sabato 2 dicembre 2006

Natale...

Ciao a tutti!
Sono tornata, dopo un lungo pomeriggio trascorso a fare shopping. Migrando da un negozio all’altro, ho incontrato decine di famiglie immerse nella più totale frenesia di fare i regali di natale. Ogni anno è la stessa storia, per me è un vero dramma quello dei regali di natale, vado in panico già un mese prima! E ogni anno le famiglie di molti paesi d’Europa sono disposte a spendere milioni di euro (o di franchi in questo caso) in regali. Ma la cosa che più mi ha colpito oggi è vedere tutti questi addobbi e utensili fatti e confezionati appositamente per Natale, con tanto di fiocchi di neve o Babbi Natale disegnati e colori sgargianti. Non ho visto nulla che richiamasse il vero significato di questo giorno speciale: ci ricordiamo ancora cos’è il Natale? Niente che richiamasse la natività, nessun simbolismo religioso… L’altra sera un mio amico mi ha chiesto che cosa si faceva solitamente in Italia la sera di Natale e io gli ho spiegato che tutti gli anni andavo alla rituale messa di mezzanotte, se potevo assistevo ad un presepe vivente (cosa che qui non sanno neanche cosa sia) e che comunque cercavo di rimanere sempre con parenti e amici…. Lui si è alquanto stupito di questo e mi ha detto che tutti i ragazzi qui solitamente la vigilia di Natale vanno in disco fino al mattino! Ora, mi sono chiesta, ma sono davvero rimasta così indietro?? E io che pensavo che in questa festa qualcosa di vero ci fosse ancora e non fosse diventata solamente una festa consumistica! Bah, comunque a me il periodo di Natale, non so perché, ma mi ha da sempre messo addosso un po’ di tristezza…

2 commenti:

  1. E' bello scambiarsi i regali a Natale, fa parte della festa. Poi, devi pensare alla persona che riceverà il tuo dono: i suoi gusti, i suoi interessi, le sue passioni... se vuoi fare il regalo azzeccato non è affatto facile. Io preferisco un regalo fatto su misura per me che non un regalo costoso (ehi, fatemene pero' sono comunque ben accetti) perchè vuol dire che la persona che me l'ha fatto ha pensato a me per un minuto e non solo cose del tipo: "cavolo che figura di m...a se non gli faccio niente". Forse anche questo è un po' Natale?

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te che scambiarsi i regali fa parte della festa, ma quello che mi ha lasciato piú sconcertata è stato il fatto di vedere solo addobbi natalizi come palline e babbi natale che nulla avevano a che fare con il vero significato del Natale (nemmeno una statuina del presepe). Questo mi ha fatto riflettere....

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails