lunedì 9 giugno 2008

Distruggere come passatempo

Lo scorso 25 aprile dodici minori sono stati scoperti mentre si divertivano a distruggere un edificio in provincia di Torino. Distrutti muri, porte, finestre e l'impianto elettrico, il tutto rigorosamente filmato. L’edificio era abbandonato ma comunque non fatiscente. Lo scopo era quello di trascorrere un pomeriggio diverso dal solito per sconfiggere la noia.
Questa notizia mi ha portato a riflettere su come sempre di più si legga sui giornali o si assista in giro ad atti di vandalismo: la rabbia repressa viene in questo modo sfogata con violenza e in Italia danneggiare il bene pubblico viene interpretato come qualcosa di lecito che resta impunito. Non si considera il bene di tutti come qualcosa che ci appartenga, per cui tanto vale distruggerlo. L'altra sera facendo una passeggiata nel mio paese (cosa che non facevo da un po’ perché ci sono molto poco…) ho constatato con grande tristezza come nella piazza recentemente costruita alcuni arredi siano già stati distrutti. Credo che abbia resistito intera e funzionante per meno di un anno. In particolare alla fontana quasi tutte le viti sono state tolte.
Per non parlare poi delle scritte, praticamente su ogni panchina. Non credo che sia solo voglia di sfogare la propria rabbia, perché per farlo basterebbe, che so, tirare un calcio ad un pallone o tirare pugni ad un sacco. Questi fatti sono secondo me esclusivamente sinonimo di maleducazione e mancanza di rispetto. Eppure ci vorrebbe così poco ad insegnare un po’ di educazione ai propri figli….


Update: si è concluso il sondaggio sul nucleare riportato a fianco. Non c'è un granchè da commentare, la maggioranza di voi si è dichiarata a favore dell'introduzione del nucleare in Italia. (Sperando di essere all'altezza, aggiungerei io, cercando di fare per una volta le cose davvero per bene...)

12 commenti:

  1. A me quello che sconvolge e che se gli chiedi perchè, ti rispondono che si stavano annoiando..
    Sono privi di curiosità e di voglia di scoprire..

    RispondiElimina
  2. Ah,ne avevo sentito parlare anche al TG.Mi pare che si aggirino intorno ai 30.000 euro di danni.
    Il servizio del TG finiva così:"..e adesso chi paga?".
    Io risponderei: "Semplice! i genitori!"

    RispondiElimina
  3. Questa cosa della noia è veramente assurda. Anche qui nella mia città stanno distruggendo tutto, la notte agiscono indisturbati e mai nessuno, e sottolineo nessuno, viene beccato dalle forze dell'ordine.
    Nel caso che hai citato tu, secondo me, devono pagare i genitori. In più, questi ragazzi così imbecilli e irrispettosi delle cose altrui, li manderei ad imparare un po' a vivere in qualche cantiere, o in un centro anziani, o in qualsiasi posto dove si lavora, si aiutano gli altri e si capisce davvero cos'è la vera vita e soprattutto, la vera noia.

    RispondiElimina
  4. L' amica è bella, simpatica e gradevole.
    .
    Per gli atti vandalici, non trovo nessuna giustificazione, neanche per i miei figli.
    .
    Ciao ... cucù ... speciale ..

    RispondiElimina
  5. ..a zappare la Terra cara..a zappare!!!
    :-D

    RispondiElimina
  6. Si, credo che lo "sfogo" proposto da Angie sia quello che ci vuole!
    E' una bella attività, ti scarica completamente e in più si ottengono anche dei frutti...
    Meglio di cosi.... :-DDDDd

    Un abbraccio, buona notte!! :-)

    RispondiElimina
  7. Certe cose sono sgradevoli e basta. Nessuna giustificazione o buonismo come si dice oggi.
    Ciao

    RispondiElimina
  8. @ duhangst: non tutti, certo, ma molti purtroppo sì...

    @ jack: mi sembra una ottima soluzione!

    @ miss dickinson: eppure ci vorrebbe così poco a beccarli, come dici tu... spesso agiscono sotto gli occhi di tutti, anche sotto quelli dei genitori, te lo assicuro..

    @ max-buck-office: quindi tu non rientri nella categoria dei genitori lascia-fare! Bravo!

    @ angie: mi piace come punizione questa! ;)

    @ andrea: sul fatto che sia faticosa, d accordissimo, sul fatto che sia "bella" un po meno... ;) Ciao!

    @ fratello di muu?: giustificare azioni del genere, mai, credo però che sia necessario cercare di capire (se possibile) perchè queste cose capitino sempre di più.... a presto!

    RispondiElimina
  9. Pensiamo sempre a proteggere i figli ma se li proteggi li rovini!
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Ormai si ha la sensazione che qui da noi tutto sia lecito.....e questo lo conferma....

    RispondiElimina
  11. Oggi, il solo modo di non annoiarsi, per i giovani, è picchiare e distruggere! L'educazione inesistente, la morale e l'intelligenza latitano..
    Di certo, chi danneggia, dovrebbe pagare, e anche caro..il male sta a prenderli!Con le nostre forze dell'ordine così attive...mah..
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. Sono così lontana da certe realtà che fatico a comprenderle. Fatico enormemente.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails