martedì 23 ottobre 2012

Sogni e desideri

È una calda giornata estiva, mia mamma é lì in cucina che prepara la marmellata. La guardo mentre si destreggia abilmente nel suo piccolo regno che conosce alla perfezione, fin negli angoli più nascosti. La guardo e intanto le parlo dei miei desideri e dei miei sogni.
Il mio desiderio di andare in Messico a fare un corso di immersioni, di affittare un bus e visitare from coast to coast gli Stati Uniti, di trascorrere un mese in Australia. E poi le parlo del mio sogno di trasferirmi per un anno a Londra e perché no, anche a Bruxelles, mi piacerebbe. Si vive una volta sola, quindi mi piacerebbe vedere più posti possibili, ma anche provare a vivere in altre città con altre culture. Ormai é dal 2009 che sono emigrata nella Svizzera francofona, ora vorrei sperimentare altri luoghi per poter testare altre culture ed altre lingue.

Cos'è quella sensazione che si prova quando ci si allontana in macchina dalle persone e le si vede recedere nella pianura fino a diventare macchioline e disperdersi? È il mondo troppo grande che ci sovrasta, è l'Addio. Ma intanto, ci si proietta in avanti verso una nuova, folle avventura sotto il cielo. ["Sulla strada" di Jack Kerouac]

Sono sogni, ovviamente, e tali rimarranno perché le difficoltà da sormontare ogni volta che si cambia sono molte (soprattutto se si é in due...) ed io le conosco bene avendole già provate emigrando dall'Italia anni fa. 
Ma é bello fantasticare e sognare ad occhi aperti di tanto in tanto. 
Mia mamma ascolta pazientemente, come sempre, mentre mescola lo zucchero nella pentola. Poi mi guarda e mi chiede: "Ma che cosa stai cercando?" 
A volte le domande più semplici sono quelle che ti spiazzano di più. 
E come sempre, le mamme sanno vedere più a fondo degli altri.

2 commenti:

  1. La famosa domanda che non potrà mai avere una vera risposta.

    RispondiElimina
  2. O forse la risposta verrà da sè solo dopo. Le priorità cambiano col tempo e con le situazioni, a volte bisogna cogliere occasioni insperate o semplicemente guardare sotto un altro aspetto quella attuale. Io mi ritrovo a fare marmellate come facevano mamma e nonna e so che le mie figlie "assorbono" questi ricordi. Intanto cucinare aiuta a pensare....

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails