lunedì 12 maggio 2008

Il wifi fa male?

Partendo dal presupposto che non esiste ancora una teoria ufficiale che stabilisca che le onde dei cellulari e quelle del wifi siano dannose alla salute umana, io se vedo in televisione una puntata come quella di Report di ieri sera un pochino mi spavento. Soprattutto perché il wifi lo uso tutti i giorni, sia a casa che al lavoro.
Secondo quanto riportato dalla trasmissione di raitre, non c'è ancora stato alcun studio sull'esposizione a lungo termine al wi-fi, però ce ne sono stati migliaia sui telefonini e sulle antenne che emettono livelli simili di radiazioni. Il Dottor Gerd Oberfeld di Salisburgo è uno scienziato governativo che ha rilevato effetti nocivi dovuti alle onde elettromagnetiche. Secondo lui, gli studi condotti su animali hanno dimostrato che queste onde provocherebbero danni al DNA e un aumento dell'incidenza del cancro. E come lui, molti altri scienziati di fama mondiale sono arrivati alle stesse conclusioni. Nonostante ciò, il wifi si sta diffondendo sempre di più, dalle università alle scuole elementari, dai parchi a città intere. La differenza dai cellulari è che nel caso del wifi spesso la sua accensione o meno nei luoghi pubblici prescinde dalla nostra volontà.
Semplice fobia o c’è qualcosa di vero?
Nel dubbio direi di cercare di ridurne l’uso (vietandolo per esempio nelle scuole elementari dove non ne capisco proprio l’utilità) a favore del normale servizio cablato.

18 commenti:

  1. Se non sanno se possa fare male o no, perchè allarmare gli utenti? Aspettiamo studi più approfonditi. Per parallelo si potrebbe dire di non usare l'automobile perchè si può incappare in un eventuale ed ipoteico incidente. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ho affrontato un problema del genere in un mio post qualche tempo fa.
    E' un argomento che riguarda i miei studi di ingegneria elettronica.
    Le radiazioni emesse ad alta frequenza come quelle wifi non sono ionizzanti e quindi non dovrebbero causare danni.L'unico fattore rilevante è quello del riscaldamento..cioè quello prodotto con lo stesso principio del forno a microonde.
    In ogni caso è meglio evitare lunghe esposizioni soprattutto quando si è a stretto contatto con la fonte.
    Scusa per il lunghissimo commento.
    Ciao,buona serata,a presto;)

    RispondiElimina
  3. Mhh io dubito molto sull'attendibilità di questi studi... perchè le onde elettromagnetiche del Wi-Fi sono dannose e quelle della radio e della televisione, del tutto analoghe, no?! Oppure quelle (molto più intense) emesse da ogni asciugacapelli quando funziona? O dal sole?
    Penso che questo scienziato voglia solo farsi un po' di pubblicità.

    RispondiElimina
  4. Nella mia ditta tutto è wi-fi :-(
    Ora mi vengono dei brutti pensieri..

    RispondiElimina
  5. Credo di più a Jack che non a Report. Lo scienziato? si vuole fare pubblicità e la Rai, oltre a fregarci i soldi del canone, audience. Ciao

    RispondiElimina
  6. @ max-buck-office: secondo me nel dubbio, fanno bene ad avvertire i consumatori.Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.

    @ jack: grazie per la chiara spiegazione!

    @ paolo: non pensavo che fossero tutte analoghe. Anche quelle dei cellulari?

    @ duhangst: credimi, meglio non pensarci...

    @ fratello di muu?: attenzione che io ho riportato solo il nome di uno scienziato, ma Report parla di MIGLIAIA di studi e moltissimi sono gli scienziati che sostengono la tesi della dannosità del wifi. Basta cercare in internet su google.

    RispondiElimina
  7. E dire che mi ero prefissato di registrarmi quella puntata di Report, che mi interessava parecchiotto... cosa che puntualmente non è avvenuta. :(
    Io uso poco il wi-fi, pur disponendone, certo che però sta storia ricorda molto quella dell'inquinamento elettromagnetico dovuto alle linee telefoniche cellulari. Sarà, ma non mi pare sia stato dimostrato ancora che qualcuno sia morto di cancro, o abbia avuto manipolazioni genetiche, per colpa di questo strumento... sono abbastanza scettico, ti dirò.

    RispondiElimina
  8. e che vogliamo fare? Stacchiamo la spina?

    RispondiElimina
  9. Avevo sentito dire che avrebbero parlato di questo e di proposito non ho guardato la puntata. Io ce l'ho, e, non ci crederai, ora che ho letto qui da te di questa roba, mi sembra di sentire un cerchio alla testa. Guardo la macchinetta e mi pare di percepire tutti le radiazioni possibili e immaginabili.
    E' proprio per questo motivo che ho smesso di seguire House e tutti i telefilm ospedalieri. Sono suggestionabile in questo senso, ma ho anche letto il commento di Jack e un po' mi sono tranquillizzata..
    Pensa un po' come sto messa ;-)

    RispondiElimina
  10. Un bell'interrogativo... :-O

    Il fatto che non ci sia nulla di certo però mi fa pensare che queste onde alla fine non siano così dannose...

    Purtroppo ci sono tante fonti in cui si può leggere di questo argomento, ma molte di queste sono completamente discordanti....insomma, il dubbio è destinato a rimanere...

    Io propendo però più per la loro NON PERICOLOSITA'

    Un abbraccio.... :-))

    RispondiElimina
  11. @ markuzzo: puoi rivederti la puntata se vuoi al link che ho scritto nel post!

    @ alberto: nooooooo, non sia mai, utilizziamo il normale servizio cablato laddove si può.

    @ miss dickinson: allora meglio evitare di approfondire l'argomento! :D

    @ andrea: mi auguro che effettivamente sia così come dici tu, nel dubbio cerco di limitarne l'uso... ;-)

    RispondiElimina
  12. Come consigliato da quel luminare durante l'ultima puntata di Report credo sia una tecnologia da utilizzare con molta cautela e non "a tutto spiano" come succede attualmente

    RispondiElimina
  13. Se dovessimo stare attenti a tutto ciò che fa male alla nostra salute, dovremmo evitare una moltitudine di cose. L'importante comunque è essere informati, almeno per prevenire.

    RispondiElimina
  14. Cos'è il wi-fi? Cos'è il cablato? Oddio che ignorante che sono sulla tecnologia...

    RispondiElimina
  15. Tempo fa un amico dottore mi suggerì di non tenere mai il cellulare in una tasca sopra il cuore, perché la troppa vicinanza ad un'antenna che invia e riceve impulsi elettromagnetici può causare un'aritmia cardiaca. Per il resto non dubito che le onde di cellulari e wi-fi facciano male, ma questo si può eventualmente dire a lungo termine. Anche perché queste onde viaggiano ormai ovunque intorno a noi, e come il normale smog non registriamo danni evidenti nell'immediato. Ah, dimenticavo: queste onde sono anche chiamate "inquinamento elettromagnetico"... Ciao Scorpio79

    RispondiElimina
  16. @ daniela: wi-fi è semplicemente la connessione senza fili, a differenza del normale servizio, quello cablato ;)

    RispondiElimina
  17. Ah! Grazie, era più semplice di quel che pensassi! :-)

    RispondiElimina
  18. cavolo. Ed io che pensavo di essere fuori pericolo, avendo eliminato il telefonino...
    Ora mi spavento un po' anche io.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails