domenica 2 dicembre 2012

Il Natale in Svizzera

Siamo ufficialmente entrati nel mese di Natale e, come ho già detto altre volte, questo é il mese migliore per visitare la Svizzera. Tutte le cittadine e i paesi della svizzera si illuminano di luci colorate, il profumo del vino caldo speziato e del formaggio fuso inonda le stradine che il sabato pomeriggio sono invase dalla gente alla ricerca di regali e da colorate bancarelle. Ogni cittadina ha le sue illuminazioni di Natale e le sue bancarelle, anche se le più famose sono quelle dei mercatini di natale di Basilea, Montreux e San Gallo. 
Ovvio, questa atmosfera natalizia deve piacere, perché se siete qualcuno che detesta il Natale, beh allora é meglio stare alla larga dalla Svizzera in questo periodo. Per quel che mi riguarda, ogni anno mi immergo appieno in questa atmosfera che adoro e nel mese di dicembre visito i mercatini più conosciuti della Svizzera, dal momento che la maggior parte non si trova così lontano da dove abito (e comunque la Svizzera non é così grande!).
In ogni mercatino svizzero che si rispetti ci sono sempre l'atelier delle candele e quello dei biscotti. Nel primo ogni bambino (ma anche adulto, credetemi!) ha la possibilità di fare la sua candela dell'avvento, di tanti colori diversi, candela che poi non mancherà sulla tavola imbandita per Natale.
Nel secondo, si preparano biscotti. Qui in Svizzera i biscotti stanno al Natale un po' come in Italia il panettone. Si prediligono i biscotti speziati, alla cannella, seguiti da quelli al cioccolato, limone, cocco e noci! In ogni supermercato svizzero troverete in questo periodo tutto l'occorrente per fare i vostri biscotti preferiti. E nei mercatini di Natale avrete la possibilità di sfornarne a volontà e poi acquistare i biscotti cucinati con i vostri ingredienti e forme preferite! Anche io non mi tiro indietro e anzi ne approfitto per sbizzarrirmi in cucina provando tutte le ricette dei biscotti di Natale che distribuiscono gratuitamente al supermercato in questo mese.
Ieri sono stata nella capitale, a Berna. Anche Berna non sfugge al fascino del Natale e si riempie di bancarelle e luci. Queste foto le ho fatte con il telefono e non sono di ottima qualità ma spero che riescano a trasmettere un po' di quell'atmosfera natalizia che si respirava ieri per le vie della città.







4 commenti:

  1. ciao,

    che bello! l'anno scorso ero a Basel proprio in questi giorni....e proprio oggi mentre facevo l'albero di Natale ricordavo la bellissima atmosfera dei mercatini e gli splendidi negozi di addobbi ...... quest'anno in questo periodo non posso proprio essere lì ! ( sai che mia figlia vive proprio a Basel?)
    mi consolo vedendo il tuo bel post . Grazie

    ave

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima Basel, peccato che parlino una lingua un po' ostica :-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ed ora che nevica si respira ancor più l'atmosfera del Natale!

      Elimina

Related Posts with Thumbnails