venerdì 25 luglio 2008

Mercer's 2008 Cost of Living survey

L'istituto di ricerca Mercer ha pubblicato la sua annuale classifica delle città dove il costo della vita è più caro nel mondo. L’indagine ha coinvolto 143 città in 6 continenti e ha paragonato i costi tra differenti categorie di prodotti tra cui casa, trasporti, cibo, abbigliamento, divertimenti.

La lista vede ai primi posti Mosca, Tokyo e Londra. Milano e Roma si trovano rispettivamente al 10° e 16° posto. Questo dato mi ha fatto riflettere parecchio...

Poco sopra rispetto a Milano si trova Zurigo, la differenza tra i due rating è minima. Piccolo particolare: uno svizzero che vive a Zurigo ha uno stipendio medio che è minimo il DOPPIO di un italiano medio. Zurigo inoltre si trova anche al primo posto per la qualità della vita. Milano invece è al 41° posto. Un’altra cosa che mi ha colpito parecchio è che all’ultimo posto per costo della vita c’è Amburgo in Germania. Anche in Germania, cosa ormai risaputa, gli stipendi sono più alti rispetto a quelli italiani.

Questi dati fanno davvero riflettere. Riflettiamo…riflettiamo…riflettiamo su quanto stiamo cadendo in basso….riflettiamo su quanto si discosta l’Italia dal resto dell’Europa….riflettiamo su come la nostra classe politica ci sta mandando in malora da anni ormai….

8 commenti:

  1. Riflettiamo sul fatto che ormai non e' piu' questione di Italia ma di Europa e partiamo?

    RispondiElimina
  2. L'unico posto dove non riflettiamo abbastanza...è la cabina elettorale...ammesso che abbia ancora un senso farci visita..!
    :-)

    RispondiElimina
  3. C'è poco da riflettere è un dato di fatto ormai..
    Che Mosca fosse cara me ne sono accorto quando ci sono stato a visitarla..

    RispondiElimina
  4. Sai che ti dico? Ora cerco un lavoro in Svizzera!

    RispondiElimina
  5. Qui mi sa che invece di riflettere è meglio agire!
    Il caffettino va un po' in vacanza (anche se sono stata parecchio lavativa in questo periodo..;), ci rivediamo tra qualche tempo.
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Di Riflettere abbiamo avuto tempo in qusti anni, penso sia giunto il momento di incazzarsi adesso!?!

    RispondiElimina
  7. Riflettiamo, ma quali sono i rimedi?
    Ciao cucù ...

    RispondiElimina
  8. "riflettiamo su come la nostra classe politica ci sta mandando in malora da anni ormai…"

    Credo ormai da una ventina d'anni!!!

    Un abbraccio!! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails