venerdì 6 luglio 2007

La nuova Fiat 500

E’ stato un grande evento per Torino quello di mercoledì sera con la presentazione della nuova Fiat 500. Un evento che ha confermato la rinascita della Fiat e la rinascita della città stessa incominciata con le Olimpiadi invernali. Bella la macchina e bello lo spettacolo con i Murazzi e la Gran Madre sullo sfondo, una delle zone più belle della città a mio parere. L’unica cosa che non mi piace è lo spot, con alcune immagini che hanno costruito la storia italiana. Di per sé, il filmato è carino ma secondo me non è associabile ad una pubblicità di una macchina. Vero è che la Fiat 500 è importante non solo perché rappresenta una nuova macchina della Fiat, ma perché rappresenta il miglioramento (che speriamo sia duraturo) della casa automobilistica. Quella davanti ai nostri occhi è una Fiat diversa, nuova e lo spettacolo di mercoledì è stato una festa in suo onore. Ho sempre “tifato” per la Fiat e in casa ho sempre avuto solo macchine del gruppo, dal momento che mio papà ha sempre svolto un lavoro strettamente legato ad essa. Per questi motivi non posso che essere contenta che le cose per lei vadano bene e credo che tutti gli italiani dovrebbero esserlo, anche per un semplice senso di nazionalismo (che il popolo italiano purtroppo non ha). E’ sempre più difficile per le aziende di casa nostra essere forti concorrenti a livello mondiale e ben venga, quindi, se qualcuna di loro ce la fa. Invece, non capisco perché, ci sono molte persone che ancora continuano a sparlare della Fiat, che ancora non si fidano, che preferiscono ricordare gli errori (numerosi, sono d’accordo) che ha commesso in passato piuttosto che gli attuali successi. Dovremmo forse imparare ad essere più orgogliosi, almeno in quelle poche volte in cui abbiamo motivo di esserlo.
Con questo post vi saluto, sono riuscita ad avere una settimana di vacanze. Sarà l’occasione per rilassarsi un po’ e festeggiare la mia laurea. Lunedì 16 luglio ritornerò comunque alla mia scrivania, dove trascorrerò i restanti giorni estivi. Un saluto a tutti e a presto!!

20 commenti:

  1. Il fatto che la Fiat vada bene, dovrebbe rallegrare tutti noi italiani che, dove possibile, dovremmo cercare di essere più fieri delle cose di casa nostra. Che è quello che succede per esempio in Francia.

    RispondiElimina
  2. io sono stato uno degli "sventurati" della Fiat, o meglio, mio padre lo è stato. Ha avuto due Fiat, e gli hanno dato solo problemi: poi non ha più voluto sentirne parlare!

    eheh, purtroppo chi rimane scottato poi non tocca più il fuoco, anche se non brucia!

    :)

    RispondiElimina
  3. W le vacanze allora :) C'è chi può permettersele in questo periodo :P Scherzo ovviamente XD.
    Io sono in fase sclero pre-tesi :) e tra poco sarò anche in fase sclero tesi e poi post-tesi-pre-discussione e così via in un circolo vizioso che si prospetta lungo e tortuoso.
    :D

    Concludo con una osservazione.
    Il senso Nazionalistico è una qualcosa di strano, si sviluppa e viene fuori solo in determinate circostanze. (esempio quando si scontrano due gruppi diversi [vedi partite dei mondiali, anche se lì si può confondere con il semplice 'tifo']).
    Un grande scrittore di fantascienza aveva descritto una situazione del genere a livello globale.
    Ha descritto una storia in cui uno scienziato creava dei finti attacchi provenienti da alieni (finti O_o). Il mondo reagiva unendo le forze e dimenticando le differenze di cultura, religione e colore della pelle.
    Unendosi tutti in una specie di spirito nazionalistico Mondiale.

    La stessa cosa (stesso esempio) la puoi leggere in tanti estratti (ne parla anche Al Gore nella lettera aperta al mondo che ha inviato di recente a tutte le testate giornalistiche).

    Quindi dire che gli italiani mancano di spirito nazionalistico, è secondo me impreciso. Meglio dire che non lo mostrano sempre. Ma secondo me se si ricreano le condizioni necessarie tutti gli italiani diventano di un nazionalistico spinto impressionante.

    Ciao e goditi le vacanze!

    RispondiElimina
  4. Ti auguro allora dei buoni festeggiamenti per la tua laurea, complimenti! Io invece avrò l'ultimo esame proprio quando tu dovrai tornare alla scrivania.. e per quanto riguarda quello di questa settimana non è che sia tanto fiducioso, ma vediamo!

    RispondiElimina
  5. Buone Vacanze. Sono d'accordo, non so perchè gli italiani hanno un forte senso esterofilo e tendono sempre a sminuire le cose Made in Italy.

    RispondiElimina
  6. Concordo con NETSTAR....benvengano i miglioramenti della FIAT...

    Buone vacanze....meritatissime!!!
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  7. lo spot è fenomenale a mio giudizio, un piccolo corto che racconta l'italia.

    RispondiElimina
  8. Un grande evento sicuramente...peccato che mi ricorderò la presentazione per i due pugni che un deficente mi ha tirato! XDD
    Goditi le meritate vacanze! ;D

    RispondiElimina
  9. buone vacanze, visto il post mi auguro che non passi le tue ferie al lingotto di torino :-D

    RispondiElimina
  10. Buone vacanze carissima! Io ho avuto una macchian Fiat in gioventù e non è che mi sia trovata proprio benissimo.Però voglio avere ancora fiducia nell'azienda, come si dice, finchè c'è vita, c'è speranza..
    Divertiti, ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  11. innanzi tutto buone vacanze! se poi vorrai vedere alcune foto delle mie, c'è il link sul blog del mio account di flickr!
    bellina la nuova 500, bella anche la pubblicità, ma concordo con te sul fatto che è esagerata per un'auto...
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Spero tanto per la FIAT che finalmelmente ricostruisca il nome di un tempo...con la dirigenza che la guida ora credo che ce la farà !! speriamo ! Buone Vacanze!

    RispondiElimina
  13. Ho conosciuto molta gente che ha lavorato in Fiat, in un periodo che va dagli anni settanta ad oggi: si tratta di ingegneri che hanno fatto i progettisti per la casi di Torino, ma anche per marchi come la Ferrari o l'Alfa.

    Io non giudico una cosa dal fatto che sia Italiana o no, ma da quanto costa e cosa mi da.

    Di sicuro Fiat ha creato gruppi di lavoro eccezionali (lavorare per Fiat vuol dire imparare a lavorare) e ha avuto personale qualificatissimo, ma in altri tempi l'obiettivo è stato fare macchine ultra economiche per loro e ultracostose per noi.
    In particolare le prime serie erano sempre fregature, visto che lo sviluppo (il debug se vuoi) lo pagava chi comprava l'auto con una bella serie di malfunzionamenti.
    In più se l'azienda era in crisi chi pagava era lo stato, se guadagnava i soldi erano loro..
    questo senza dimenticare che, ad esempio, i loro motori erano e sono il top mondiale.
    Negli ultimi anni (diversi anni) si è capito che la bassa qualità era finita e non si vendeva più nulla, ed ora una Fiat è di sicuro un fior di macchina..
    Questo è un esempio della diversità tra concorrenza e Trust, e non può che far piacere..
    Come fa piacere sapere che la gente che conosco e ci lavora ha da anni l'opportunità (non di guadagno.. quando mai) di fare cose veramente belle..
    Buone vacanze
    Manlio

    RispondiElimina
  14. A me la macchinina piace molto..buone vacanze e a presto!
    :-)

    RispondiElimina
  15. Anche a me la macchina piace molto..e anche lo spot. perchè ripercorre tanti momenti importanti della storia italiana, momenti significativi con persone importanti, nel bene e nel male. momenti che sono sempre stati accompagnati da alcuni oggetti, tra cui appunto la 500..

    RispondiElimina
  16. Di sicuro stavolta i "geni" di mamma-Fiat non hanno ricommesso l'errore dell'ultima volta e l'hanno rifatta quasi uguale. Bella macchina senz'altro, peccato il costo che la rende un po' troppo "in", almeno per il mio attuale portafoglio.
    Complimentoni invece per la laurea, questo si che è un evento importante e da festeggiare ;)

    RispondiElimina
  17. Ti chiedo per favore di passare sul mio blog a vedere la nuova iniziativa a favore di Gramos, il bimbo con malattia rara che forse già conosci, grazie mille. Perdona il disturbo.

    RispondiElimina
  18. Un caro e sentito abbraccio, e che tutto vada benissimo :)

    RispondiElimina
  19. IO COME TUTTI GLI ALTRI AMICI DI BLOGGERS.IT TORNEREMO ON-LINE A PARTIRE DA DOMANI, E' IN CORSO INFATTI LA MIGRAZIONE DA PARTE DELLA REDAZIONE DI BLOGGERS.IT AD ALTRO SERVER,CHE SPERO SIA PIU' EFFICIENTE!
    PER ULTERIORI CHIARIMENTI SI VEDA QUESTA PAGINA...
    http://www.bloggers.it/

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti! Ho letto tutti i vostri commenti e vi ringrazio per gli auguri che mi avete fatto! Purtroppo la vacanza si è conclusa ma mi sono divertita e rilassata molto. Da domani si ritorna al lavoro..
    Passerò domani a fare un giretto dai vostri blog! Buona notte...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails