martedì 24 luglio 2007

Zoo, animali e natura

A me gli zoo non sono mai piaciuti, fin da piccola. Vedere quegli animali dietro alle sbarre mi rattristava. Stessa cosa per il circo, io ci andavo solo per i clown, non certo per vedere i cavalli o gli elefanti umiliati.
E’ di alcuni giorni fa la notizia della soppressione di due cuccioli di leone in uno zoo, a Basilea, causa mancanza di spazio. I responsabili avrebbero provato a cercare un’altra sistemazione in uno zoo vicino, ma senza risultato. Per cui hanno deciso di ucciderli. Portarli in Africa sarebbe stato troppo complesso e soprattutto sarebbe costato molti soldi. E d’accordo, voi direte, ci sono problemi più gravi al mondo che non l’uccisione di due cuccioli, lo so, ma la mia domanda è: perché gli zoo? Insomma c’è veramente qualcuno che si diverte a vedere degli animali chiusi in gabbia? Non capisco proprio…Io in uno zoo vedo solo l’ennesimo esempio in cui l’uomo vuole dimostrare la sua forza sulla natura. Se volessi far entrare in contatto mio figlio con la natura lo porterei in un Parco Naturale in cui gli animali vivono liberi nel proprio habitat. Ah, dimenticavo, oggi però la tendenza è quella di distruggere i parchi con gli incendi dolosi…forse allora è proprio per questo che esistono gli zoo, cosi possiamo continuare a distruggere il resto del mondo preservando però alcune specie di animali per le generazioni future, per mostrar loro chi viveva una volta sulla terra insieme all’uomo. Se mai l’uomo ci sarà ancora allora…

11 commenti:

  1. Sono sconcertata..ma poi penso a quello che succede ogni giorno in tantissimi canili Italiani..e mi prende un pò di rassegnazione..
    :-[

    RispondiElimina
  2. Io sopprimerei chi prende 'ste decisioni, ma sono un po' di parte (preferisco gli animali...). :)

    RispondiElimina
  3. Sante parole mia cara, sante parole...io lo dico sempre, che prima o poi la natura si riprenderà tutto quel che ci ha dato o per meglio dire, che noi le abbiamo sottratto...

    RispondiElimina
  4. ma infatti gli zoo non stavano pian piano scomparendo?

    RispondiElimina
  5. Portarli in uno Zoo non costava troppo, veniva visto come un investimento. Liberarli significa spendere soldi senza avere dei ritorni economici. Che schifo! E' sempre tutto finalizzato ai soldi, prima si bruciavano i parchi per far diventare edificabili i terreni, ora che non si può più, per vincere gli appalti il riimboschimento degli stessi. Che schifo di nuovo!

    RispondiElimina
  6. Hai perfettamente ragione, anche secondo me l'utilità degli zoo è praticamente nulla. Per far divertire i bambini? Allora insegnamo loro a legittimare la schiavitù degli animali e non mi sembra una gran cosa.
    Altro esempio sono i canili: dovrebbero essere un centro d'accoglienza per cani e gatti abbandonati, ma molto spesso sono delle sottospecie di lager privi di qualsiasi controllo.
    E poi per me gli animali hanno sempre ragione.

    RispondiElimina
  7. @ angie: hai ragione, ogni giorno dei cani muoiono nei canili, ma la notizia ormai non fa più neppure scalpore...

    @ abs: ih!ih! Ti capisco perfettamente!

    @ captain's charisma: addirittura "sante"? Sono lusingata...

    @ gds75: si, ma non sono ancora scomparsi del tutto purtroppo...

    @ duhangst: hai ragione, inutile girarci intorno, il fine è sempre solo quello...

    RispondiElimina
  8. Concordo su tutta la linea e soprattutto sul fatto che per i soldi ormai, non c'è scrupolo che tenga ...
    Un abbraccio Laura, ci sono poco in questo periodo, il lavoro mi assedia prima delle ferie, ma oggi ho tempo e trovo il piacere di passare da te. Un bacione

    RispondiElimina
  9. anche a me gli zoo non piacciono molto...sono stato in un posto però molto carino a mio avviso, un parco dove tutti gl animali sono liberi, e l'uomo è in gabbia ( L'AUTOMOBILE ) :P..... questo il sito : http://www.parconaturaviva.it/home.html

    RispondiElimina
  10. sono andata in uno zoo (o Bioparco, come li chiamano adesso) pochissimo tempo fa.
    Ho visto animali che normalmente (anche in un parco naturale) non avrei potuto vedere.
    Alcuni animali vivevano benissimo.
    Altri, poveracci, mi facevano pena solo a guardarli.
    E' scandaloso, mi rendo conto. Eppure la mia curiosità è stata tanta.
    certo non credo che ci tornerei.

    RispondiElimina
  11. Quanto sono d'accordo con te!!
    Anche a me gli zoo non piacciono, come pure il circo...come giustamente dici tu...non è meglio osservare gli animali nel proprio habitat piuttosto che in una gabbia? O osservarli attraversare un cerchio? O_o
    Che gusto c'è?
    Cosa ci ha fatto madre natura per prendercela così con lei? :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails