martedì 13 dicembre 2011

Bla bla bla

La conferenza sul clima a Durban ha chiuso i battenti la settimana scorsa e già il giorno dopo avevo la sensazione che si trattasse di un altro flop.
Una novità della conferenza é stato il cosiddetto protocollo di Kyoto 2, che entrerà in vigore dal 2013 ma vede esclusivamente l’adesione dell’Ue e di pochi altri Paesi industrializzati. Rimangono fuori i paesi tra i più inquinanti al mondo (Stati Uniti, Cina e India) con l’aggiunta di Giappone, Russia e Canada. Si é parlato poi di un altro nuovo trattato: un accordo per la riduzione dei gas ad effetto serra che includerà tutti i maggiori paesi del mondo a partire dal 2020. Ma da qui al 2020 ancora parecchie cose possono succedere.... Insomma, l'ennesimo incontro con tanti bla bla ma pochi fatti.
Oggi a questa delusione si é aggiunta un'altra notizia: il Canada abbandonerà il protocollo di Kyoto. La motivazione ufficiale é che dal momento che il protocollo non é sottoscritto da Stati Uniti e Cina, due delle maggiori potenze mondiali, allora non ha alcun senso rispettarlo. La motivazione vera é che il Canada non é riuscito a ridurre le emissioni nei limiti imposti dal protocollo quindi piuttosto di pagare una multa salata, preferisce tirarsi fuori del tutto.
Io in tutto questo vedo solo una grande ipocrisia e devo dire che sono parecchio amareggiata... La mia mente ritorna al 1992 quando durante la conferenza sul clima tenutasi a Rio una ragazzina parlò ai capi dei maggiori stati del mondo chiedendo loro di incominciare a fare qualcosa di concreto per salvare il clima. Per circa 6 minuti tutti rimasero ad ascoltarla, usciti di lì però a quanto pare dimenticarono le sue parole...Ve le ripropongo qui, tanto per capire quanto le sue richieste siano rimaste del tutto inascoltate da allora.

1 commento:

  1. Purtroppo mi sono illuso in un primo momento, mi capita spesso sono un sognatore, ma ormai la pragmaticità del profitto sta travolgendo anche le speranze.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails