domenica 3 giugno 2012

Visita a Carcassonne

Questa settimana sono stata di nuovo in viaggio per lavoro e più precisamente a Carcassonne, nel sud della Francia. Chi mi legge conosce la mia passione per il gioco Carcassonne, immaginate quindi la mia gioia quando mi é stato comunicato che sarei dovuta andare proprio a Carcassonne alcuni giorni per lavoro! Questa gioia é subito svanita quando ho scoperto che le uniche possibilità per raggiungere Carcassonne dalla Svizzera sono 8 ore di treno o 7 ore di macchina. A Carcassonne c'é un piccolo aeroporto ma é servito solo da voli dal nord Europa. Tra le due opzioni ho ovviamente scelto il treno. Mi piace l'idea di poter ammirare paesaggi sconosciuti comodamente seduta e senza lo stress del traffico o della guida.
Parto alle 11 del mattino e dopo essere passata per Ginevra, Lione e Montpellier, arrivo finalmente a Carcassonne alle 19 di sera. Il paesaggio che vedo dal finestrino dopo Montpellier é un misto tra i vigneti estesi della Toscana e gli uliveti di un tranquillo paesino del Sud Italia.


Carcassonne é famosa per la sua cittadella fortificata, talmente bella da avere ispirato Walt Disney (oltre che ovviamente il gioco Carcassonne) ed essere meta ogni anno di migliaia di turisti. In realtà i francesi volevano distruggerla nell'800 perché era caduta in rovina ma alla fine decisero di farla ristrutturare da un architetto francese che a quanto pare si inventò di sana pianta alcune parti delle mura e del castello, dando una struttura completamente nuova a Carcassonne. Poco importa, Carcassonne oggi é famosa in tutto il mondo per le sue torri e le sue mura e sopravvive grazie ad una fiorente economia turistica. 
In questo viaggio fortunatamente sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per la visita della città ed a scattare alcune foto. Inoltre, ho potuto partecipare ad una serata di degustazione di vini della regione e del piatto tipico: il cassoulet, un piatto a base di fagioli, salsiccia e carne di anatra. Non proprio un piatto leggero ma impossibile andare a Carcassonne e non mangiarlo: ogni ristorante ve lo proporrà!






4 commenti:

  1. Ma che bella gita!
    Io avevo letto un libro ambientato a Carcassonne in epoca medievale, che mi era piaciuto moltissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche se il viaggio é stato un po' lungo :) Come si intitolava il libro?

      Elimina
    2. Ecco, questo è il grandissimo problema, me l'aveva prestato un'amica anni fa e adesso non lo ricordo più!

      Elimina
  2. Ma che belle foto! Mi ricordano un po' Provins (cassoulet a parte)...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails