mercoledì 27 febbraio 2008

La nuova sede del NY Times

Tendiamo spesso a parlare dell’Italia esaltando le caratteristiche più negative, mentre agli eventi belli non viene mai dato lo stesso risalto. E qui proprio di bellezza si parla, quella architettonica, perché di mezzo c’è Renzo Piano. Renzo Piano è un grande architetto ormai di fama mondiale che sta rendendo grande nel mondo il design italiano.
L’ultimissima sua opera è niente poco di meno che la nuova sede del New York Times. E’ stata già ribattezzata “la cattedrale di vetro”, dal momento che si tratta di una torre di 52 piani con le pareti di vetro. E' uno dei primi grattacieli newyorkesi dopo l’11 settembre oltre che un edificio che pensa anche all’ecologia con l’intelaiatura in acciaio e cilindri di ceramica, progettato con lo scopo del risparmio energetico. Una struttura trasparente con ai fianchi un sistema di scale rosse d’acciaio che collegano i diversi piani con lo scopo di stimolare gli incontri fra colleghi (con zero privacy, insomma).
Le foto mostrano una struttura innovativa e molto bella: vi consiglio di fare un giro sul sito , una vera opera d’arte!

10 commenti:

  1. Avevo sentito durante un'intervista a Piano che ci sono state diverse critiche da parte dei newyorkesi... Non capisco il motivo, a me piace.

    RispondiElimina
  2. Sì, devo dire che piace molto anche a me... noi italiani in quanto a creatività non siamo secondi a nessuno (anzi...), forse dovremmo credere di più nelle nostre capacità, anche in tempi non felicissimi come questi.

    RispondiElimina
  3. Il Sig. Piano è sicuramente persona conosciuta e famosa nel mondo ma questo non lo rende immune da progetti a dir poco "discutibili". Su questo non posso dire nulla perchè non lo conosco ma il fatto che stiano sventrando un pezzo della Costiera triestina per creare una baia ed un porto per yatch (artificiali) è sua e questo mi basta a metterlo nella lista dei "cattivi" ;-)

    Forse è meglio che, appunto, disegni grattacieli anche se negli States ... ci andrei calmo a farne altri ;-)

    RispondiElimina
  4. Appena ho cinque minuti vado sul sito a vedere il palazzo del NY Times

    RispondiElimina
  5. Per quanto riguarda le critiche a questo vedasi anche le critiche all'ormai famoso grattacielo di Torino con conseguente ipotetico annichilimento della Mole.

    Come si dice di solito nei forum, i miei 2cent (in tutti i sensi ;)

    RispondiElimina
  6. Bello! Anche se io, soffrendo di vertigini, avrei l'incubo di affacciarmi da quelle splendide vetrate..
    Comunque è vero, l'italia non esporta solo brutte cose!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Un bellisiimo edificio senza dubbio!

    Buona serata! :-)

    RispondiElimina
  8. @ chit: per carità, non voglio affatto dire che TUTTE le opere di Piano siano stupende (anche perchè non ho le competenze per farlo). Dico solo che che è un grande architetto e che il nuovo palazzo del NY Times è secondo me molto bello. Anni fa avevo anche visitato l'auditorium di Roma, fantastico! Della costiera triestina non so nulla, però posso capire benissimo la tua rabbia!

    @ 2dvisio: c'è da dire che molte sue opere fanno parlare parecchio! Poi questo famoso grattacielo di Torino, sarebbe davvero cosi brutto?? Non ne sono così convinta...

    RispondiElimina
  9. Bello, mi piacerebbe lavorare in una azienda così!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails