mercoledì 26 settembre 2007

Miss Italia tra le polemiche

Si è concluso Miss Italia, anche questa volta tra mille polemiche… Non ho visto un solo minuto della trasmissione (e non mi dispiaccio affatto di questo) ma ho letto i giornali. Si è polemizzato nuovamente sull’istigazione da parte della trasmissione stessa e delle sue regole all’anoressia, in particolare quando lo stilista Mariotto dopo aver preso le misure ad una ragazza, ha deciso di escluderla dal concorso. E subito si è gridato allo scandalo. Si è polemizzato sul fondoschiena delle partecipanti mostrato in diretta durante la trasmissione. Un altro scandalo. Scusate ma forse sono io che mi sono persa qualcosa…Miss Italia non è un concorso che ha lo scopo di eleggere la più bella? E per vincere è necessario soddisfare certi criteri scelti dalla società in base ai quali si definisce una ragazza bella, quali le misure e la taglia, l’altezza, il viso. Quindi che senso ha non mostrare il “lato B” delle ragazze? Non è forse quello uno degli aspetti determinanti per decidere se una ragazza è bella o no? Insomma, una Miss Italia con il culo flaccido non si è mai vista! E mi fa ridere tutto questo moralismo che viene fuori in un Paese in cui abitualmente in prima serata si vedono tette e culi a gogò nelle varie trasmissioni. Si è detto durante il concorso che lo scopo è quello di concentrare l’attenzione dello spettatore anche sulle doti intellettuali della ragazza. Ma se dobbiamo eleggere la ragazza più intelligente, perché allora non farle andare in giro vestite? E poi si potrebbe strutturare il concorso con una serie di quiz con domande di cultura generale… Sarebbe sicuramente meno offensivo per noi donne, ma a quel punto credo che nessun uomo guarderebbe più la trasmissione e gli ascolti crollerebbero drasticamente…

11 commenti:

  1. In generale hai pienamente ragione. Ma - e qui ho un'illuminazione di obiettività - nonostante la mia compaesana abbia vinto il concorso, alcune concorrenti erano più belle di lei, che pure è molto bella.

    Intendo dire quindi che oggi Miss Italia non è più un semplice concorso di bellezza, ma di bellezza&bravura artistica. Perchè se vinci, accendi la macchina del mondo dello spettacolo, e perciò è controproducente trovare una miss bellissima, ma impacciata.

    Insomma, un concorso che è figlio della trasformazione - in peggio - della nostra società.

    RispondiElimina
  2. fortuna che c'è stata la polemica delle terga altrimenti passava inosservata questa edizione.

    RispondiElimina
  3. Neanch'io ho visto la trasmissione ma mi domando e chiedo; veramente in Italia non c'è niente di meglio di cui scandalizzarsi del fondoschiena delle miss?
    Anche perchè, diciamolo pure chiaro, la Miss da qui a qualche mese, in concomitanza con l'uscita dei calendari 2008 la vedremo in pose ben più audaci...

    RispondiElimina
  4. Non vedo la trasmissione da anni. Però concordo con te se è un concorso di bellezza perchè tutto questo scandalo?

    RispondiElimina
  5. Io non ho mai seguito Miss Italia, ma quest'anno mi è sembrata soprattutto infarcita di liti e chiacchiericci. La faccenda del "lato b", è un po' come quando le Sorelle McLeod scelgono il bestiame, lo osservano in tutte le sue parti e poi decidono se comprarlo o meno. C'è anche da dire che la tua osservazione è stata più che giusta: "se dobbiamo eleggere la ragazza più intelligente, allora perchè non farle andare in giro vestite?". Non fa una piega, il problema secondo me è che ormai Miss Italia viene eletta tutti i giorni e in tutte le trasmissioni, le ragazze che sfilano mezze nude si vedono anche in una trasmissione sportiva, quindi lo scandalo di questi sederi più o meno gradevoli, dovrebbe lasciare il tempo che trova.
    Io credo piuttosto che ormai concorsi come questo, servano soltanto come vetrina a Salsomaggiore e al presentatore sciagurato di turno. Si è perso completamente il carisma di Lucia Bosè o, per tornare in tempi più recenti,la classe di Anna Valle.
    Ora sembrano tutte fatte in serie.

    RispondiElimina
  6. Non l'ho vista..e credo di non essermi persa proprio nulla!!
    ;-)

    RispondiElimina
  7. @ miss dickinson: il paragone con le sorelle McLeod e il loro bestiame mi ha fatto morire dal ridere!! :-D

    RispondiElimina
  8. Non ho mai visto Miss Italia, e la reginetta la vedo solo ora sul tuo blog. L'idea del lato B, a parer mio è stata penosa, ma come mi sembra tutto il concorso. Prendiamolo per quel che è. L'importante, poi, è non riempirsi la bocca con parole come anoressia e rispetto delle donne.

    RispondiElimina
  9. Mi ero dimenticata di salutare..
    Bacioni
    ^_________^

    RispondiElimina
  10. Alla fine il titolo di Miss Italia è un bonus pubblicitario, praticamente nulla di più. Capita spesso infatti che vi siano ragazze che fanno molta più strada della Miss vincitrice, e un motivo ci sarà... Ciao Scorpio79

    RispondiElimina
  11. I malesseri del nostro paese li riscontriamo anche in questo spettacolo che un tempo era più reale e meno banale.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails