domenica 4 ottobre 2009

Messina: dopo il disastro

Massimo rispetto e commozione per tutte le vittime della catastrofe di Messina.
Ma dopo il disastro come sempre il dubbio nasce. Come è possibile che si sia costruito su un terreno ad alto rischio di movimentazione? I relativi studi di fattibilità non sono stati fatti? Non è che ci saranno delle case abusive lì? E poi visto che siamo in Sicilia, una domanda viene d'obbligo: quale funzionario di turno avrà chiuso un occhio per permettere di costruire in un luogo del genere? Ma forse (anzi sicuramente) questa ultima domanda me la sarei dovuta fare in ogni caso, anche se fossimo stati in un'altra regione. Intanto ci sono state delle morti innocenti, non avrò mai risposta alle mie domande e ancora una volta la mafia ci marcerà sopra i soldi destinati alla ricostruzione che arriveranno dal Nord. Stessa storia già vista moltissime altre volte. Purtroppo.

7 commenti:

  1. Il costruttore della casa abusiva, il compratore e, a volte, anche l'affittuario, conoscono la natura della casa che hanno. Quindi non vedo come colpa unica di quello che ha chiuso l'occhio per la costruzione.

    E' quindi tutto il sistema a essere marcio. Ma su di tutte la fa da padrona l'ignoranza che permette a persone di lesinare a livello morale su questioni di primaria importanza come la casa, che dovrebbe essere un luogo di riparo e non di morte.

    Bentrovata!

    RispondiElimina
  2. Sono da anni a Londra e le notizie dell'Abruzzo e dell'alluvione mi hanno colpito al cuore.

    Le domande che poni sono più che legittime, le risposte non arriveranno facilmente... Qualcuno ha le mani bagnate di fango altri le hanno bagnate di sangue.

    Clelia

    RispondiElimina
  3. Purtroppo fatti del genere stanno diventando sempre più numerosi, così come le indagini poi alla fine non arrivano mai a nullla.
    E si contano i morti..

    RispondiElimina
  4. Stessa storia vista altre cento volte, stesse parole vuote come altre cento volte, stesse promesse di altre volte. Ci sarà mai una fine???

    Un pensiero alle vittime ed alle loro famiglia tutto il resto... è noia!!

    RispondiElimina
  5. "[...]non avrò mai risposta alle mie domande e ancora una volta la mafia ci marcerà sopra i soldi destinati alla ricostruzione che arriveranno dal Nord".

    Credo che i soldi arriveranno, come sempre, da tutta l'Italia, o no?

    Un abbraccio. :)

    RispondiElimina
  6. @ carmelo: Grazie!

    @Andrea: i soldi arrivano prevalentemente da chi ce l'ha e quindi può darli, dalle regioni più ricche, nord e centro Italia che io sappia....

    RispondiElimina
  7. Ma si, viva l'Italia, visto che per l'Expo di Milano, si prelevano soldi dai FONDI FAS. ;)

    Un abbraccio :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails