venerdì 4 maggio 2012

Une semaine à Paris!

Mancavo da Parigi da parecchi anni, l'ultima volta ero stata con alcuni amici e non mi ricordo più neanche quanti anni avessi. Ci sono ritornata la settimana scorsa per lavoro ma questa volta mi sono presa il mio tempo per scoprire la città, visitarmela in tutta calma e assaporarne appieno l'atmosfera tra una pausa lavoro e l'altra! Il tempo non era un granché, l'aria pungente e il cielo nuvoloso. Ma Parigi é sempre Parigi anche con un tempo da lupi, con i parigini poco simpatici e che parlano come se avessero una patata in bocca.
E così ecco la mia giornata tipica parigina incominciare con una passeggiata lungo la Senna...
...fino alla bellissima cattedrale di Notre-Dame, affollatissima di turisti.
 Ovviamente i miei spostamenti sono rigorosamente in metro, ogni fermata qui ha la sua storia...
 Un'occhiata veloce al Louvre da fuori, più che altro per ripararsi dal forte vento e dalla pioggia!
Per iniziare la giornata ci vuole una dolce pausa da Ladurée...Immancabile! (come anche la fila di persone in attesa di acquistare i famosi macarons!)

A pranzo, una passeggiata sugli Champs-Élysées giusto in tempo per ammirare il bellissimo arc de triomphe e fare uno spuntino nei numerosissimi bar e ristoranti della zona.
Alla sera, dopo il lavoro, prima di andare a cena, uno sguardo alla Tour Eiffel é d'obbligo. Lei é là, che sovrasta il cielo di Parigi, maestosa.

La sera scende sulla città, ma Parigi non dorme mai: si passa la serata a bere del vino con i colleghi e ascoltare musica jazz. A tutte le ore Parigi é affolatissima di parigini trafelati che corrono su e giù e di turisti con la Lonely Planet sotto il braccio. Bonne nuit Paris...

9 commenti:

  1. è uno dei miei sogni: visitare Parigi. Da quando andavo al liceo e la prof di francese me ne parlava così bene che sembra di esserci lì non solo a parole ma anche con il fisico!
    E poi è così romantica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena puoi,visitala! È una delle mie città preferite!

      Elimina
  2. Che sogno...non ci sono mai stata ma è sempre stata una delle mie mete preferite! Ma sai che leggendo il tuo post mi hai fatto venire un'idea??? Fra 2 anni saranno 10 anni di matrimonio, e se li festeggiassi con Lui proprio a Parigi...io e Lui da soli (i bimbi staranno dai nonni no???) come due freschi sposini in una seconda luna di miele????? Ci penserò...Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii! Ottima idea! Parigi é la città perfetta per festeggiare 10 anni di matrimonio!

      Elimina
  3. Meraviglia. E' cosi' affascinante questa citta', anche col tempo grigio, anche con le nuvole cariche e basse. Davvero belle foto, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, faceva freddissimo, ma nulla mi ha impedito di fare una bella passeggiata!

      Elimina
  4. Patata in bocca? Mia nonna aveva un'espressione un peletto più....pittoresca, mai saputo da dove le fosse venuta... Mi sembra comunque che tu sia venuta in pieno centro, a saperlo potevamo vederci per un cafè.... Belle foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Paris !! E' sempre bellissima ! Le tue foto sono fantastiche, hanno un tocco vintage .. ti inserirò nel mio blogroll, ciao da una Expat in UK:)
      Dancer.

      Elimina
    2. @ Elga: ho scoperto che a Parigi (e in Francia) usano delle espressioni che in Svizzera non usano! Quando me le dicevano, non capivo nulla! (e viceversa...) Per esempio: una commessa di un negozio mi ha chiesto "c'est ceci" e io non capivo che volesse! Il mio collega mi ha spiegato che mi stava chiedendo se volevo altro! Ma come parlano?? E ovviamente la commessa, pur vedendo che non capivo, non si sforzava di usare un'altra espressione...flessibilità zero.

      @ noiduenelmondo: Grazie! E benvenuta :-) Ora faccio un salto sul tuo blog!

      Elimina

Related Posts with Thumbnails