martedì 13 gennaio 2009

Le TV al plasma inquinano come i Suv???

Non ho mai capito l'utilità di girare per la città con un Suv. Molto inquinante ed estremamente ingrombrante. Insomma una macchina del tutto inutile. Ora dovrò cercare di iniziare ad odiare anche i televisori al plasma. Perchè belli sono belli, senza dubbio. Consentono anche di vedere meglio l'immagine. Piccolo problema: consumano più del doppio di un televisore LCD. "Un televisore al plasma da 50 pollici può consumare 822 watt per ora, contro i 350 di un televisore a cristalli liquidi della stessa grandezza e i 322 di un tradizionale televisore a tubo catodico." La produzione di ogni kWh in Italia emette circa 0,6 kg di CO2, quindi il fatto di usare un apparecchio che consuma il doppio rispetto ad altri non ha per nulla delle emissioni trascurabili, soprattutto se moltiplicati per tutti gli utilizzatori in Italia e nel mondo.
Mi aggrego quindi all'appello del governo inglese e già che ci sono aggiungo una piccola nota dolente di alcuni LCD: alcuni nuovi televisori (tipo
Samsung) non consentono di spegnere completamente l'apparecchio che rimane quindi in stand-by. Questa proprio non l'ho capita.... Le nuove case produttrici tra poco arriveranno a produrre televisori super moderni, che fanno perfino il caffè ma si sono dimenticati della cosa più banale e semplice che ci possa essere in una TV...il suo spegnimento!

10 commenti:

  1. Grazie mille per l'informazione sulle TV al plasma, non sapevo che inquinassero di più degli altri televisori.

    RispondiElimina
  2. L'unico modo quindi sarà non comprare la tv, visto che quelle analogiche non sono più prodotte dallo scorso anno.
    Davvero sono fatti in modo da restare sempre in stand by? Incredibile, e tutta quell'energia sprecata?

    RispondiElimina
  3. Ma infatti non capisco nemmeno lo stand-by in generale, dovrebbero toglierlo per legge questa opzione a tutti i televisori, radio, ecc... visto che c'è un enorme problema energetico.

    Ma tanto qui in Italia faremo le centrali nucleari no?

    Un saluto!

    RispondiElimina
  4. A parte che il televisore LCD è meglio per altre mille cose, ma mi associo anche io.

    RispondiElimina
  5. io ho ancora i classici CRT...mentre come monitor ormai sono la maggior parte lcd

    RispondiElimina
  6. @ duhangst: nemmeno io! Quando ho letto la notizia sono rimasta molto sorpresa...

    @ flo: puoi comprare un televisore LCD e se continua a stare in stand-by puoi sempre collegarlo ad una presa elettrica a ciabatta con interruttore che spegni quando non vuoi vedere la TV. ;)

    @ l'incarcerato: se anche le facessimo ciò non vuol dire che possiamo sprecare quanta energia vogliamo. Comunque il problema dell'impatto ambientale spesso parte proprio dalle aziende che dovrebbero essere le prime ad essere "educate".

    @ Antonio Candeliere: ho letto anche io in internet che i televisori LCD hanno caratteristiche tecniche migliori, ma non me ne intendo un granchè.

    @ Ale: io i monitor del pc vecchi CRT non li sopporto, dopo 8 ore di lavoro ho degli occhi simili a due biglie rosse. Di gran lunga meglio gli LCD.

    RispondiElimina
  7. Non sapevo di questa bella notizia e la cosa bella è che i vecchi cari televisori col tubo, nemmeno si trovano più. Non capico questa scelta dello stand-by il quale, oltre a consumare un sacco di energia, è anche pericoloso perchè in pratica la tv è accesa costantemente,
    Bisognerebbe boicottare questo tipo di televisore, ma la vedo una cosa praticamente impossibile..

    RispondiElimina
  8. I televisori al plasma son cosi' chiamati perche' hanno prezzi che ti dissanguano.......

    RispondiElimina
  9. Quella cosa sullo spegnimento degli apparecchi è una cosa che infastidisce molto anche me. Ad esempio anche la PS2 che ho io non ha un tasto di spegnimento completo, per cui quando voglio spegnerla del tutto devo sempre staccare la spina.

    RispondiElimina
  10. Al momento non posseggo nè uno nè l'altro :-D

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails