domenica 21 settembre 2008

Into the Wild

Un film è bello quando ti sa donare forti emozioni. E "Into the wild" di Sean Penn di emozioni me ne ha sapute dare, parecchie.
Il film racconta la storia vera di Christopher McCandless che decide di abbandonare la vita normale di tutti i giorni per andare a vivere nella selvaggia Alaska. Questa sua decisione porterà Cristopher, che durante tutto il viaggio si farà chiamare con un altro nome, Alexander Supertramp, dai campi di grano del South Dakota ad un viaggio lungo il fiume Colorado fino alla comune di Slab City, in California, e oltre. Strada facendo incontrerà personaggi strani, pittoreschi, che si legheranno a lui e alle quali Cristopher saprà insegnare molto della vita. Alla fine riuscirà a raggiungere le terre selvagge dell'Alaska, dove vivrà all'interno di un bus abbandonato per parecchi mesi, conoscendo il senso di libertà estrema ma sviluppando in sè l'idea che la felicità non è reale se non condivisa. Questo suo difficile percorso intrapreso con lo scopo di allontanarsi del tutto dalla società e dalla sua famiglia, gli permetterà alla fine di perdonare e di capire che tutte le "cose vanno chiamate con il proprio nome": per questo Alex, al termine di questo suo cammino ascetico, deciderà di ritornare al suo vero nome, Christopher.
Non me ne intendo di cinema, ma il film secondo me è stato girato sapientemente, con un ritmo molto veloce e dei colori fantastici che ancora più risaltano la bellezza della natura.
Un film da vedere, assolutamente. Voto: 8 e 1/2.

« Se vuoi qualcosa nella vita, allunga la mano e prendila... »


9 commenti:

  1. Je ne l'ai pas encore vu, mais comme tu en parles (enfin ce que j'ai compris), ça à l'air cool... Justement, je l'ai dans l'ordinateur... je vais le regarder bientôt, j'aurai une pensée pour toi !!!
    Pleins de bisouxx chez toi.

    Ciao bella ragazza...

    RispondiElimina
  2. Non l'ho ancora visto ma me ne hanno parlato benissimo.
    Seguirò il tuo consigio e me lo procurerò!

    RispondiElimina
  3. L'ho visto venerdì in dvd...
    è bellissimo ed emozionante vero?
    peccato si sia accorto troppo tardi del bisogno di condivisione.
    Bello però...

    RispondiElimina
  4. Se vuoi qualcosa nella vita, allunga la mano e beccati uno schiaffone. Bisognerebbe riuscire ad arrivare alle stesse conclusioni senza cambiare domicilio. Personaggi strani ce ne sono ovunque. Persino ai lidi ne ho trovati e mi sono divertito più per quelli che non per il mare.
    C'est la vie.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. A me è piaciuto tantissimo!
    Anche la colonna sonora è stata azzeccatissima!

    RispondiElimina
  6. Ho letto da qualche parte la storia di Alexander Supertramp, mi ha colpito ma anche inquietato per certi versi.

    Al momento non ho i soldi nemmeno per un cinema, ma magari con altri ehm altri mezzi riuscirò a vederlo...

    Mi piace la frase "le cose vanno chiamate col loro nome". :-)

    RispondiElimina
  7. non ho visto il film..ma raccontato così sembra molto bello...lo aggiungerò alla lista di film da vedere, allungatasi notevolmente dopo le vacanze ;-)

    RispondiElimina
  8. Personalmente trovai il film un po' lento. A tratti banale e stucchevole. Forse quella sera non ero particolarmete predisposto, chissà.

    RispondiElimina
  9. L'ho visto poco tempo fa ed è stato molto emozionante, incluso lo straziante finale che mi ha davvero commossa, visto che si trattava di una storia vera...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails