martedì 11 dicembre 2007

L'albero di Natale

Anche il Natale si è globalizzato. La tradizione dell’albero di Natale ha, infatti, contagiato anche la Cina e il Medio Oriente. Le esportazioni si sono impennate del 38%, col risultato che quest’anno non si hanno abbastanza piante per accontentare la richiesta cinese. La conseguenza è che il prezzo è salito raggiungendo record mai visti. E come se non bastasse la richiesta aumenta in Europa: un motivo tra i tanti sarebbe la crescita del numero dei single e di conseguenza quello dei salotti che aspettano il loro albero.
Io all’albero di Natale ho sempre preferito il presepe, nonostante ciò in casa non è mai mancato: da anni è sempre lui, un vecchio ma come nuovo albero di plastica. Certo, il meglio sarebbe disporre di un abete nel proprio giardino da addobbare ogni anno in prossimità delle Feste, più bello e perfino più ecologico. Ma se non si ha questa possibilità, perché comprarne ogni anno uno nuovo e vero? E voi, il vostro presepe e/o albero l’avete già fatto?

11 commenti:

  1. eh è già fatto ma io quest'anno non ho potuto partecipare alla realizzazione!

    RispondiElimina
  2. io è da un bel pezzo che non faccio più nulla, ma mi raccomando: se volete fare un bell'albero, utilizzatene uno finto oppure assicuratevi poi di poterlo ripiantare...intesi ?

    RispondiElimina
  3. Visto le peripezie per l'albero non ho acora tirato fuori l'argomento presepe! Strano però i cinesi vogliono l'abeto e noi abbiamo fatto l'albero con il bambu..

    RispondiElimina
  4. Io sono contento di avere ancora il caro vecchio albero di natale di plastica. Almeno rimane vivo un albero in più.
    Il presepe invece è un po' di anni che non lo faccio, è diventato troppo poco fashion...

    RispondiElimina
  5. Ciao passo da te per la prima volta. Io da anni faccio solo un piccolo presepe che mi ricorda l'infanzia e mi "coccola" un po'. L'albero, a meno che non sia piantato in giardino o sintetico, con il suo lento appassire mi rattrista.

    RispondiElimina
  6. A casa mia se ne fanno tre di alberi di Natale, uno finto dentro, uno vero in terrazzo, e uno con le lucine in balcone. Alla faccia del consumismo.
    Ovvio che io non c'entro nulla, sono i miei gli artefici. Fosse per me, basterebbe un discretissimo angolino illuminato; non sono nemmeno cristiana. :-)
    Poveri abeti che brutta sorte!

    RispondiElimina
  7. Mettere un albero vero in caso penso sia una violenza.

    RispondiElimina
  8. Forse ti deluderò ma dico sempre le cose come stanno e non come gli altri vorrei dicessi.
    Quest'anno farò solo l'albero di natale (rigorosamente finto!) ma senza luci. In un mondo che sensibilizza al risparmio, quello energetico in primis, mi sembra un po' un controsenso tutto questo spreco anche se di pochi Kw.
    Quelli veri di alberi me li vado a vedere a zonzo per vie e piazze ;-)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao,mi chiedevo se ti andasse di fare uno scambio link, dato che ho trovato questo blog interssante.
    Fammi sapere

    http://www.thirdinconvenience.splinder.com/

    RispondiElimina
  10. Una volta in famiglia facevamo l'albero, da qualche anno però va di moda il presepio... a me piacciono tutti e due!

    RispondiElimina
  11. non essendo cattolica, non festeggio il natale...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails