sabato 24 ottobre 2009

Scudo fiscale italiano

Settimane dopo che lo scudo fiscale è scattato in Italia, finalmente anche a Berna se ne sono accorti e si stanno preoccupando. Quando l'aveva fatto la Germania il giorno dopo il presidente della confederazione elvetica si era subito mobilitato ed aveva scritto al governo tedesco. Ci è voluto invece un po' più di tempo prima che si accorgesse di quanto stesse avvenendo in Italia. Forse perché nessuno (italiani compresi) credeva veramente in questo scudo che sembrava essere l'ennesima farsa. Invece questa volta sembra che l'Italia abbia intrapreso correttamente il duro cammino verso la lotta all'evasione fiscale, certo ancora molto rimane da fare ma questo è secondo me un primo passo deciso. Un po' meno contenti sono i ticinesi. La lega dei ticinesi ha cercato un appoggio dall'amica Lega Nord, senza alcun risultato. Sulle pagine del corriere della sera, Fulvio Pelli, Presidente del Partito liberale radicale svizzero e consigliere nazionale, afferma che l'Italia avrebbe agito in maniera del tutto scorretta e con una grave "aggressività" (telecamere alle frontiere, autovelox fiscali, l'annuncio di agenti mandati in incognito in Svizzera ad effettuare controlli). "Per un cittadino elvetico è inaccettabile "essere filmati, spiati di nascosto dallo Stato", afferma. "Anche altri paesi hanno adottato misure di amnistia e mirano al rientro dei capitali, ma attraverso accordi bilaterali e contatti tra le diplomazie. Non si capisce perché l'Italia, un paese confinante e che noi riteniamo amico, abbia agito in questo caso in maniera del tutto scorretta, senza almeno una consultazione esplorativa con altri governi".
Insomma, nessuno si aspettava un'Italia così decisa, per una volta tanto. Non ci resta che aspettare e stare a vedere cosa capiterà nelle prossime settimane.

3 commenti:

  1. Se non ricordo male gli elvetici sono gli unici a non doversi preoccupare visto che i capitali depositati lì non vanno per forza rimpatriati ma basta denunciarli. ;-)
    E poi, detto tra noi, che l'Italia "agisca correttamente" la vedo dura!! ;-)

    RispondiElimina
  2. @ chit: eddai chit, bisogna essere positivi nella vita! :) Io lo spero che questa volta l'Italia agisca correttamente...

    RispondiElimina
  3. Scudo PER NULLA fiscale.

    Un abbraccio. :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails