giovedì 30 ottobre 2008

Che protesta è?

Che la nostra università faccia schifo lo dico da anni. E penso da tempo che necessiti di una svolta, cambiamento che non si può aspettare dal governo ma deve partire dal mondo universitario stesso. Sono quindi in generale d’accordo con il malcontento della scuola italiana, principalmente per alcune motivazioni che non sto ad elencare ora. Provo disgusto però per la piega che sta prendendo questa protesta. Io parto dal presupposto che la violenza non è MAI giustificata. Il mondo della scuola in generale e soprattutto quello universitario deve unirsi, fare presa sull’opinione pubblica e coinvolgere dalla propria parte tutti gli italiani. Solo così si può veramente smuovere un po’ i politici che stanno al nostro governo. Ora, cosa credete che abbia pensato il cittadino medio italiano nel vedere in televisione studenti che demolivano un bar a Roma? Con la violenza si spaventa l’opinione pubblica. Si passa dalla parte del torto, si giustifica un azione della polizia (perché la gente avrà pensato se questi distruggono tutto, allora i poliziotti fanno bene ad intervenire…). Si rende la protesta completamente inutile. Perché cavolo una volta tanto tutti gli universitari non si svegliano e cercano veramente di ottenere ciò che vogliono? L’idea che traspare altrimenti è che gli studenti ancora una volta facciano sciopero per divertimento e per perdere un po’ di tempo. Capsico che forse in molti studenti delle superiori sia questo l’intento, ma gli universitari si devono dare una mossa, non possono dare questa impressione, precari e dottorandi da 700 euro al mese insieme, in piazza, ma in maniera costruttiva.

14 commenti:

  1. sarebbe una protesa intelligente, ma fatta violentemente a persone poco intelligeti...

    RispondiElimina
  2. E se questi provocatori fossero infiltrati? Non si può avere il controllo anche su questi... finora è stata una protesta pacifica e mi vengono dei dubbi ogni volta che accadono certe cose, possibile che siano stati così stupidi da mettersi a sfasciare un bar? O magari è un tentativo di screditare la protesta?
    Inoltre, per la questione dei "baroni", nel '68 protestavano contro questo baco del sistema e adesso invece vengono difesi. Mah.

    RispondiElimina
  3. Questi studenti sono una minoranza che costringe tutti a stare a casa ed a non seguire le lezioni... mah

    RispondiElimina
  4. Coloro che sono passati alla violenza, SEMBRA non siano nemmeno studenti...
    La protesta è leggittima, ma forse a qualcuno non va che ci sia questo dissenso ...


    Un abbraccio, buona giornata! :-)

    RispondiElimina
  5. Un singolo episodio non può rovinare tutto un movimento che si è mosso più che bene fino adesso.
    Quelli di ieri erano infiltrati, sembra che non fossero nemmeno studenti.
    Forse qualcuno ha interesse a delegittimare il movimento.

    RispondiElimina
  6. Quelli di ieri erano infiltrati, e probabilmente l'ordine di non toccarli proveniva dal governo stesso... hai letto, sì, il consiglio di quel testa di c...o di Cossiga?
    Eccolo qui:

    "“Maroni dovrebbe fare quel che feci io quand’ero ministro dell’Interno. In primo luogo, lasciare perdere gli studenti dei licei, perchè pensi a cosa succederebbe se un ragazzino rimanesse ucciso o gravemente ferito… Lasciarli fare (gli universitari, ndr). Ritirare le forze di Polizia dalle strade e dalle Università, infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le città. Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di Polizia e Carabinieri. Nel senso che le forze dell’ordine non dovrebbero avere pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli e picchiare anche quei docenti che li fomentano. Soprattutto i docenti. Non dico quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì… questa è la ricetta democratica: spegnere la fiamma prima che divampi l’incendio”.

    A piazza Navona hanno fatto entrare un camioncino pieno di fasci con spranghe e manganelli, e nessuno ha fatto niente per intervenire.

    Leggi qui:

    http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-4/camion-spranghe/camion-spranghe.html#

    RispondiElimina
  7. Purtroppo il cretino (infiltrato o no) statisticamente c'è sempre.
    Il problema è che i media fanno filtrare solo quello.

    RispondiElimina
  8. E' una mia impressione o è cambiato template? Vabbè che è da un po' che non passavo...
    Riguardo alla riforma Gelmini, non mi sono schierato prima e non mi schiero adesso. Posso solo dire che come ogni riforma presenta dei punti a favore e dei punti contro, e perciò ci sarà sempre qualcuno che la difende e qualcun altro che scende in piazza per lamentarsi. Ciao Scorpio79

    RispondiElimina
  9. @ daniela: ho letto, ho letto....e sinceramente non escludo che una cosa del genere sia già stata fatta in passato...tipo al G8? Potrebbero esattamente aver agito in questo modo....

    @ scorpio79: esatto, ho cambiato da poco il template!

    RispondiElimina
  10. Per quello che ho capito ieri dalla puntata di Anno Zero (Stavolta molto equa devo dire) quelle persone non c'entravano niente con i manifestanti. Il problema e' dei telegiornali semmai che non specifica bene i fatti e come sono accaduti.

    Per la protesta io sono completamente daccordissimo. Questo stato (destra-centro-sinistra) che se ne infischia delle cose importanti (scuola) e pensa solo alla tasca di pochi eletti ha sinceramente rotto le scatole.

    Intanto aspetto che paesi come la Spagna, la Francia, la Grecia ci prendano d'assalto e ci mangino vivi.

    RispondiElimina
  11. Sinceramente non so neanche io la risposta alla tua domanda che dà il titolo al post :O
    Mah!
    Cmq,buon week-end ;)

    RispondiElimina
  12. la protesta è sempre stata pacifica..ma se poi ci aggiungi fascisti sicuramente infiltrati cui loro compito è provocare creando violenza, non si può avere il controllo su tutto..
    la verità comunque..non in tv..non sui giornali..ma nel web..sta venendo fuori.

    RispondiElimina
  13. Secondo me i media quali TV e radio hanno fatto una cattiva informazione su quella che è stata la protesta universitaria e del mondo della scuola. Troppe cose sono rimaste fuori dai canali di comunicazione.... Penso che in ogni caso parte di quello che si è visto nei TG sia dovuto a filoni estremisti che vanno contro gli stessi interessi degli studenti.

    RispondiElimina
  14. Sono d'accordo con te, anche se sono convinta che là in mezzo, tra gli studenti e i precari, ci fosse sicuramente qualche infiltrato.
    Gli estremismi non portano da nessuna parte, eppure, puntualmente in ogni manifestazione c'è la fascia di facinorosi che fanno di tutto e di più per rovinare una protesta che tutto dovrebbe dimostrare tranne che la violenza.
    Un bacio!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails