giovedì 18 gennaio 2007

É iniziata l'Universiade: ve ne siete accorti?

La XXIII Universiade invernale è iniziata ieri 17 gennaio a Torino al Palaolimpico con una cerimonia d’apertura spettacolare, trasmessa dalla Rai sul satellite e su un maxi schermo in Piazza Vittorio Veneto.
Studenti da 48 paesi di tutto il mondo sono giá arrivati a Torino e si affronteranno in 11 discipline sportive: biathlon, hockey, patinaggio artistico, sci di fondo, short-track, pattinaggio di velocitá,salto con gli sci, curling, snowboard, combinata nordica e sci alpino. Tutte le gare si svolgeranno nei luoghi dove si sono disputate le competizioni dei Giochi Olimpici Invernali 2006. La delegazione piú numerosa è quella russa: 149 sportivi e 73 autorità!
Le gare sono giá iniziate ieri con il pattinaggio artistico e dureranno fino al 27 gennaio. Non poche sono le preoccupazioni degli organizzatori a causa della totale mancanza di neve.
Questo è senz’altro un’appuntamento importante per lo sport di tutto il mondo, certo con una visibilitá inferiore rispetto ai Giochi Olimpici.
Si tratta pur sempre peró di un evento che coinvolge centinaia di volontari e atleti di tutto il mondo! Nonostante ció...silenzio.... non guardo i telegionali italiani, ma leggo le notizie riportate sui siti internet di alcune testate giornalistiche italiane: pochissimo sulle universiadi, solo alcuni trafiletti. Mi hanno anche detto che l’arrivo della fiamma in alcune cittá italiane è stato accolto con una scarsissima partecipazione e calore.
Perché quando si fa qualcosa di bello, interessante, positivo per l’Italia, tutti se ne fregano? Perchè snobbare un evento come l’Universiade? Spero che almeno i cittadini di Torino la vedano diversamente e siano piú partecipi...

9 commenti:

  1. Eh va beh, considera anche che i giochi olimpici raccolgono i migliori atleti del mondo, mentre le universiadi sono gare che si disputano tra studenti universitari. Tranne rari casi, il livello sportivo è ben diverso...

    RispondiElimina
  2. sono riuscita a prendere solo una bandierina, un calendario e un braccialetto colorato...sigh...devo raccogliere più gadgets!Ce la farò secondo voi?

    RispondiElimina
  3. Per Paolo: Certo mi rendo conto che non sono i Giochi Olimpici, si tratta però pur sempre di un evento sportivo a livello mondiale, mi aspettavo un po' più partecipazione...

    Per julye: grande che sei andata al passaggio della fiaccola!! :))

    RispondiElimina
  4. Hanno avuto poca risonanza queste olimpiadi, e me ne dispiace, perchè sono dense di progetti..

    RispondiElimina
  5. É vero... spiace perchè ogni olimpiade è anche sinonimo di fratellanza e unione tra i popoli e in quanto tale necessiterebbe di maggior risonanza...

    RispondiElimina
  6. Sempre con un pò di cattiveria, perchè essendo meno note non vale la pena di parlarne, causa mancanza giro di soldi.
    In realtà è un bell'evento, e lo è anche perchè non pretende di mettere contro professionisti di alto livello, ma gente di preparazione medio alta che è forse più vicina al vero spirito dello sport. Non è detto che uno voglia sempre Superman..
    Saluti
    Manlio

    RispondiElimina
  7. Ciao Manlio! Giá, lo sport è piú vero quando non ci sono di mezzo molti soldi, ma è anche meno pubblicizzato..Buon weekend!

    RispondiElimina
  8. Io ero al Palasport Olimpico per la cerimonia d'apertura...molto bella.
    Se avete il satellite, Eurosport2 copre l'evento con 50 ore di programmazione (di cui 30 in diretta) + informazioni e news sul sito di Eurosport.
    Se volete maggiori dettagli, vi rimando al mio blog.
    Ciao, e.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails