mercoledì 7 marzo 2007

Vita senza sonno

Le giornate sembra che si siano accorciate improvvisamente, non durano più 24 ore. Mi sveglio al mattino con un sacco di cose da fare e in pochissime ore mi ritrovo già a tavola per la cena, sullo schermo “Chi vuol essere milionario”. Non è possibile, c’è qualcosa che non va perché le giornate trascorrono in un attimo e la lista delle cose da realizzare non diminuisce neanche un po’… capita solo a me? Eppure non credo proprio che sia a causa di una scarsa organizzazione…Il problema è che sulle 24 ore minimo 8 devo già buttarle via per dormire, aggiungiamo poi 1 ora e mezza per mangiare pranzo e cena, me ne rimangono 14,5. Di queste parte se ne vanno via durante gli spostamenti in auto, treno, bus e parte per motivi futili (capita sempre che quel documento particolare non si trovi nel posto giusto al momento giusto). Sarebbe davvero un sogno una vita senza sonno, poter fare così la notte tutto ciò che non si riesce a fare durante il giorno! Dunque tra mezzanotte e l’una probabilmente leggerei quel libro che non riesco mai a terminare, tra le tre e le quattro scriverei sul blog, nel tempo rimanente farei la presentazione in Power Point della mia tesi. Ebbene, il mio sogno oggi può divenire realtà! I laboratori della Darpa (nel Pentagono) stanno lavorando ad una sostanza che consente alle persone di essere vigili e attenti per quattro giorni di seguito, ciascuno di ben 20 ore! Solo quattro ore di sonno al giorno. Purtroppo ancora poco si sa sulle conseguenze e il rischio è quello di fare la fine dei topi che al diciassettesimo giorno senza chiudere occhio muoiono. L’invenzione, più che un sogno, potrebbe allora rappresentare un incubo. Vabbè, meglio che la smetta di fantasticare troppo e che mi metta a fare qualcosa, altrimenti anche questa sera sarà come tutte le altre e andrò a letto pensando alle centomila cose che non sono riuscita a fare durante la giornata…

11 commenti:

  1. Dormire è perdere tempo?
    O è magari un appuntamento con se stessi per ritrovarsi un pò in pace in mezzo ad un mondo che corre troppo?
    Se tu avessi ventiquattro ore non le impegneresti a leggere libri, le impegneresti a studiare/lavorare, correre dietro a questo ed a quest'altro impegno, sempre con il fiato in gola.. non ti fare illusioni :).
    La vita ad un certo punto, almeno per me, ha preso a scorrere in modo accelerato, non capisco forse neanche il perchè, ma gli ultimi anni mi sembrano mesi ed i mesi giorni..
    E non va bene, ho un lavoro che mi piace, due nipotini (da parte di fratello, non sono nonno!!) con cui giocare, tante cose da scoprire..

    OK?

    Ti lascio con un buon otto marzo, non tanto tra le mimose, ma riflettendo quando vedi una ragazza straniera costretta a stare in mezzo ad una strada mentre la radio ti parla della difesa del diritto dei tifosi ad andare allo stadio..
    Ciao
    Manlio

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli auguri!
    Forse è vero, se avessi più ore a disposizione mi lamenterei comunque...non bastano mai!! O forse sono io che mi incasino sempre e voglio fare troppo?

    RispondiElimina
  3. Spesso in certi fine settimana crollo inesorabilmente nel pomeriggio e mi ritrovo a sera con il rammarico di aver sprecato quelle ore dormendo. Ma del resto il fisico ne abbisogna ...
    Lasciamo stare per il momento gli esperimenti americani e concentriamoci sulla tesi.
    In bocca al lupoooooooo :) ti sarò vicina con il pensiero, promesso

    RispondiElimina
  4. Mmh... mi sa che questa pillola non la prendo. Ma gli effetti collaterali sono solo il decesso?

    RispondiElimina
  5. @ passaggi segreti: crepi il lupoooo!!! Ci mancava solo più una maledetta influenza a complicare le cose....

    @ Paolo: per ora l'unico conosciuto è il decesso. Piccolo effetto collaterale, eh?

    RispondiElimina
  6. Ragazzi dormire fa bene! Lo dimostrano studi, forse proprio americani. Aumentano le capacità della memoria a breve termine, quella che io lamento sempre di aver perso. Così quando non dormo quelle 5 ore a notte ma ben 10 non mi sento poi così in colpa, anzi son persino più felice. Poi però devo togliere tempo a qualcosa e a scegliere è dura e così si entra nel circolo vizioso del dormir poco etc...
    Sogni d'oro a tutti!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ti lascio un abbraccio :)))

    RispondiElimina
  8. Io ultimamnete non riesco più a dormire... proprio oggi leggevo che oltre 5000000 di persone in italia soffrono di insonnia...

    RispondiElimina
  9. CONDIVIDO IN PIENO!!

    io ne spreco 8 per lavorare e quando va bene altre 7 per dormire.. tra spostamenti e obe varie riesco a studiare solo 2 o 3 orette al giorno :( e non sono sufficienti per togliere la tesi di torno...

    RispondiElimina
  10. @ julye: io non riuscirei mai a dormire solo 5 ore, o meglio, riuscirei ma poi durante il giorno sarei un disastro! Invidio quelle persone che riescono a dormire poche ore a notte (senza assumere pilloline strane, ovviamente...)

    @ sly: così tante? L'insonnia è causata dallo stress principalmente e meno si dorme e più si è nervosi e irritati, insomma è un circolo vizioso...

    @ giangina: ah se anche tu hai la tesi, allora mi capisci benissimo!! Io sono finalmente riuscita a togliermela di mezzo, proprio ieri l'ho discussa, ora finalmente è davvero FINITA!!!

    RispondiElimina
  11. Mi correggo! molte di più!
    Una persona su due diceva il giornale ieri mattina!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails