale sia la peggiore...una volta hanno fermato anche me, ti propongo un sacco di belle cose, tipo: "vuoi migliorare la tua comunicazione con gli altri? vuoi essere felice? (che domanda, chi non lo vorrebbe? comunque)" e tante altre cose ad effetto scenico strepitoso...purtroppo ci sono un sacco di anime in difficoltà che sono arpionate da questo genere di esperienze...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails