domenica 17 gennaio 2010

Ma sti bamboccioni chi sono?

Sembra quasi che la parola "bamboccione" sia entrata ufficialmente nel dizionario della lingua italiana. Proprio oggi Brunetta ha ammesso di essere stato lui stesso un bamboccione in passato ed è arrivato a proporre un'idea destinata a far discutere: una legge che obblighi i figli ad uscire di casa a 18 anni. Dunque è lotta contro i bamboccioni. Ma che cosa significherà esattamente questo termine? Secondo "l'autorevole" fonte del Wikizionario il bamboccione è una persona dal comportamento infantile. Bamboccione è anche un uomo belloccio, non molto intelligente. Secondo me qui è necessario fare un po' di chiarezza....Prima di tutto c'è bamboccione e bamboccione. Cioè non si può generalizzare e considerare tutti i maggiorenni che vivono con i genitori come degli stupidotti. Per esempio io fino a 25 anni ho vissuto a carico dei miei genitori semplicemente perchè frequentavo l'università e non arrivavo purtroppo a pagare affitto, retta universitaria, ecc... dando allo stesso tempo esami e lavorando. Appena però ho avuto il primo lavoro (stage da 600 euro al mese) il sicuro tetto famigliare l'ho abbandonato. Certo non arrivavo a pagarmi un affitto di un appartamento in una grande città per cui condividevo la casa con altre persone. Insomma, io non mi considero affatto un bamboccione! Tra i maggiorenni che vivono ancora con mamma e papà ci sono poi gli ultraventenni che lavorano da anni ma vivono ancora "in casa" perché è troppo comodo non dover stirare e trovarsi la cena calda quando si arriva la sera. Quelli io non li definirei bamboccioni, magari sono infantili ma stupidi no. Tutt'altro! Hanno scelto la via più facile, quella più comoda. A chi non piacerebbe avere una colf a disposizione 24 ore su 24 gratis? In più questa colf è speciale, è la mamma che conosce alla perfezione il proprio figlio, i suoi gusti, le sue preferenze. Forse il termine più giusto per queste persone è "furbi approfittatori"... Poi c'è la categoria dei fuori corso, degli studenti universitari che in aula ci vanno tanto per scaldare i banchi o proprio non ci vanno affatto ed allo stesso tempo vivono completamente a carico dei propri genitori. Sanno che non potranno continuare in questo modo per sempre, ma a loro sta bene così ed al futuro proprio non ci pensano. Ecco, loro sono esattamente dei bamboccioni anche se questo termine non è ancora realmente appropriato. Meglio forse definirli chiaramente cretini.
Quindi smettiamola di usare a caso questo termine, anzi se proprio si smettesse di usarlo sarei più felice, così eviteremmo di trovarcelo tra un paio di anni tra le nuove aggiunte dello Zanichelli. E poi se i figli mantenuti esistono non è colpa dei ragazzi stessi, ma della società, dei genitori e perfino della legge che li tutela pure!

7 commenti:

  1. E se per contrastare Brunetta facessero una legge che vieti severamente di sparare cazzate sotto il metro e cinquanta?

    RispondiElimina
  2. @ nadiaflavio: anche Berlusconi rientra in questa categoria? Se sì sarebbe davvero una legge perfetta!

    RispondiElimina
  3. neanche a me piacciono tanto i bamboccioni nel senso che hai indicato tu. Ma per me, che ognuno faccia la vita che vuole, Brunetta pensi a se stesso che ne ha abbastanza

    RispondiElimina
  4. Io sono nelle tue stesse condizioni, cioè di universitario che ancora non può permettersi di andarsene, ma che comunque lo farebbe volentieri. Quelli che parlano tanto di bamboccioni dovrebbero prima andare a fare un confronto tra i primi stipendi dei giovani (laureati e non) e i prezzi di affitto delle case.

    RispondiElimina
  5. E se la smettessimo con questo dannato termine? E se la smettessimo con questo precariato che distrugge i rapporti!Basta, non ce la faccio più!

    RispondiElimina
  6. Brunetta ha avuto decisamente un'altra uscita "all'altezza"... la sua!?!?! ;-)

    RispondiElimina
  7. Concordo con Oscar quando dice che ognuno dovrebbe pensare a se stesso, invece di puntare il dito altezzosamente verso intere categorie, per giunta.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails