martedì 2 ottobre 2007

Trovare casa

Cercare casa è un impegno e non me ne sono mai resa così conto come in questi giorni. Da un mese a questa parte leggo annunci e annunci su siti web e giornali, passo le mie serate in giro per le città a visitare appartamenti e le giornate a telefonare… “Le spese sono comprese?” “Il riscaldamento è centralizzato?” Ormai ho tutte le domande ben impresse in mente e le ripeto come un robot. Dopo aver visto decine di case ne avrei di cose da raccontare, potrei parlare per ore di appartamenti squallidi e tristi, veri dormitori, di garage adibiti a monolocali, di camere separate da tende dal resto della casa ed affittate a 300 euro al mese,…Nelle grandi città come Torino, ma ancor più Milano e Roma, dietro al mercato immobiliare si nasconde un vero e proprio business di gente senza scrupoli che considera gli studenti o i giovani laureati come animali capaci di condividere in due o tre una stanza (di dimensioni normali) con dei mobili che vanno a pezzi. Una stanza singola a Torino in un appartamento in condivisione ha un prezzo non inferiore ai 300 euro, ma so che a Milano questo prezzo può lievitare fino a 600/700 euro. Il costo dell’affitto copre spesso il 70%-80% dello stipendio di un lavoratore al primo impiego: ennesima contraddizione all’italiana. La cosa secondo me più vergognosa è però lo stato di questi alloggi che, pur essendo affittati a prezzi esorbitanti, versano in pessime condizioni. Dopo una lunga ricerca sono riuscita a trovare una camera in un alloggio decente, seppur non bello (i fornelli in cucina risalgono alla prima guerra mondiale, cosi come tutto l’arredamento in casa e i mobili sono nel 90% dei casi semidistrutti). Spero, tuttavia, che si tratti di una sistemazione temporanea e di trovare il prima possibile qualcosa di meglio. Intanto continuo la mia ricerca, ormai sono diventata un’esperta del mercato immobiliare di Torino…

17 commenti:

  1. Purtroppo la speculazione nel mercato immobiliare è ormai datata, anche se sembra non aver mai freno... l'altro giorno hanno confiscato appartamenti di 70-80 metri quadri ad alcuni proprietari che li rivendevano ad immigrati clandestini anche a 2000€ per metro quadro, e in condizioni igieniche pietose.

    E anche agli universitari non va meglio... leggevo che in quest'anno accademico hanno aumentato gli affitti mensili fino al 10%. Ladri... ladri, e bifolchi!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, a sentirti parlare degli affitti, vengono i brividi. Certo, anche qui da noi sono costosi, ma siamo in una piccola citta, perciò immagino le diversità con Milano Roma o Torino.
    La cosa bella è che fanno trasmissioni intere su come facciano a vivere i poveri disgraziati e non si stupiscono per niente di affitti così esosi!!
    Buona fortuna

    RispondiElimina
  3. E la maggior parte degli affitti sono pure in nero!!!

    RispondiElimina
  4. Che prezzi!! Se poi la qualità è scarsa è un vero e proprio furto!!
    In bocca al lupo per la ricerca di un altro alloggio!! Non mollare!! :-)
    Un bacio, buona serata!!

    RispondiElimina
  5. E' una delle tante vergogne che ci sono in Italia, pensare che ci sono politici che comprano interi immobili a prezzi a dir poco di favore.
    In bocca la lupo per la tua ricerca.

    RispondiElimina
  6. E' comprare la casa è solo il primo problema, poi bisogna riuscire a pagarla! :-S
    Torino? C'è in vendita l'alloggio dove vivevo fino a 6 anni fa, corso novara ang. corso palermo, 85 metri quadri 4 balconi due arie... stoooop! mi sento Tecnocasa :-S
    Battute a parte non so a che punto sia mio padre ma se t'interessa... batti un colpo.
    E comunque sia, in bocca al lupo ;-)

    RispondiElimina
  7. se la tua intenzione è comprare vedrai come sarà bello poi avere a che fare con le banche.... ci mancano solo le analisi del sangue è poi ti hanno chiesto qualsiasi cosa...
    comunque in bocca al lupo è complicato, ma poi avere una casa tutta propria è una bella soddisfazione :-)

    RispondiElimina
  8. @ chit: purtroppo io ho valutato solo l'idea di affittare un appartamento, acquistare una casa a Torino costa troppo per me!

    RispondiElimina
  9. Mi spiace per i prezzi..continua la ricerca prima o poi salterà fuori qualcosa di adatto a te!
    Non sono tutti come me i proprietari..ma sei a Torino..!!!
    Un abbraccio!
    :-)

    RispondiElimina
  10. Immagino la fatica e la rabbia, però poi sarà una grandissima soddisfazione avere una casa tutta tua da arredare a tua immagine e somiglianza. Il percorso forse sarà tortuoso, però se riuscirai ad avere un po' di santa pazienza e le spalle larghe, sono sicura che riuscirai a trovare la casetta più adatta (anche dal punto vista economica, anzi no, soprattutto dal punto di vista ecomico) a te.

    RispondiElimina
  11. E' per il costo degli affitti che non mi sono ancora deciso ad andare a vivere da solo: a essere in due con 2 stipendi allora ce la farei, ma da solo non sopravviverei nemmeno. E Brescia come prezzi non ha molto da invidiare a Milano... Ciao Scorpio79
    P.S. Torino? Ci sono stato giusto oggi... ;-)

    RispondiElimina
  12. qui in centro italia le cose vanno decisamente meglio..io sono in una provincia Umbra a un ora di treno da Roma spendo 500€ mese per una a mega casa da 140mquadri in pieno centro...a a Roma al massimo ci prendevo il box per la moto...botta di culo??scherzo...qui le differenze tra periferia e centro sono esigue...con la differenza che ti dimentichi di avere un auto...

    RispondiElimina
  13. conosco perfettamente la situazione. ho abitato a Milano ed a bologna in affitto ed ho cambiato decine di case... Sono sempre stata fortunata, ma erano comunque dei prezzi insostenibili...

    RispondiElimina
  14. Ciao Laura :) non sono scomparso... solamente sono tornato ma sono pienissimo di impegni.
    Mi farò vivo al più presto.

    Per quanto riguarda il Post conosco due ragazzi che ti stanno facendo concorrenza nel trovare casa a Torino proprio in questo periodo :)

    RispondiElimina
  15. Facendo le interviste Istat dalle dichiarazioni che lasciano ti accorgi davvero di quale abisso esista tra un piccolo centro ed una Metropoli. Dai dai continua a cercare e vedrai che troverai un bel pied-a terre...ops no scusa...vabbè dai In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  16. Noooooo!!! Il pied-à-terre nooooo!!! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails