sabato 14 maggio 2011

Il primo aereo ad impatto zero

Ieri si é realizzato un pezzetto di storia. E per un progetto tutto svizzero! Il primo aereo ad energia solare é infatti riuscito a restare in aria per 12 ore e ad andare da Losanna a Bruxelles. E tutto questo senza neanche una minuscola microscopica goccia di carburante. Un aereo ad impatto zero che sfrutta l'energia solare. Sto parlando di Solar Impulse, un progetto del Politecnico di Losanna e finanziato da molte grandi aziende svizzere. Ed io che l'ho visto con i miei occhietti questo aereo volare sopra il Politecnico di Losanna, posso dirvi che é davvero bello bello oltre che emozionantissimo per una come me che si occupa di impatto ed emissioni di CO2 tutti i giorni! E si sa quanto gli aerei emettano schifezze quando volano e quale sia il loro contributo all'impatto ambientale globale. Per cui questa é una bella, bellissima notizia che potrebbe veramente cambiare il futuro dell'umanità. Anche perché il progetto Solar Impulse ora ha un altro obiettivo: quello di fare il giro del mondo nel 2012 con un nuovo aereo. Ce la farà? Riuscirà a dimostrare al mondo che volare con l'energia solare é affidabile? Per ora non ci resta che guardare e gioire di questi piccoli successi. Voglio anche io viaggiare su un aereo ad energia solare!!

5 commenti:

  1. sarebbe bello se in futuro potessimo volare così: unire il mio maore per i viaggi al rispetto dell'ambiente, chè ora ogni volta che volo mi sento un po' in colpa..certo con tutti gli interessi che ci son in gioco io purtroppo ho qualche dubbio, ma la speranza è l'ultima a morire!!! Dev'esser stato emozionante comunque!

    RispondiElimina
  2. Speriamo veramente che presto si possa volare così. Sarebbe bellissimo.

    RispondiElimina
  3. E' di certo un'ottimo passo nella giusta direzione, nonostante si sia ancora ben lontani dell'impatto zero, parlando in generale non solo di questo bell'esempio. Ma la costruzione di questo aereo è anche a impatto zero (senza polemica, eh, solo curiosità)?

    RispondiElimina
  4. Mi sembra un sogno, troppo bello per essere vero. E forse troppe lobby petrolifere da far fuori prima di riuscire ad imporre qualcosa che non sia dipendente da loro prodotti.
    Speriamo bene...

    RispondiElimina
  5. Che bello!!! Non sapevo esistesse un progetto cosi', e' una cosa bellissima! Speriamo che si possa utilizzare su larga scala :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails