lunedì 3 marzo 2008

Due giorni dopo

Non ho mai guardato una puntata del Festival per intero, o meglio, credo di non essere riuscita mai a guardarlo per più di 20 minuti di seguito in tutta la mia vita. Il fatto è che trasmissioni del genere con esibizioni di cantanti più o meno conosciuti, mi annoiano tremendamente. Allo stesso modo degli MTV Music Awards, per esempio: dopo un po’ devo cambiare canale, a meno che non ci sia il cantante che mi piace un sacco.
Tuttavia ho guardato degli spezzoni del recente Festival di Sanremo, pur non essendo un’amante di quel genere di trasmissione, e a dire il vero non credo affatto che il calo degli ascolti di questo anno sia legato ad un calo di qualità del programma. Molti i cantanti e ospiti in gamba, le vallette non avevano la sola funzione di far figura, simpatico (anche se un po’ passato) il duetto Chiambretti-Baudo. Facendo zapping, ho anche avuto modo di vedere la parte dedicata al bel musical di Cocciante, Romeo e Giulietta. Pensando quindi a quanta spazzatura c’è nella televisione italiana, proprio non mi sento di dire che l’ultimo Festival sia di cattiva qualità. Semplicemente è stato uguale (né meglio né peggio) a quelli degli anni precedenti e dopo un po’ la gente si stufa. A quanto pare ultimamente va di moda scagliarsi contro il Festival di Sanremo e negare a tutti i costi di averlo visto, non capisco proprio perché. Secondo voi è meglio il Festival o Uomini e Donne?

22 commenti:

  1. Ne ho guardato 20 minuti al massimo tra tutte le serate.. Non riesco proprio a digerirlo e poi a me Baudo mi è antipatico.

    RispondiElimina
  2. Oddio, piuttosto della De Filippi mi va benissimo Sanremo. Di tutte le serate ne ho visto sì e no un minuto: il tempo di far cominciare Minghi a cantare, dopodiché mi son rifiutato di proseguire oltre.
    Lo scarso successo del festival non è dovuto solo al parco cantanti, di scarso richiamo (per non dire nullo), ma anche alla qualità delle canzoni: la regola vuole che siano assolutamente inedite, e mi sta bene. Ma che siano pure orecchiabili però... Ciao Scorpio79

    RispondiElimina
  3. Quest'anno l'ho visto il festival, chiaramente non tutto, e ti dico pure che durante la prima puntata ho riso un sacco, per merito di Chiambretti.

    Mi è sembrato meglio del solito (anche se è un giudizio parziale perchè gli anni passati ne vedevo al massimo 3 minuti a puntata)

    Quello che mi ha scandalizzato è stata proprio la vittoria di quei due mentecatti, e chiaramente anche il secondo posto della Tatangelo, ma quello ahimè me l'aspettavo.

    Meno male che c'era il mio adorato Max, che secondo me insieme a Cammariere è il vero vincitore dle festival.

    RispondiElimina
  4. Il festival è troppo lungo e le canzoni sono per la maggior parte inascoltabili. Tuttavia esistono programmi televisivi ben peggiori...

    RispondiElimina
  5. Personalmente non mi piace la DeFilippi quindi anche "P come Protestantesimo" trovo una trasmissione più interessante di una delle sue...

    RispondiElimina
  6. Nooooooooo
    Ma Uomini&Donne non è un programma.....potrebbe "gareggiare" nella categoria circo in TV...e perderebbe!!! ;-)

    Meglio Sanremo senza dubbio....
    La qualità è o.k. ma bisognerebbe cambiare qualcosina...

    RispondiElimina
  7. Onestamente non l'ho visto, però in rete ho letto di molti che l'hanno guardato, non dicendone male. Credo che il paragone con Uomini e Donne non sia del tutto indicato vista la totale differenza dei generi.Comunque Sanremo non smetterà di esistere nè di avere critiche. E' questo il bello della manifestazione, il parlarne, bene o male non importa.Comunque, va bene la qualità, ma sulle canzoni e i cantanti (alcuni) avrei qualcosa da dire..;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. La De Filippi dovrebbero abbatterla con la forza, Sanremo è ancora tollerabile, suvvia... :)

    RispondiElimina
  9. io ho retto pochi minuti del festival. sarà che baudo mi è antipatico...
    baci!

    RispondiElimina
  10. Non credo che si possa fare un confronto, anche perchè sono due cose completamente diverse.
    Io Sanremo quest'anno non l'ho visto, non c'era nessun cantante che mi piaceva e le vallette mi sono state antipatiche da subito.
    Però riconosco il fascino del prodotto, anche se quest'anno, dicono, sia stata l'edizione meno seguita della storia e Baudo, pare, che il prossimo anno se lo possa scordare, il Festival.

    RispondiElimina
  11. @ daniela: io mi aspettavo la Tatangelo al primo posto...non perchè mi piacesse particolarmente la canzone, ma perchè la davano per super-favorita e tutti ne parlavano...

    @ chit: P come Protestantesimo?? Mi manca...

    @ sara sidle e miss dickinson: d'accordissimo, le due trasmissioni sono completamente diverse. La domanda l'ho fatta perchè Uomini e donne è un'altra trasmissione altamente criticata in quanto definita da molti di scarsa qualità. E' un esempio fra tante, potevo citarne un'altra come Grande Fratello. Volevo solo far notare che, a mio parere, le trasmissioni in TV "peggiori" del festival sono tante. Ma è solo una mia discutibilissima opinione, ovviamente. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Non seguo il programma della De Filippi e di San Remo quest'anno ho visto solo una parte di una serata ... almeno al Festival si salvano alcune canzoni e come Daniela penso che Max Gazzè e Cammariere sono le tracce che rimarrano di ques'anno :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  13. Io non ho visto il festival non perchè mi sia antipatico baudo nè perchè non sopporto chiambretti tantomeno per presa di posizione contro i cantanti italiani che ovvio i pochi bravi a limite partecipano o vengono invitati al premio Tenco, ma semplicemente perchè nella mia casa da quasi un decennio è stata bandita la televisione, c'è un video ed oltre 5000 film in DVD o DVX di ogni genere. I risultati sono che mia figlia non è "deviata" dalla pubblicità se non di rimbalzo, non mi arrabbio vedendo le pantomine dei vari telegiornali pieni di tutto tranne che del vero e, non pagando il canone rai, non ho in alcun modo contribuito al lauto compenso di baudo, chiambretti e vari compagni di merende televisive.
    G*

    RispondiElimina
  14. condivido pienamente: dalla de filippi al festival, dagli mtv music awards a un x-factor. Mi annoia proprio il genere!

    RispondiElimina
  15. @ popale: concordo, Cammariere ha dimostrato ancora una volta di essere un grande artista.

    @ Herry Cellophan: in pratica io guarderò sì e no 1 ora di TV alla settimana. Trovo che sia una grande scelta quella di non far vedere la TV ai figli, senza però privar loro dei cartoni animati, che si possono vedere in DVD!

    RispondiElimina
  16. Di cartoni la Pelps ha una collezione tale, parte cronologicamente da Tofffsy, che quando perderà interesse nel vederli non avrà ancora visionato tutto credo! Un'ora la settimana è poco, per me diventa una scarsa al mese quando sono a casa di amici e parenti è difficile imporsi e lo schermo cattura, inevitabile quindi esserne attratti, come fai tu a riuscirci?

    RispondiElimina
  17. Durante la settimana non ho la televisione e nei weekend sono sempre in giro! Il mio problema è che passo troppe ore su internet...

    RispondiElimina
  18. Ma è vero, Uomini e Donne è orrendo e su questo non discuto di certo. Io, dal canto mio, a parte che trovo 5 serate troppo lunghe per Sanremo, l'ho sempre guardato e quando c'era almeno un componente del cast che mi interessava, in linea di massima mi è quasi sempre piaciuto.
    Comunque è vero, di trasmissioni peggiori del festival ce ne sono a bizzeffe, e se riuscissero a rinnovarlo un po' e farlo durare al massimo 3 serate, sono sicura che tornerà ai fasti di un tempo.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  19. Non credo sia poi un problema così grave passare del tempo nel web, se così fosse il rpoblema sarebbe anche mio.
    Buona giornata
    G*

    RispondiElimina
  20. 25 anni fa c'erano solo 2 canali è il festival aveva l'80% di share, 15 anni fa ce ne stavano 6 e il festival aveva il 50% 5 anni fa ce ne stavano 30 e il festival aveva 40% oggi ce ne sono millemila, magari chi accende la tv ora può scegliere un po di più.
    guardiamo la cosa dal punto di vista di chi come me non sopporta nemmeno un minuto di festival, anni fa se non volevi uscire in alternativa al festival c'erano solo vecchi film (o il classico buon libro) oggi ci stiamo vendicando :-)

    RispondiElimina
  21. Meglio il festival, of course. E poi quest'anno almeno c'era chiambretti; capace di dare un soffio di vita alle mummie.

    RispondiElimina
  22. @ Herry Cellophan: secondo me la dipendenza da internet è grave quanto quella dalla Tv...

    @ gds75: e la concorrenza sugli altri canali diventa spietata in quei giorni!

    @ fabrizio: anche a me piace Chiambretti! Grazie per la visita!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails