sabato 10 gennaio 2009

Eine Reise nach Deutschland

Eccomi di ritorno nel nuovo anno. Questo è stato per me un inizio 2009 trascorso all'insegna del relax e del divertimento. Tanto per cominciare, capodanno trascorso in tranquillità in montagna, attorniata da metri e metri di neve. Il 5 sono poi partita per Berlino, dove ho trascorso una settimana tra temperature moooolto fredde.
Berlino mi ha davvero impressionato positivamente. E' una città secondo me dalle architetture straordinarie, anche in considerazione del fatto che gran parte degli edifici sono andati distrutti nella seconda guera mondiale ed è stato necessario ricostruire praticamente tutto. Cosa che è stata fatta però egregiamente, con i migliori architetti del mondo, come in Potsdamer Platz con i suoi grattacieli spettacolari alla cui realizzazione ha contribuito anche Renzo Piano (ormai é proprio dappertutto quest'uomo!!).
Oltre all'architettura, altro aspetto secondo me molto interessante di Berlino è la sua storia, triste ma densa di avvenimenti, dal nazismo al più recente muro. E' la prima volta che visitavo una città i cui fatti drammatici della storia non risalgono a 60 anni fa, ma agli anni 80-90, quando io ero già nata, ma ignoravo quanto stava avvenendo realmente nella Germania del dopoguerra, quante volte ai confini di quel muro si è sfiorata una terza guerra mondiale, quanta sofferenza e morti ha causato la realizzazione di quel muro. Voglio dire che tutti noi conosciamo (giustamente!) la tragedia e la vergogna dell'Olocausto, pochi di noi sanno però veramente quanto è avvenuto dopo. E la cosa ancor più sorprendente è come, nonostante una storia così triste, la Germania abbia saputo risollevarsi diventando oggi una delle più grandi potenze europee. Una gita che consiglio a chi ama l'arte (molti di noi hanno studiato la famosa scuola di design del Bauahus) e a chi è interessato alla storia moderna. Un volo low cost che vi consiglio è "Air Berlin", compagnia aerea che non conoscevo prima, ma che per prezzi e qualità si è rivelata una piacevole scoperta.

15 commenti:

  1. Io non l'ho ancora visitata ma prima o poi lo farò.Ne hanno parlato tutti bene di questa stupenda città europea :)
    Per il resto che dirti?Augurissimi per un felice e sereno 2009! :)

    RispondiElimina
  2. Berlino mi manca e mi piacerebbe molto visitarla.

    RispondiElimina
  3. beh..dopo il natale che hai passato :D
    comunque anche a me piacerebbe molto visitare berlino, ho un'amica che ci è stata ed ha praticamente detto quello che hai detto tu

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura, Spero tu abbia visitato il museo/mausoleo a memoria dell'Olocausto e degli ebrei che sono stati uccisi. Io ho un ricordo veramente vivo di quel posto. Bello e terrificante allo stesso tempo.

    RispondiElimina
  5. @ jack: te la consiglio. Tanti auguri anche a te!

    @ duhangst: se trovi l'offerta giusta una gita a Berlino non viene a costare neppure tanto...

    @ Ale: eh sì ci voleva proprio una vacanza! ora sono pronta a rituffarmi nel lavoro :(

    @ 2dvisio: sì, l'ho visto, davvero ben fatto ed impressionante.

    @ flo: Grazie! :D

    RispondiElimina
  6. Bentornata carissima! Mi hanno parlato di berlino e delle sue meraviglie, appena trovo una borsa con dei soldi , compro il biglietto! :P

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho fatto capodanno in montagna, è una delle cose che mi piace di più al mondo. Non ci accomuna invece il giudizio su Berlino.

    RispondiElimina
  8. Anche a me Berlino è piaciuta molto! Non avrei mai detto...

    RispondiElimina
  9. Un bell'inizio d'anno!!
    Non sono ancora stato in Germania, devo recuperare ... :-)))

    Un bacio, a presto!! :-)

    RispondiElimina
  10. tutti che parlano bene di Berlino, chissa se ci andrò mai...

    RispondiElimina
  11. Non ci conosciamo, arrivo tramite altri blog. Bè, anche io ho sentito parlare benissimo di Berlino, l'ho sempre erroneamente associato ad un qualcosa di freddo, cupo. E invece è una città splendida e fatta apposta per i giovani. In più si vive dignitosamente rispetto alle città Italiane, ma qualunque città europea ora come ora è meglio della nostra misera Italia.

    Hai concluso con il muro, e io concludo che nonostante siano passati anni, i muri invece di crollare si stanno di nuovo ergendo. Vediamo Israele, il muro tra Usa e Messico e tanti altri fino ad arrivare a quelli piccoli come quelle che ci sono in alcune città per dividere i ricchi tra i poveri!


    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. @ miss dickinson: non ti verrebbe da restituire al proprietario la borsa? ;)

    @ signor ponza: capisco che Berlino con le sue architetture e il suo clima poco favorevole possa anche non piacere...

    @ Paolo: è stao davvero un bel viaggetto!

    @ Andrea: appena puoi, ti consiglio Berlino e Monaco di Baviera!

    @ Pietro: mai dire mai....

    @ l'incarcerato: benvenuto! Il mondo purtroppo è pieno di muri fatti di pregiudizi e quelli sono ancora più difficili da abbattere dei muri in calcestruzzo...

    RispondiElimina
  13. C'è stato anche mio nipote e me ne ha parlato negli stessi termini. Si... credo prossimamente la metterò in agenda una gitarella da quelle parti...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails