sabato 3 dicembre 2011

Le temps de Noël

Siamo entrati ufficialmente nel mese di dicembre e di conseguenza nell'atmosfera natalizia! Qui si incomincia già il 6 dicembre con San Nicola. E per tutto il mese ci saranno mercatini natalizi nelle maggiori città. Questo é uno dei mesi migliori per venire in Svizzera. Le città si illuminano di luci colorate e nell'aria si sentono gli odori speziati dei Leckerli, l'odore di pane appena sfornato degli omini di San Nicola e gli immancabili formaggi svizzeri sciolti nella Fondue! Parecchi sono i mercatini da visitare in questo mese. I più famosi sono quelli di Montreux, Basilea (ne avevo parlato qui) e San Gallo. Ma vale la pena di visitare anche altre grandi città come Zurigo, Losanna, Neuchâtel e poi tutti i paesini sulle montagne svizzere! Adoro poter camminare circondata da colori e profumi! Non c'é invece l'usanza del presepe e del presepe vivente, che sono tanto legati ai miei ricordi d'infazia... In compenso ci sono Babbo Natale e San Nicola dappertutto. Adesso che ci penso, non ho visto girare parecchio da queste parti neppure la Befana ... Forse perché qui l'Epifania non é neanche un giorno festivo!
E visto che siamo ufficialmente entrati nell'atmosfera natalizia ieri a casa nostra ha fatto comparsa l'albero di Natale! Il nostro albero ogni anno si arricchisce di un addobbo in più e ogni pallina ha un suo ricordo associato. Per esempio vi ricordate il negozio "Casa del Natale di Johann Wanner"? Mi aveva davvero conquistato, avrei potuto trascorrere ore all'interno! E questa stella che vedete qui sotto arriva proprio da lì!
E ora é venuto il momento di tuffarsi nell'atmosfera natalizia di una delle città che vi ho citato sopra. Zurigo, sto arrivando!!

3 commenti:

  1. Io a Basilea ci sono stata quest'estate...mi piacerebbe andarci per Natale! Buonissimi i Leckerli!!!

    RispondiElimina
  2. molto probabilmente la prossima primavera sarò a losanna, e anche se non ci sarà il clima natalizio, non vedo l'ora di vedere questo splendido paese che sogno da quando ero un'adolescente! ;)

    RispondiElimina
  3. Già dovrei fare anche l'albero.. Uffi..

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails