domenica 12 dicembre 2010

Idea 3: Natale a Basilea

Inverno e Natale fanno rima con... Svizzera!! Se state pensando ad un viaggietto oltralpe questo é il momento ideale per farlo. Qui troverete tutto ciò che é associato nella nostra mente al periodo natalizio: neve, chalet, sci e... mercatini di Natale! Se vi piacciono questi ultimi, in Svizzera c'é veramente l'imbarazzo della scelta: da Montreux a Berna, da San Gallo a Basilea, la Svizzera ospita nel mese di Dicembre mercatini di Natale praticamente ovunque!
Alcuni giorni fa sono stata a vedere quello di Basilea. Questa città, che si trova quasi al confine con la Germania, ha molti aspetti di una cittadina tedesca. In realtà si trova vicinissima anche alla frontiera con la Francia, ma a me Basilea fa tanto pensare ad una città tedesca più che francese. Poi parlano lo svizzero tedesco!
Basilea è la terza maggiore città della Svizzera ed è attraversata dal Reno. Questa città ospita spesso mostre molto famose come ad esempio l'anno scorso la mostra di Van Gogh ospitata al kunstmuseum. A mio parere è però nel mese di Dicembre che questa città da' il meglio di sé, riempiendosi di mille luci, colori e bancherelle! Più di 130 casette alpine di legno formano il più grande mercatino svizzero. L'atmosfera che si respira é tipicamente natalizia, avvolta dal profumo del formaggio fuso della fondue e del pane appena sfornato della flammeküche. Difficile da descrivere, vi posto alcune foto per rendervi meglio l'idea! In particolare mi sono innamorata della famosa Casa del Natale di Johann Wanner: 500 metri quadrati in cui si vendono tutto l'anno esclusivamente decorazioni natalizie fatte a mano (tra i clienti affezionati ci sarebbero i Windsor e la Casa Bianca!)
Ricordatevi che tutti i post sui luoghi della Svizzera li potete rileggere cliccando sul banner a destra "A spasso per la Svizzera"!




3 commenti:

  1. wow!!! questo sì che è un natale coi fiocchi! un bacione dalla gelida madrid!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!!! Mi piacerebbe tantissimo poter visitare Basile nel periodo natalizio! Magari l'anno prossimo! :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails