giovedì 30 giugno 2011

L'eleganza del riccio

Ho appena finito di leggere un libro che mi é piaciuto tantissimo. Ed allora sento il bisogno di dirvelo. Non so bene il perché, ma ho bisogno di rendervi partecipi di questa cosa. "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery é un libro affascinante, ricco, emozionante. Ciò che rende davvero diverso questo libro dagli altri é il fatto che non c'é solo una bella storia. La trama anzi fa solo da cornice a riflessioni filosofiche, letterarie e musicali. E qui si vede la grande cultura dell'autore, che é in grado di spaziare dalla Cavalleria rusticana ad Eminem, da Blade Runner a Le sorelle Munekata, senza trascurare disserzioni filosofiche su Anna Karenina, sulla pittura di Van Gogh e gli scritti di Erasmo da Rotterdam. Io potrei ascoltare per ore una persona che sa toccare con tanta arguzia ed intelligenza così tanti argomenti differenti, senza cadere mai nel banale. E così é stato per Barbery, come ipnotizzata dalle sue parole. Un libro profondo, che mi ha lasciato tanto e che rileggerò sicuramente, cosa che di solito evito accuratamente di fare... Non amo leggere due volte la stessa storia, toglie quel senso di suspense, ma quando oltre alla trama c'é molto di più, rileggo sempre il libro con grande piacere per andare ancora più a fondo dei pensieri, per rileggerli sotto un'altra luce. E in più il finale non é per niente scontato, ma lascio scoprirlo a voi, sempre che non l'abbiate già letto o visto il film. A proposito del film, non l'ho visto ma dopo aver letto il libro a dir il vero non ho alcuna voglia di vederlo, perché credo che sia uno di quei casi in cui la trasposizione a film impoverisce la storia togliendole quelle sfumature che rendono il libro unico.

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Anche a me è piaciuto davvero molto. L'ho regalato a diverse persone ma devo dire che ho avuto diversi riscontri non concordi.
    La portinaia è un personaggio a dir poco superbo. Tratteggiato egregiamente come pure Paloma.
    Ero riluttante come te a veder eil film, ma mi ha piacevolmente impressionata. La giovane attrice che impersona la bimba è fantastica!

    RispondiElimina
  3. Benissimo! Allora me lo procurero' anche io! Sono sempre in cerca di buoni consigli sulle letture, sara' nel mio prossimo ordine di libri da farmi inviare dalla partia! :)

    RispondiElimina
  4. ne ho sentito parare anche io ma non ben quindi mi sono adagiato sui commenti altrui e non l'ho letto seppur il titolo mi attirasse. ora lo farò...almeno mi faccio un'idea mia:-P

    RispondiElimina
  5. Ho così poco tempo per leggere le recensioni e così tanta fiducia nella tua opinione che sarà il prossimo che leggo, promesso!?!
    (e ringrazio per il suggerimento) ;-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails