venerdì 23 novembre 2012

Il corso per fidanzati

Una delle esperienze più strane che ho avuto qui in Svizzera é stato il corso per fidanzati, di cui non ho ancora parlato su questo blog.

Io e Mister P. ci siamo sposati in Italia, in chiesa. Per questo motivo abbiamo dovuto seguire un corso per fidanzati l'altro anno, qui in Svizzera. Abitiamo in un cantone protestante per cui abbiamo dovuto trovare una missione cattolica e per comodità abbiamo scelto la missione cattolica italiana (ebbene sì, in Svizzera esiste una missione cattolica italiana, io pensavo che fossero solo in Africa). 
Quando arriviamo al primo incontro rimaniamo colpiti da un tizio che fumava fuori dal palazzo in maniche corte. Era gennaio, c'era la neve e faceva un freddo cane. Mi stupisco un po' ma poi penso che in quanto svizzero ha diritto ad essere un po' strano. Ci saluta con un "ciao" che ricambiamo velocemente. Entriamo, ci sediamo ed inizio a scrutare gli altri. Ci sono circa sette coppie più un ragazzo da solo che tra l'altro seguirà tutto il corso da solo e non ho ancora capito oggi cosa cavolo ci facesse lì. Tutti ci guardiamo, incuriositi e cerchiamo di studiare gli altri senza farci notare, nella stanza é tutto un bisbiglio come nella sala d'attesa di un dottore. Ad un tratto entra il tizio un po' matto in maniche corte e si presenta: é il prete che darà il corso. Incominciamo bene. È bergamasco ed esordisce dicendo che non sa parlare il francese perché é appena arrivato, ma che questo non dovrebbe essere un problema dal momento che ci troviamo nella missione cattolica italiana. Io tiro un sospiro di sollievo e sento accanto a me Mister P. che fa un gran sorriso (lui non ha mai amato e non ama tutt'ora la lingua francese). Il motivo per cui abbiamo scelto la missione italiana per il nostro corso fidanzati é proprio questo: volevamo capirci qualcosa ed evitare di leggere la Bibbia in francese. Ad un certo punto dall'angolo della stanza un tizio alza la mano e chiede candidamente: " On peut parler en français?" Per fare questa domanda dopo che il prete ha spiegato di non saper parlare francese, vuol dire davvero che non capisce un emerita cippa di italiano, come la maggior parte dei francofoni che sono qui. Ma soprattutto, amico, perché sei venuto alla missione cattolica italiana se non sai parlare l'italiano?? Non potevi andare alla missione cattolica francese?? (sì, esiste pure quella, insieme a quella in tedesco, portoghese e spagnolo). Comunque, questo é un altro mistero che ad oggi rimane ancora insoluto.
Fatto sta che per il resto del corso il prete ha parlato in un misto tra bergamasco-italiano-francese (e la maggior parte non ha capito un tubo) e Mister P. ha dormito. 
Meno amle che c'erano due coppie di italiani già sposati che hanno aiutato il prete ad esprimersi e ripetevano le cose quando noi rimanevamo a bocca aperta e guardavamo con sguardo perplesso il prete perché non avevamo capito nulla (cioé spesso). Il ruolo delle due coppie era quello di insegnarci qualcosa a noi che eravamo prossimi al matrimonio. Una coppia aveva quattro figli e vivevano in Svizzera da un paio di anni. L'altra era senza figli, proveniva da Milano e si era trasferita da poco in Svizzera. Dalla prima ho imparato che avere figli piccoli é davvero impegnativo: durante il corso erano sempre con loro e, mentre parlavano, i figli si divertivano a smontare la casa del prete e mettergli le dita nel naso. La seconda mi ha insegnato che la vita in Svizzera é molto meno fashion e movimentata della vita a Milano e che a Milano si possono fare davvero un sacco di cose.

Insomma, non ho capito un granché in questo corso per fidanzati, ma ho conosciuto un prete simpaticissimo e delle persone con cui siamo diventati amici e siamo tuttora in contatto! (per la cronaca: non la coppia con i figli pestiferi, ovviamente, ma l'altra)


5 commenti:

  1. Risposte
    1. Yes! Sul blog trovi alcuni dettagli dei preparativi e il diario del mio viaggio di nozze in Cina! http://www.stranealchimie.blogspot.ch/search/label/Cina

      Elimina
  2. Anche qui da noi ci sono i corsi per fidanzati e se ci si vuole sposare in chiesa sono obbligatori.
    Negli ultimi anni sono tenuti da coppie cattoliche con figli affiancate da un prete, mentre all'inizio erano tenuti rigorosamente dai preti.
    Questo creava molte discussioni perchè erano contrari alla convivenza e ai rapporti prematrimoniali, mentre davano consigli sulla vita di coppia e su come crescere i figli secondo gli insegnamenti della chiesa.
    Cosa a parere mio abbastanza assurda perchè se non ci sei passato non puoi sapere di cosa stai parlando, dell'impegno che a volte ci vuole per far andare bene tutto, della fatica che spesso si fa ...
    Molto meglio adesso con la nuova formula con le coppie che tengono il corso. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Sicuro, molto meglio la formula con le giovani coppie. Pensavo che questo corso fosse una palla ed invece alla fine é stato pure divertente! Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Ma scusa ma solo che Milano è fashion hai scoperto? È il frizzantino dove lo mettiamo?

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails