giovedì 23 dicembre 2010

L'inventiva del Sud

La Svizzera é un bel paese per viverci, con tante tante buone qualità. Ma una cosa bisogna ammettere agli svizzeri un po' manca: l'improvvisazione, quella capacità che ti porta a trovare delle soluzioni anche nelle situazioni più disastrose! Perché, nel caso più ipotetico e remoto che esista su questa terra, ipotizziamo solo per un secondo se la Svizzera si trovasse di fronte ad un'emergenza rifiuti come quella di Palermo o Napoli (ripeto: caso mooooooolto remoto).
Comunque riflettiamo. Come avrebbe reagito la Svizzera di fronte ad una simile emergenza? Avrebbe sicuramente messo a punto un piano molto dettagliato ed organizzato che prevedesse la pronta apertura di un nuovo inceneritore supertecnologico (qui non esistono le discariche) ed il potenziamento del riciclo, oltre che ad una buona campagna di sensibilizzazione ed educazione della gente. Insomma, tutto così monotono e prevedibile. Invece, a Palermo, laddove l'inventiva certo non manca, gli abitanti sono andati ben oltre. Si sono organizzati ed hanno costruito con i rifiuti abbandonati nella strada... degli spartitraffico!! Così il vantaggio é doppio: riutilizzi i rifiuti e rendi più sicure le strade! Fantastico. Queste cose non verrebbero mai in mente a nessuno qui!

5 commenti:

  1. >Come avrebbe reagito la Svizzera di fronte ad una simile emergenza?

    Non avrebbero di sicuro ignorato il problema aspettando che diventasse emergenza nazionale... Mah!

    RispondiElimina
  2. Mutuassimo la soluzione in Italia, Napoli e Palermo diventerebbero due enormi 'spartitraffico' senza più traffico mi sa... :-D
    Mah, battute a parte, vista la situazione noi italiani mi sa che siamo gli ultimi che abbiamo diritto a parlare quindi, bando alle ciance, e vista la prossima ricorrenza ne approfitto per fare a te ed a tutti i lettori del tuo blog i miei auguri di passare giornate piene di serenità e gioia, in compagnia possibilmente di chi amiamo.
    Come cantava il Califfo poi, tutto il resto... è noia!?! ;-)

    RispondiElimina
  3. il problema dell'italiano è che delle volte improvvisa un po troppo.
    anche quando dovrebbe razionalizzare un attimino ;)

    RispondiElimina
  4. @ Paolo: infatti, l'ipotesi che un'emergenza rifiuti avvenga in Svizzera é moooolto remota! :)

    @ chit: Grazie chit! Tanti auguri anche a te!

    @ Only me: d'accordissimo :)

    @ Ale: é un periodo in cui la gente in Italia é un po' negativa perché ne ha le scatole piene di tutto ... e a ragione!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails