venerdì 1 giugno 2007

Si parte

Sono ancora viva. In questi giorni sono stata impegnatissima. Sono arrivata alla fine del mio lavoro, è arrivato il momento di partire. Le valigie sono pronte, stracolme di tutte le cose accumulate in questi mesi, sono riuscita a farci stare tutto ma ho deciso che un pezzettino del mio cuore rimarrà sempre qui. In questi mesi ho conosciuto tantissima gente e non solo svizzeri, ma anche francesi, tedeschi, una polacca e una serba. Tante facce conosciute, tanti momenti condivisi ed è difficilissimo spiegare cosa si prova quando arriva il momento dell’addio. Da questa esperienza oltre aver imparato una lingua in piú e tantissime altre cose col mio lavoro, ho imparato una cosa fondamentale: che non esistono barriere tra i popoli, che dopo il primo impatto anche il problema di una lingua diversa puó essere facilmente superato, che siamo tutti uguali e che le sole barriere esistenti sono create dall’ignoranza dell’uomo. Questi sono giorni tristi per me, non è carino da dire, ma non sono affatto felice di ritornare in Italia. Contenta di rivedere la mia famiglia e i miei amici, certo, ma poi vorrei poter ritornare qui. Ho trascorso mesi favolosi e questa esperienza mi ha donato molto. Quando ritorneró in Italia saró diversa, arricchita dentro. Scusate questo post, molto personale, forse troppo. Ma non potevo fingere, dovevo scrivere queste parole. Oggi è cosí, da domani su questo blog ritroverete la solita Laura di sempre.

19 commenti:

  1. Laura è una sola..e ci piace tantissimo...forza tirati su' e buon ritorno..Bacioni! ;-)

    RispondiElimina
  2. un'esperienza come la tua credo sia unica per ciò che ti dona....tornare a casa per te non sarà felicissimo ma vedla in modo positivo...nel cuore avrai sempre queso stupendo ricordo che,come dici tu, ti ha arricchita dentro....poi chissà, dietro l'angolo magari c'è già un'altra esperienza che ti aspetta... :)

    RispondiElimina
  3. Mi permetto di farti i complimenti per lo spirito con cui hai vissuto quest'esperienza e per come l'hai fatto trasparire da questo post.
    Sono contento di aver conosciuto anche questo "pezzetto" di Laura e non mi rimane altro che farti il mio in bocca al lupo per il futuro e, da italiano, darti il BENTORNATA :-P
    Ciao e buon weekend

    RispondiElimina
  4. Guarda il lato positivo, hai fatto un esperienza importate che ti resterà per sempre.. Tornare e lasciare persone con cui si è condiviso un pezzetto della nostra vita è sempre dura, ma con la tecnologia oggi si riesce a rimanere in contatto facilmente.. Buon rientro a casa.

    RispondiElimina
  5. bhe superata la tristezza iniziale vedi che ti sarà piu facile iniziare nuove avventure. il fatto che una finisca non vuol dire che sia l'ultima.
    in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  6. quindi arriva il momento di girar pagina... Ti auguro tutto il bene possibile, e sii sempre te stessa, anche i post personali ti fanno conoscere meglio :)

    RispondiElimina
  7. Buon rientro. Che tu sia in parte poco felice di farlo è una cosa paradossalmente positiva, perché vuol dire che la tua esperienza è stata straordinaria. Che poi anch'io quelle poche volte che sono stato in Svizzera (per puro piacere) mi sono trovato alla grande. :P

    RispondiElimina
  8. Laura .. non hai la minima idea di quanto ti possa capire ..

    RispondiElimina
  9. Questo post è riuscito a farci conoscere un altro pezzettino della Laura che conosciamo. E poi, perchè scusarti? Questa è la tua vita e per noi è un vero piacere sapere che ti va di condividerla con noi.
    Buon rientro!

    RispondiElimina
  10. ma perché dovresti scusarti?
    io l'ho trovato un bellissimo post, di coesione... e fa bene in questi tempi dove dilagano razzismo, discriminazione e diffidenza nei confronti del diverso. io posso capire quello che dici. ho fatto due periodi di vita all'estero: uno in messico e uno in germania. ci si lascia un pezzo di cuore...
    ma vedrai che dopo qualche giorno che sarai tornata in italia ne sarai felice...
    e poi qui puoi sempre tornare!
    un bacio e buon week end

    RispondiElimina
  11. @ angie: grazie!

    @ stefano: è vero, mi porterò sempre con me questa esperienza e intanto sono prontissima per viverne un'altra!!

    @ chit: ciao chit, grazie per i complimenti e buon weekend anche a te!

    @ duhangst: una cosa che detesto davvero è dover dire addio ad una persona...

    @ gds75: crepi una volta per tutte sto maledetto lupoooooo!!!

    @ netstar: grazie per l'augurio :)

    @ signor ponza: la Svizzera è davvero bella, poi ho avuto la fortuna di incontrare delle persone meravigliose!

    @ marci: lo so, posso immaginare che anche per te non sarà facile...ma hai ancora tempo, no? Non pensarci e goditi appieno la tua esperienza all'estero!

    @ miss dickinson: grazie :) Un bacio!

    @ perlinavichinga: ritornerò, questo è sicuro!! :))

    RispondiElimina
  12. al tuo posto nemmeno io sarei contento di ritornare in italia. condiglianze.

    RispondiElimina
  13. carissima,ma dove sei collocata in svizzera?
    ciao e b.rientro

    RispondiElimina
  14. Ti capisco benissimo, so cosa provi e sono completamente d'accordo con ciò che hai scritto (io nel mio viaggio negli USA, anche se solo per 15 ho provato le tue stesse sensazioni). Credo che l'esperienza vissuta sia molto più importante che leggere migliaia di saggi, o frequentare anni di scuola o corsi di specializzazione.Tornerai di sicuro arricchita.
    Ciao...

    RispondiElimina
  15. Laura.. Ti capisco benissimo...

    Qualcuno diceva " Partire è un po' morire.. "
    Ma vedrai che una volta tornata a casa, riuscirai ad assaporare il bello del ritrovare tutto cio' che ti è familiare... Con il calore , nel cuore, di certi ricordi, che saranno tuoi per sempre!

    RispondiElimina
  16. Mai conosciuto serbi, anzi forse sì, ma ai tempi si facevano chiamare ancora jugoslavi. Buon viaggio e tutto... :)

    RispondiElimina
  17. @ antonio vergara: oh mamma, addirittura le condoglianze??

    @ rokko: carissimo, ero "collocata" vicino a Losanna, nella parte francofona.

    @ andrea: questo è sicuro, ogni esperienza all'estero ti insegna tantissimo!

    @ apple: mi auguro che sia davvero così...grazie.

    @ abs: grazie! :)

    RispondiElimina
  18. Io credo che la Laura di sempre sia anche e soprattutto questa. Con le sue emozioni, ed i suoi arricchimenti personali. Da questo nasce poi la sensibilità per trattare altre tematiche. Ti abbraccio forte e ti aspetto qui :))

    RispondiElimina
  19. Ciao passaggi segreti, un abbraccio forte anche a te!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails