venerdì 2 marzo 2007

Televisione di Stato, quanto ci costi!

Non so se ve ne siete accorti, ma in televisione è iniziato il Festival di Sanremo. E sapete una cosa? Il binomio presentatore e co-presentatrice (e non semplice valletta) mi piace. Michelle Hunziker è bella, intelligente, simpatica e spigliata e non è sul palco dell’Ariston solo per fare figura. Anche se una cosa proprio non mi va giù: il suo stipendio, 1 milione e 70 mila euro. Quando ho visto la cifra non ero sicura di aver letto bene, non riesco neppure ad immaginarmela. Il centro destra ha sollevato per primo la polemica, chiedendosi se fosse giusto oppure no. Domanda retorica, perché è ovvio che, se pensiamo che in Italia ci sono famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese, la risposta è no. E’ immorale, così come credo che lo sia lo stipendio di Baudo (che non sono riuscita a trovare a quanto ammonti, ma sarà certamente superiore a quello della Hunziker) e i compensi che vengono dati ai VIP (non mi piace usare molto questo termine perché credo che non si addica affatto alle star che non hanno, secondo me, nulla di “molto importante”).
Il motivo però per cui trovo immorale dare stipendi così alti è che quei soldi arrivano in parte anche dalle nostre tasche. Lo spettacolo è un mondo in cui si sa circolano compensi da far venire il capogiro a noi comuni mortali che quel denaro non riusciamo a metterlo da parte nemmeno dopo una vita di sacrifici. Ma finché sono soldi di altri, posso criticarlo perché non è giusto, ma alla fine ognuno è libero di fare ciò che vuole con il proprio denaro. Quando però il denaro in questione è quello di noi contribuenti che siamo costretti a finanziare una televisione di Stato che neppure ci piace né si preoccupa di fare dei sondaggi per sapere cosa preferirebbero vedere gli italiani, allora non mi va davvero giù! E’ questo il punto su cui bisognerebbe polemizzare, non tanto quindi chiedersi il “perché” di questi compensi così elevati che fanno parte del libero mercato, del lato peggiore del capitalismo, ma piuttosto perché pagarli con i nostri soldi? Perché una televisione di Stato? Perché obbligare la gente a pagare un canone così elevato? Sono queste le domande che i politici dovrebbero porsi, ma le entrate dello Stato non vengono mai criticate, chissà perché.

10 commenti:

  1. io non riesco neanche a immaginare quello che si può fare con tutti questi soldi ... O.O

    RispondiElimina
  2. Io un'idea la avrei.. :)
    Manlio..

    RispondiElimina
  3. Sono perfettamente d'accordo con te. P.S.: bentornata!

    RispondiElimina
  4. Secondo me sono davvero troppi!!Anch'io avrei il problema di come spenderli tutti.. ((:

    RispondiElimina
  5. @ Paolo: In questo periodo sono un po' impegnata e la connessione lenta che mi ritrovo certo non semplifica le cose...ma io sono sempre qui e a partire da fine mese, sarò più presente, promesso!! Ma voi pure, non mi abbandonate, eh?

    RispondiElimina
  6. Il cachet della maggior parte degli artisti parte da un minimo di 100 euro a serata. E si parla già di professionisti che per una iniqua distribuzione delle risorse sono costretti a vivere in povertà.
    Sì, certe cifre fanno paura.
    La paura dell'ingiustizia.
    ;-)
    a presto

    RispondiElimina
  7. Soldi soldi soldi quanti soldi... cantava qualcuno forse proprio a Sanremo, sempre con loro s'ha da trattare. Uffi anche io non voglio che i miei soldi vadano spesi così..sigh...

    RispondiElimina
  8. @ lucia: certo che c'è una bella differenza tra il cachet normale di un artista e quello di un artista super-conosciuto... a presto!!

    @ julye: la canzone la conosco, ma non ricordo chi la cantasse...sono ignorante nel settore. A proposito, pongo la domanda a chi ci legge! Qualcuno conosce il nome? Bentornata julye!

    RispondiElimina
  9. Eheheheheh è la mitica Mina che la canta la canzone!

    RispondiElimina
  10. In questo caso i soldi erano nostri,ma anche quando provengono dalla pubblicità sono sempre nostri!
    I VIP della televisione si nutrono come parassiti di tutto quello che noi compriamo perchè una bella parte della percentuale di ricarico dovuta alla pubblicità finisce nelle loro tasche.
    Senza quegli stipendi pluri milionari l'Italia sarebbe un paese migliore.
    Questi presunti VIP hanno proprio stufato..

    Guardate cosa scrivono qui:
    http://partitodegliautomobilisti.blogspot.com/
    Questi tizi hanno scritto cose verissime e hanno avuto un idea per risolvere due problemi in un colpo solo: bravi!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails