venerdì 19 marzo 2010

Curiosità e stranezze della terra elvetica

Mi sono accorta di una cosa: è da quasi un anno che ormai vivo in Svizzera, ma non vi ho mai parlato un po' del posto in cui vivo, della gente, delle curiosità di questa nazione (a dire il vero non so se siano proprio curiose, però ve le scrivo lo stesso).Ecco qui di seguito un po' di considerazioni assolutamente a caso sulla terra elvetica.

1. È ancora un mistero assoluto per me come faccia il popolo svizzero ad avere un'identità nazionale. (ma poi ce l'avranno davvero?) Dico, qui ti sposti di pochi km e cambia lingua, cultura, piatto tipico, religione, tutto. Vai in Ticino e ti sembra di essere in una città del nord Italia (non diteglielo però ai ticinesi, non la prendono proprio come un complimento), vai nella Svizzera francese e ti sembra di essere in Francia. Stessi cantanti famosi, stessi attori, stesse trasmissioni televisive amate, stesso tutto. Solo che non ditelo ad uno svizzero, anche in questo caso non è proprio contento di essere paragonato ad un francese. Una cosa comunque l'ho capita: la Svizzera sarà pure un paese liberale, multilinguistico, multiculturale, multi tutto. Però se parli solo l'italiano sei un po' sfigato, se parli solo il tedesco sei un dio. Insomma, è la svizzera tedesca che conta.
2. Le monetine di franco sono indispensabili. Mai uscire senza, altrimenti sei fregato. Ti servono per comprare il biglietto del bus alle macchinette (ce n'è una ad ogni fermata), per pagare il parcheggio (qui TUTTI i parcheggi si pagano), per lasciare la mancia al bar (qui è normale, non è obbligatorio ovviamente, ma tutti lo fanno).
3. Anche qui si pensa che i prodotti locali (latte, carne, ecc) siano i migliori. Esattamente come in Italia. Però qui alle arance che arrivano dall'Italia preferiscono quelle spagnole perché le italiane hanno la diossina.
4. Al supermercato il latte costa meno che in Italia ed è due volte più buono. Ha un sapore davvero particolare, di latte appena munto. Ne vado pazza!
5. Al bar anche l'espresso più ristretto della Svizzera, vi sembrerà sempre troppo lungo.
6. Tutti conoscono il libro di Saviano e pensano che in tutta Italia sia un grande bordello. Il che in effetti è un po' vero, ma vi giuro che qui girano degli stereotipi che mi fanno raddrizzare i capelli, robe un po' da terzo mondo. In fondo un po' è comprensibile: la maggior parte qui dell'Italia conosce solo il sud, meta delle loro vacanze. Intendiamoci, bellissimo ma in quanto a servizi un po' trascurato...
7. Gli svizzeri sono davvero precisi e puntigliosi come si dice. Ma queste due caratteristiche non sono costanti in tutto il paese, si accentuano man mano che si va verso la Svizzera tedesca e diminuiscono al sud delle alpi, la Svizzera italiana.

Per oggi mi fermo qui anche se potrei andare avanti ancora per un bel po'. Vorrà dire che dovrete tenere a freno la vostra curiosità fino al prossimo post...

6 commenti:

  1. Ciao Laura bentornata! In effetti e' proprio come dici tu...

    RispondiElimina
  2. Quindi il sud della Svizzera è simile al sud dell'Italia giusto?!?! :-D

    RispondiElimina
  3. @ chit: eh eh non proprio... qui chi dice che il sud della Svizzera è un po incasinato, dice anche che quando è stato nel sud Italia in vacanza gli sembrava di essere in Africa! :))

    RispondiElimina
  4. Oddio vivi in Svizzera... Ma dai! ho sempre pensato che vivere in Svizzera fosse molto più comodo e organizzato.. Ricco di aria pura e montagne verdi e pulizia :) ehehe Insomma, una vita tranquilla!
    Ma come mai hai deciso di fuggire dalla nostra organizzatissima ed tranquillissima Italia? :P
    sono appena sbarcata nel tuo blog, ma ora vado a spulciarlo per sapere tutto! :P
    Io ho un blog di recensioni di libri, se ti interessa quando hai tempo vieni a farmi una visitina :)

    RispondiElimina
  5. Il ticino come il sud italia? mah dubito.. Noi ticinesi cerchiamo di trovare un buon compromesso.. non precisi, organizzati e puntigliosi come gli svizzeri tedeschi (anche se sono svizzero tedesco) ma neppure incasinati come il sud italia credo :\ .. aggiungici una razione di menefreghismo e purtroppo (specialmente i piu' anzianotti) un po' di razzismo seppur non estremo ed ecco il ticinese!
    Comunque in ticino si sta da dio, e' cmq pulito come da tradizione ma le regole sono molto piu' blande che nel resto della svizzera.
    ...e costa meno.

    RispondiElimina
  6. Buonasera. Mi chiamo Emanuel, ho trovato il suo blog per caso..Vorrei trasferirmi in Svizzera, pertanto vorrei scambiare quattro chiacchiere se non disturbo.Lascio la mia email: ema.coci@hotmail.it

    Attendo notizie. Grazie mille!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails