mercoledì 21 marzo 2007

Le streghe esistono ancora...

Pensavate che la caccia alle streghe fosse una storia d’altri tempi?? Bene, vi stavate sbagliando. Nel 2007 è ancora attualissima: un insegnante è stata infatti costretta a lasciare il lavoro perché accusata di stregoneria. La storia arriva proprio dal paese di Harry Potter, l’Inghilterra. Sommer De La Rosa, 34 anni, è stata licenziata dalla scuola dove lavorava perché è «una strega bianca».
Sommer, ha ammesso di praticare la religione Wicca ma sostiene di non aver mai fatto alcun incantesimo a scuola, di non aver cercato di convertire nessuno studente (pratica vietatissima nella religione Wicca, che si oppone al proselitismo) e di non essere arrivata a bordo di una scopa volante. Per questo motivo ha deciso di trascinare la scuola in tribunale determinata a riavere il proprio lavoro.
Essendo ignorante in materia, mi sono documentata su wikipedia dove ho appreso che la Wicca è la più popolare delle religioni neopagane. Il suo principale fondatore Gerald Gardner venne iniziato in una congrega di streghe, secondo quanto lui stesso affermava, successivamente fu autorizzato a rivelare alcune delle loro credenze e dei loro rituali. Si tratta di una sorta di “stregoneria bianca” priva di rigidi dogmi, incentrata sui valori della tolleranza, rispetto della natura e della figura della donna. Insomma io non ci trovo nulla di male in questa “religione”: avranno sicuramente rituali strani e cerimonie sacre particolari, ma non vedo proprio come queste possano ledere la sensibilità di una classe di bambini! Anzi ad essere sincera sembra molto più tollerante di altre religioni che ci sono in circolazione... Piuttosto, non è questo proprio un caso di intolleranza religiosa??

(Ah! La fonte della notizia è il Corriere della Sera, si suppone quindi che la notizia sia vera…)

9 commenti:

  1. Da quello che scrivi mi verrebbe quasi di aderire:

    incentrata sui valori della tolleranza, rispetto della natura e della figura della donna

    Solo che anche la religione Cristiana e quella musulmana sono incentrate su valori di tolleranza e di rispetto..
    Bisogna vedere la differenza tra il dire ed il fare..

    La storia, raccontata come la racconta il corriere, ci porterebbe a schierarci dalla parte della maestra, ma sarebbe il caso di approfondire: siamo in Inghilterra, queste cose potrebbero succedere in un paese incivile (L'Italia :) )..

    Saluti
    Manlio

    RispondiElimina
  2. Ciao Manlio!
    Hai ragione, i principi su cui si basa non sono affatto male ma questo è quanto riporta Wikipedia.. Bisognerebbe chiedere a qualche specialista del settore per conoscere i lati piu' oscuri!

    RispondiElimina
  3. Per chi fosse interessato/a, segnalo che su www.wicca.com si possono comprare tanti bei prodotti a cui le vere streghe non possono rinunciare: calderoni, palandrane, palle di cristallo e gli irrinunciabili alambicchi. Niente scope di saggina: provate all'Esselunga.

    RispondiElimina
  4. Molto interessante...allora si tratta di vere e proprie streghe! Andrò sicuramente a visitare il sito!

    RispondiElimina
  5. Non sono un vero e proprio esperto, ma mi interesso da diversi anni di questi argomenti "oltre il limite del possibile"...
    Premesso questo: le Wiccan (cioè le streghe del culto Wicca), come la maggior parte delle streghe del nostro tempo, ricercano il "contatto primigeno" con la Natura e il Cosmo attraverso la contemplazione e le pratiche esoteriche (che però nulla hanno a che vedere con i malefici, i sacrifici e altre bestialità del genere, come la letteratura e il cinema invece continuano a proporci).
    Certi riti "folkloristici" a base di pozioni magiche e orpelli "scenici" ci sono, certo (sono pur sempre streghe!), ma niente che riconduca il culto alla medievale concezione della strega.
    Potrei paragonarle alla stregua di "culti new age", anche se sarebbe riduttivo. E comunque, non c'è traccia di gerarchie, nel culto Wicca, quindi il rischio che al suo interno si predichi bene e si razzoli male non è presente (come invece avviene per quanto riguarda il Cattolicesimo e le altre religioni "istituzionalizzate")...

    RispondiElimina
  6. Grazie per il chiarimento, hai quindi confermato che non c'è nulla di violento o comunque di pericoloso in questo "culto new age", come lo definisci tu. Il che rende la decisione delle autorità inglesi ancora meno chiara...

    RispondiElimina
  7. In Inghilterra questi argomenti sono ancora oggi tabù. Certe superstizioni sono dure a morire!

    RispondiElimina
  8. raga........
    stavo passeggiando tranquillo per strada era mezzanotte e mezza quando ho visto su un albero un vecchia e brutta signora che mi guardava attentamente... mi si blocco il respiro per un po.. io inziai a correre velocemente finche non incontrai i miei amici e gli raccontai tutto.......da quella notte ho avutto molta paura delle streghe..........!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Salve, ho letto tutti i vostri commenti al riguardo... Le streghe non sono solo cattive o carnivore come sottolineano i fratelli Grimm.. Mi chiamo Miruna Petrescu, appartengo alla ccategoria di streghe bianche... Non esiste strega buona o cattiva cannibale o carnivore, guardatevi sempre le spalle specie di notte, le streghe nere possono prendere qualsiasi sembianza a seconda dei vostri desideri profondi come per i maschi ragazze belle,nude magari... Vi avverto... Buona giornata, e cercate di non appassionarvi troppo delle religioni che non vi appartengono!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails